Che io svolga attivita' privata ,con un ufficio non aperto al pubblico ( esempio la lavanderia di casa mia ) credo sia possibile .....ma se poi devo eleggere anche domicilio fiscale per la mia attività la vedo dura.....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Un grosso studio dentistico plurimo è stato aperto dove prima c'era un grande bar (fallito). Non so cosa hanno fatto urbanisticamente e catastalmente, ma ci passo davanti spesso.In ogni città vi sono negozi utilizzati come uffici (mi è capitato di vedere anche studi legali). Suppongo che mai si sia obiettato in merito alla classificazione dell'immobile.
Un tempo questi locali non erano apprezzati per tali attività, e quindi la questione non si poneva.
Ora la realtà è diversa e si è modificata in un modo tale che la norma non aveva previsto.
Il domicilio fiscale, per un professionista o per una ditta individuale, è quello di residenza. La sede ed il luogo di conservazione dei documenti fiscali possono essere anche in un C/1.Che io svolga attivita' privata ,con un ufficio non aperto al pubblico ( esempio la lavanderia di casa mia ) credo sia possibile .....ma se poi devo eleggere anche domicilio fiscale per la mia attività la vedo dura.....
La categoria catastale A/10 prevede esplicitamente Uffici o Studi privati.
La norma c'è, ed è sintetizzata anche nell'Allegato B alla circolare 1/2006 della Ag Territorio.Ma dov'è la norma che direbbe che un geometra o un architetto o un avvocato o medico possono fare il loro studio solo in un A10?
la causale variazione di destinazione può essere utilizzata solamente
quando l’unità immobiliare viene interamente trasformata nella sua destinazione, senza
cioè fondersi e/o dividersi con altre. È obbligatoria l’attribuzione di un nuovo
subalterno.
o
Perfetto!
Questo ci dice soltanto che quando accatastiamo una unità, se già sappiamo che sarà destinata ad ufficio la accatastiamo A10 (se possibile).
Gratis per sempre!