Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La "moderazione del forum" è un'arte difficilissima, sempre borderline tra super-partes ed inter-partes. E' il doppio ruolo moderatore-utente che, a me sembra, incompatibile.
Il timore di urtare il moderatore, commentando o divergendo dalle sue posizioni personali, potrebbe bloccare i commenti. Molti "mi piace" ai moderatori odorano di "opportunismo", specie su questioni tecniche con posizioni chiaramente errate del moderatore-utente.
Anche i "mi piace" dei moderatori mi sembrano spesso più "fomentatori" che "moderatori".
Non si dovrebbe, a mio parere, parteggiare per nessuna delle posizioni : moderare non vuol dire parteggiare ( cioè "prendere parte" ).
Quindi non mi sembra che si tratti di mancanza di rispetto ricordare al moderatore la sua funzione : astenersi dall'esprimere propri opinioni o giudizi.
In caso contrario sarebbe, a mio parere, corretto intervenire specificando "in che veste" vengono fatti, come moderatore "intoccabile" o come membro "al pari di tutti i membri".
Come membro si può dire quello che si vuole, purchè come dice Bagudi, in modo "civile ed offensivo", come moderatore non mi sembra corretto se al di fuori dell'invito al rispetto del tema e dell'educazione.
Il membro-semplice utente è, più o meno consapevolmente, condizionato dal moderatore-utente e dai suoi "mi piace".
Il mio pensiero, noto a quasi a tutti, è : chi tocca i fili ( moderatori di tutti i forum ) muore !
CAUTION-DANGER

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna vedere che peso si dà ad un "mi piace"...

In genere, la figura del moderatore esce fuori solo quando c'è da riportare l'ordine e sempre dopo avere dato delle chances agli utenti per vedere se smettono da soli...

Per il resto siamo agenti immobiliari ed esseri umani e come tali agiamo.

Non credo che un utente "sposi" una risposta solo perchè l'ha data un moderatore, nè che succeda il contrario...

Credo che chi interviene abbia delle opinioni personali che ci tiene molto a far conoscere agli altri (se no, non interverrebbe come fanno migliaia di persone che leggono e basta...) e questo contrasta con la presunta piaggeria o soggezione, a seconda di come si voglia interpretare l'atteggiamento.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Beh, ma al di la del fraintendimento, ci sono atteggiamenti che sono chiaramente poco... comprensibili. ;)

Es.

Io sono convinto che una cosa sia nera, dopo che un altro ha scritto che era bianca quindi sostengo la mia opinione:"secondo me è nera".

Il primo può reagire così.

1) tace e aspetta che qualcun altro dica altro.

2) Conferma la sua versione (è bianca) producendo magari pezze d'appoggio. (e magari,continuando il confronto si vede che era a pois)

3) Da del pirla o dell'incapace a me che ho detto che è nera.

Nei primi due casi, non accade nulla, nel terzo, si fa flame (e spesso figuracce, specie quando ti provo che era nera :D e comunque passi male e crei disturbo pure se era bianca).

Poi ci sono i comportamenti compulsivi, che sono ad esempio:

1) se uno mette mi piace a qualcuno che ha detto qualcosa contro la tua versione è un "nemico" :D

2) Se qualcuno dice qualcosa contro quell'antipatico ci metto mi piace a prescindere, per fargli capire che mi sta sulle balle anche a me :D (e non mi scomodo nemmeno a motivare sulle cose).

3) Metto mi piace perchè... mi piace! :D (se no mi monterei la testa, credo che sommando i miei interventi qua dentro con i vari nick, supero tutti :p)

Quindi anche in questo caso, chi sa usare i social, non da peso ai "mi piace" :)

Il problema è che i forum sono posti dove le persone interagiscono attraverso filtri e mezzi che hanno limiti, va tenuto di conto. ;)

Poi chiaro che nell'esprimere concetti, a volte forti, si finisce speso per dire qualcosa che offende qualcuno, non solo per fraintendimenti o errori nel linguaggio anche solo per ipersensibilità di chi legge...

Poi ci son quelli che rispondono proprio cercando di provocare l'altro, per sfogare frustrazioni proprie o per "divertirsi" (io so fare benissimo il troll se voglio :D ) ... ognuno si diverte come può... nel caso, il moderatore, secondo me, dovrebbe esser "cattivello", tanto, criticato per criticato, meglio esser criticati per aver scelto di fare, che di non fare.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Bagudi.
Mi sembra che entrambi non siamo in posizione di "capire" il ruolo dell'altro.
Un "ricco" non può capire il "povero" e viceversa ( esempio a caso : non sto dando del ricco o povero a nessuno).
Come un felice non può capire un infelice.
Se io membro X ritengo che il membro Y ha detto una cosa sbagliata, esempio su argomenti tecnici o giuridici, ed intervengo sul forum dicendo le ragioni di perchè ritengo che una certa risposta è sbagliata e contemporaneamente un membro moderatore da il suo "mi piace" ad X o Y, questo moderatore resta coinvolto nella discussione, condividendo il destino del giusto/sbagliato.
A volte ho letto "mi piace" di moderatori su interventi che non stavano nè in cielo nè in terra. Vuoi che questo non abbia influito sul mio comportamento di abbandonare la discussione o fare finta di non avere letto l'intervento stranamente piaciuto?
Prendi ad esempio Bruno Vespa, inossidabile moderatore, non direbbe mai "mi piace"
ad uno degli intervenuti. Passerebbe la parola all'avversario lasciando i giudizi ai telespettari. E poi c'è la Commissione di Vigilanza della Rai, organo pluripartitico.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
contemporaneamente un membro moderatore da il suo "mi piace" ad X o Y, questo moderatore resta coinvolto nella discussione, condividendo il destino del giusto/sbagliato.
cita estremi dove si vada a confutare la pertinenza della tua osservazione e che quindi il moderatore in questione ha sbagliato..semplice..dove sta il problema? il moderatore non e' portatore del verbo, il piu' delle volte porta solo la "croce";)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
cita estremi dove si vada a confutare la pertinenza della tua osservazione e che quindi il moderatore in questione ha sbagliato..semplice..dove sta il problema? il moderatore non e' portatore del verbo, il piu' delle volte porta solo la "croce";)
Essendo molti i casi da citare, tra interventi e "mi piace", non posso rileggere le discussioni, in cui ho partecipato, in molti mesi ed ho fatto quasi 3000 interventi.
Comprenderai che sarebbe una impresa impossibile.
Mi adopererò di citare quelli prossimi, se ci saranno ( ma sai benissimo che non intervengo nelle discussioni se non in questa, molto importante a mio avviso, ed in quella amministratore-avvocato, ove sono diventato anche amico-on-line dell'interlocutore, simpatico giovane avvocato e persona pulita ed affabile.
Comunque preciso che è pieno diritto del moderatore sbagliare i suoi giudizi personali, ma la sua doppia veste, auspicata super-partes che, a mio parere, influenza l'andamento della discussione.
Cordialmente

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
H&F, io non vivo il forum come se fossi Re Salomone e dal mio giudizio dipendesse la vita o la morte di qualcuno.
Lo vivo come uno strumento utile di confronto e il mio ruolo di moderatore come qualcosa in più rispetto all'Agente Immobiliare che sono.
Credo che anche i miei colleghi la vivano nello stesso modo.

I miei "mi piace" non sono finalizzati a fomentare polemiche o a dispiacere la persona a cui l'utente ha risposto: a volte i "mi piace" sono dati per incoraggiamento, perchè si condivide quel singolo intervento o la battuta di spirito (che ne abbiamo tanto bisogno...) , per simpatia o anche per sostegno al collega che sta affrontando il suo ruolo.

Non mi passa nemmeno per la mente che un mio "mi piace" comporti che qualcuno si allontani da una discussione o, al contrario, lo strumentalizzi nell'agone contro il contendente del momento...
E nemmeno voglio che sia interpretato in questo modo.

Non mi giudico per i "mi piace" che ricevo (parecchi, grazie a Dio) ma per come riesco a gestire una discussione difficile, per come posso far rientrare spade sguainate, per l'autocontrollo che riesco ad esercitare su me stessa quando bisogna affrontare un utente maleducato o eccessivamente presuntuoso e snob rispetto agli altri utenti, per come riesco a rimodulare una risposta che mi viene d'istinto troppo dura e, rileggendola, la modifico...

Però da qui a fare una esegesi di ogni singola parola, mi sembra eccessivo, non credi ?

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
8 pagine di moderazione?!?!?!?!? lo vedi che dalle cose negative alle volte ne nascono positive!! è bello confrontarsi educatamente e civilmente,ma non per stabilire chi è meglio di chi, ma per migliorare un pò tutti:ok:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
8 pagine di moderazione?!?!?!?!? lo vedi che dalle cose negative alle volte ne nascono positive!! è bello confrontarsi educatamente e civilmente,ma non per stabilire chi è meglio di chi, ma per migliorare un pò tutti:ok:

Ti stupiresti di quanto sfoghiamo le nostre frustrazioni attraverso i social.... chi più chi meno... alcuni esagerano... e si vede. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità