Perche' non hanno bisogno?
Oggi le case normali o si vendono sottoprezzo o meglio toglierle dal mercato.
Le case belle invece...
Il bello non si discute.
su questo non sono d'accordo Pyer. Il mediatore l'incarico in esclusiva deve prenderlo sempre, perchè:
1) arricchisci il tuo parco immobili: Il consumatore pensa di più è meglio, o il grande fa scena, la si chiami come si vuole ma è cosi.
2) non guadagnerai tu, ma sicuramente non fai guadagnare la concorrenza;
3) il venditore potrebbe cambiare idea sul prezzo nel corso dell'incarico, e se ce l'hai tu bene, se ce l'hanno gli altri perchè tu l'avevi rifiutato, allora sei stato un asino;
4) acquisisci un cliente e cerchi di stabilirci un rapporto, un dialogo, e può accadere che l'incarico venga rinnovato sempre e solo a te perchè ti sei fatto conoscere per competenza ed onestà, quindi il venditore, comprendendo che non dipende da te se la casa non si vende, potrebbe non sostituirti con altra agenzia, e magari pian piano abbassa il prezzo.
5) non puoi mai sapere se arriva un pazzo che si innamora proprio di quell'immobile e lo paga il suo prezzo, anche se fuori mercato; l'immobile è un acquisto più ponderato, più razionale di un vestito per una donna, quindi molto meno impulsivo, ma non sempre...
Quindi anche se ci sono molti più costi, ci dobbiamo stare. Io rifiuto qualche incarico ma proprio quando vedo che non c'è verso di cavare un ragno dal buco, alias cliente che capisce tutto lui, quindi so che non fidelizzerò, immobile che non mi arricchisce il parco ma arricchisce l'area "rami secchi", e impossibilità di vendere per problemi/ignoranza del proprietario e prezzo proibitivo. In quel caso meglio rifiutare, solo spese e problemi.
Se c'è una cosa che ho imparato, mai giudicare cosa è bello e cosa no, solo il cliente sa cosa è bello e/o conveniente per lui. Io mi limito a seguirlo in ogni fase e far si che l'operazione vada per il suo verso.