Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La superficie calpestabile agli agenti immobiliari serve solo per le locazioni a canone concordato, per le vendite è inutile.

Le planimetrie catastali non sono mai quotate ma hanno il fattore di scala sulla destra (in genere).
Ma occhio che se la planimetria è datata spesso non è affidabile, le planimetrie catastali sono diventate sistematicamente "tecniche" negli ultimi anni grazie alla diffusione dei programmi di CAD ma in passato finché mostravano la divisione degli ambienti andavano bene.
Dovresti capirlo comunque ad una prima occhiata se è una planimetria sfruttabile.

In genere lo sono, ma comunque fa da riferimento il segmento da 10 metri riportato da qualche parte.

Personalmente mi sembra più sensato usare la metratura catastale come calcolata da noi, e che penso in futuro potrà essere una buona base per litigare meno e dire meno fesserie.

Per primi i costruttori che, in certe zone d'Italia, infilano nella metratura commerciale pure il pianerottolo della palazzina di fronte perché si vede dalla finestra dell'androne.
Si, in Veneto per esempio

Peggio per loro, gli avvocati sono tra i pochi soggetti che "per legge" sono tenuti a pagare i debiti.
Peccato che qualche anno fa ho affittato un appartamento ad un avvocato, che si dava anche delle arie, ma che ha smesso di pagare l'affitto dopo qualche mese e hanno dovuto sfrattarlo per riavere l'immobile...

La legge dispone, ma quanto all'applicazione....

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Peccato che qualche anno fa ho affittato un appartamento ad un avvocato, che si dava anche delle arie, ma che ha smesso di pagare l'affitto dopo qualche mese e hanno dovuto sfrattarlo per riavere l'immobile...

La legge dispone, ma quanto all'applicazione....
Ti capisco, io avrei provato a minacciare una denuncia disciplinare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non so se sia meglio piangere dopo non avendo saputo la superficie, con qualche speranza di spuntarla a livello legale, oppure evitare di piangere sapendo la superficie prima.
C'è una terza alternativa.
Non piangere per niente, trovando una casa che piace, che soddisfa i propri bisogni, che si trova nella zona voluta e di cui è perfettamente inutile sapere la metratura al cm, visto che
1) si vende a corpo e non a misura;
2) si vende al prezzo che in quel momento fa il mercato, qualunque sia l'opinione di chi vuole comprare...

Sembra cinico, ma è così che funziona.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
C'è una terza alternativa.
Non piangere per niente, trovando una casa che piace, che soddisfa i propri bisogni, che si trova nella zona voluta e di cui è perfettamente inutile sapere la metratura al cm, visto che
1) si vende a corpo e non a misura;
2) si vende al prezzo che in quel momento fa il mercato, qualunque sia l'opinione di chi vuole comprare...

Sembra cinico, ma è così che funziona.
Anche io la vedo così, tuttavia quando si compra ad un prezzo eccessivamente alto, perché la casa piace, rimane un latente senso di colpa o di fallimento che ti accompagna. Specialmente quando il cliente scopre che un giorno non la può rivendere lontanamente a quel prezzo.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Questa non la sapevo, elabora se vuoi...
Nel codice deontologico, è previsto che l'avvocato deve onorare gli impegni finanziari. Purtroppo molti avvocati non hanno reddito, perché le campagne berlusconiane a favore delle assicurazioni, l'ingresso indiscriminato nella categoria, senza selezione, hanno abbassato il livello di reddito e di qualità. Fine OT.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel codice deontologico, è previsto che l'avvocato deve onorare gli impegni finanziari. Purtroppo molti avvocati non hanno reddito, perché le campagne berlusconiane a favore delle assicurazioni, l'ingresso indiscriminato nella categoria, senza selezione, hanno abbassato il livello di reddito e di qualità. Fine OT.
Quindi in caso uno abbia un avvocato con debiti potrebbe segnalarlo all'ordine?
Con qualche effetto?

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sì. Mentre se è un'altra categoria, non c'è questo strumento. Purtroppo, l'unica nota dolente è che esistono moltissimi avvocati, soprattutto al Sud, che faticano a mangiare.
immagino, ma io non parlavo di professionisti in crisi, bensì ei avvocati che comprano appartamenti per investire e poi non pagano né affitto dell'ufficio né spese condominiali, Siccome cane non mangia cane, è anche difficile trovare qualcuno che ti aiuti sfrattarlo

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel codice deontologico, è previsto che l'avvocato deve onorare gli impegni finanziari.
Maddai, ma che significa?

Se uno non paga l'affitto ci sarà un motivo (non parlo di chi perde il lavoro o ha problemi economici): rumori eccessivi, infiltrazioni, umidità nello studio, ecc... e se fa l'Avvocato, a contestare e mandare lettere ci mette un minuto.

Anche in questi casi è necessario onorare gli impegni finanziari?? Non credo proprio.

Chi conosce la legge meglio di tutti, ritengo sia più agevolato nel viaggiare sul filo del rasoio, anche a limite della legalità a volte, nel trovare cavilli, molto più del comune cittadino, e questo vale anche per contestare somme da pagare... questo, il mio pensiero.

Tornando alla discussione, ovviamente non si può generalizzare, perché allora vorresti dirmi che anche i tuoi annunci sono falsati??

I miei riportavano sempre la superficie corretta.

Un tecnico, con lo strumento del cad, ci mette veramente 5 minuti a calcolare la sup. commerciale a partire dalla pianta catastale. Un AI no, perchè non è un tecnico, quindi fa benissimo michela ad inserire quella catastale, per evitare rogne o inesattezze.

Per appartamenti normali, anche con balconi, semplificando, la superficie catastale coincide praticamente con quella commerciale, se l'accatastamento è corretto.

D'accordo che la superficie commerciale conterà fino ad un certo punto, perché non stiamo dal pizzicarolo, però nella stima degli immobili è sicuramente un dato importante; poi si possono introdurre coefficienti minus e plus, ma la sup. commerciale è un dato di base comunque importante.

Per l'utente: se ti piace la casa, paragonerei il prezzo ad altri immobili similari (bilocale? Trilocale? Quadrilocale?), senza stare a fare i farmacisti; la stima dovrebbe essere un qualcosa il più possibile oggettivo, ecco perchè è importante il dato battezzato, uguale per tutti, ma quando compri, il numeretto preciso conta relativamente.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per l'utente: se ti piace la casa, paragonerei il prezzo ad altri immobili similari (bilocale? Trilocale? Quadrilocale?), senza stare a fare i farmacisti; la stima dovrebbe essere un qualcosa il più possibile oggettivo, ecco perchè è importante il dato battezzato, uguale per tutti, ma quando compri, il numeretto preciso conta relativamente.
Esatto.
Quello che manca è un riferimento che sia uguale per tutti. L'esempio che ho fatto più sopra relativo alla Francia è proprio quello. Là tutti sono obbligati ad indicare la metratura calpestabile. Chi vede un annuncio può fare il paragone sapendo che i riferimenti sono gli stessi. Nell'annuncio poi saranno indicati accessori come taverne, mansarde, terrazzi, giardini.

In Italia non lo puoi fare perchè sta alla fantasia di chi pubblica l'annuncio quale metratura mettere.

Non per fregare la gente... ma perchè ognuno mette quello che sembra più logico.

Se vendo una villa con 100 mq di taverna seminterrata rifinita come un'abitazione, 100 mq di abitazione e 100 mq di mansarda rifinita come un'abitazione che metratura metto?
- Se dico 100x60% + 100 + 100x60%, ad esempio, dovrei scrivere 220 mq che è una metratura teorica e non dice niente sulla reale consistenza della casa.
- Se sommo tutto dovrei scrivere 300 mq che è superficie reale che utilizzerò ma non riflette quanta abitazione compro.
- Se metto la metratura calpestabile abitativa devo indicare probabilmente 80 mq e il proprietario mi taglia le gomme dell'auto...

Finché non ci sarà una regola per indicare i mq in modo univoco e obbligatorio ci sarà sempre confusione, ci rimetterà il consumatore e potranno esistere i furbacchioni ovviamente. In ultimo, con la confusione, gli avvocati prosperano...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità