però se metti il "periodico" non vi sono rimanenze infinitesimali
Ricordo ancora la Prof.sa di Analisi Matematica I: "ragazzi, 0,99 periodico non è quasi 1, oppure 1 meno qualche cosa, è proprio 1!!!"

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
però se metti il "periodico" non vi sono rimanenze infinitesimali
Ricordo ancora la Prof.sa di Analisi Matematica I: "ragazzi, 0,99 periodico non è quasi 1, oppure 1 meno qualche cosa, è proprio 1!!!"
e no...infatti , proprio IN VIRTÙ del numero periodico (numero reale illimitato, non definibile, in questo caso) che c'è la rimanenza sempre , infinitesimale
![]()
Certo che lo è, 3 di 0,3333 periodico non darà mai 1 completoMa 0,99 periodico, è 1!!! Non vi è alcuna rimanenza infinitesimale.
sbagli... cerca in rete ma ripeto: mi rimase impresso da una lezione di Analisi Matematica.Certo che lo è, 3 di 0,3333 periodico non darà mai 1 completoma solo per approssimazione all'eccesso
Sta proprio lì nocciolo del problema, non avrai mai un intero (1 completo). Fidati, è la mia professione da oltre un decennioUn granello di sabbia!
Mi fido più di me stessoSta proprio lì nocciolo del problema, non avrai mai un intero (1 completo). Fidati, è la mia professione da oltre un decennio![]()
In extremis , per convenzioneche coincide con 1!
Professione? Scusa ma non penso tu sia un matematico, o un IngegnereIn extremis , per convenzione![]()
La scienza non è un' oppinioneMi fido più di me stesso![]()
Dici? Ho 3 lauree (no, non è una battuta).Professione? Scusa ma non penso tu sia un matematico, o un Ingegnere![]()
Gratis per sempre!