Re: Sulle mls: riflessioni previe e postume.
La carta vincente è il forum ... è il forum che lancia progetti ... e li sostiene. I progetti possono essere anche autofinanziati dai membri del forum come accadrà spero presto sulla base di contributi volontari. La strada è lunga, in salita ma andremo avanti ...
Ho lavorato con sistemi MLS in tempi non sospetti quando Replat non esisteva e sono uno dei sostenitori della collaborazione. Ho sempre visto e creduto nella collaborazione integrata alla piattaforma intranet. Quindi quando parlo di collaborazione non mi riferisco solo a quella "tradizionale" ma a quella dinamica, efficace e moderna che si basa sulla interazione intranet.stef71 ha scritto:Giuseppe, un conto è la collaborazione tradizionale che noi tutti facciamo. Io collaboro con agenzie disseminate in tutta Italia, in Francia a Mosca e Dubai, un conto è la collaborazione tramite un sitema di interscambio MLS.
Secondo il mio punto di vista sono 2 cose completamente differenti. E' diverso il principio sulle quali si basano.
Non entro nel merito del prodotto commerciale Replat ma in tanti mi dicono che si caricano immobili poco vendibile e il sistema funziona megli a Milano che a Roma. Ma ok ... megli sapere che ci sono delle realtà che funzionano ... è importante per la Community è importante per IO Collaboro. Io collaboro ha dato il via alla formazione di micro reti di zona. Queste faranno parte di una rete unica che ha il suo punto di forza nel forum.stef71 ha scritto:Replat non è una pattumiera. Io ho visto lavorare Replat a Milano. E' divisa in 5 o 6 gruppi di lavoro che si riuniscono periodicamente presso la sede di replat milano in aula...quasi sempre piene. fanno pagine pubblicitarie in comune. contrattano con i portali le convenzioni. Ci sono agenzie che hanno caricate in piattaforma 1500 richieste che incrociano con centinaia di offerte ogni giorno. Si aiutano per fare le valutazioni e prendere gli incarichi.
Emulis in Costa Azzurra ha creato delle sezioni di zona con un presidente e si riuniscono periodicamente. E i francesi quando si riuniscono non scherzano, non sono mica 4 gatti come alle nostre riunioni...li si muovono !
Hanno realizzato delle brochure utili in acquisizione, pubblicità congiunta sulle riviste di settore, sponsorizzazione eventi etc... Sono stato più volte nella loro sede centrale di Sophie Antipolis dove ho visto come lavorano da dentro.
PS: per creare un MLS nazionale ci vogliono dei capitali non indifferenti.
La carta vincente è il forum ... è il forum che lancia progetti ... e li sostiene. I progetti possono essere anche autofinanziati dai membri del forum come accadrà spero presto sulla base di contributi volontari. La strada è lunga, in salita ma andremo avanti ...