Premesso che non gradisco proprio che il dibattito venga personalizzato, questo argomento sta diventando sterile, perchè sembra una gara a chi ha ragione e chi no.
Limitatamente all'argomento , che è quello dello studio professionale in C1, ieri sera mi son tolta lo sfizio di vedere se fosse stato trattato in altri forum. E ovviamente lo era stato.
Divertentisssimi i risultati.
Il caso più eclatante era quello di uno psicologo molte zelante che....dopo aver chiesto a quel forum ed aver avuto risposte di segno opposto, aveva deciso di andare a chiedere all'UT del Comune, dove il funzionario gli ha risposto qualcosa del tipo "boh! solo lei si è posto questo problema!".
A parte questo (giuro, ma potete verificare voi stessi) c'è questo esilarante spartiacque :
- tutti i geometri che hanno risposto a questo quesito danno per scontato che si debba fare tutta la prassi descritta da Bruno80 ; qualcuno descrive in dettaglio tutte le fasi e ....va di lusso che non elenchi di rigettare anche le fondamenta del palazzo;
- tutti gli ingegneri, commercialisti, avvocati interpellati sulla stessa domanda hanno - invece - invariabilmente risposto che tra A10 e C1 ....l'erario ci guadagna di più se è C1, e quindi ...nulla quaestio sul piano tributario; che le caratteristiche funzionali dei due tipi di immobile sono perfettamente equivalenti, e quindi...nulla quaestio manco su questo; e hanno consigliato di non porsi problemi di lana caprina a suon di migliaia di euro, sottolineando che l'unica ragione per la quale poteva rendersi opportuna una semplice DIA per variazione senza opere poteva trovarsi nella disciplina della singola attività professionale.....
Come diceva Il Ragno, infine, la mia ricerca sonnolenta ma divertita è stata grandemente appesantita dalla miliardata di annunci che compaiono digitando come stringa di ricerca "studio professionale C1" , e che sono di migliaia e migliaia di agenzie immobiliari che offrono "locale c1 ottimo per ufficio, negozio, studio professionale".
Avremo un'Italia piena di agenzie immobiliari che cercano inquilini o acquirenti per beni inidonei alla funzione che propagandano? O che sono fraudolenti perchè trovano il cliente professionista e poi obbligano il proprietario a fare la variazione di classamento per poter chiudere il contratto? Malgrado tante riserve verso alcuni agenti immobiliari...escluderei decisamente l'esistenza di un malcostume così dilagante ed esposto!!!!