Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, io sto vendendo (rogitiamo lunedì) un tre locali e servizi con box e cantina a 45.000,00.
A conti fatti sono poco più di € 400/mq.

Certo, non è la palazzina più elegante del paese...

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Siamo ormai a prezzi da Discount Immobiliare
è proprio vero che è arrivato il momento di acquistare :)
parola di R.C.
Concordo abbastanza, a metà.
Nel senso che credo ci siano alcune tipologie di case che non hanno più nessuna speranza di risollevarsi.
Parlando dei paesi dove opero io, certi cortili fatiscenti e abitati male, certe palazzine centralizzate che consumano una petroliera all'anno per scaldarsi... a meno di interventi generali su tutto il palazzo/cortile/quartiere saranno destinati ad una discesa continua verso lo 0 (zero).

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Siamo finalmente tornati alla normalità, in una fase di mercato in cui è fondamentale scegliere correttamente e farsi consigliare da professionisti, non da improvvisati (nel migliore dei casi) che hanno potuto proliferare in un trend decennale continuamente positivo del mercato immobiliare in cui bastava comprare qualsiasi cosa e se non vendevi domani lo facevi dopodomani e ci guadagnavi sempre e comunque.
I bidoni ci sono stati in passato e ci sono tutt'ora, prima gli errori li mascherava il mercato, ora lo stesso mercato li rivela spietatamente ma correttamente.
Basta improvvisazioni e superficialità, la parola ai professionisti che devono stare molto più attenti che in passato a consigliare perchè i rischi aumentano, per tutti

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma perchè, tutti i vostri clienti si adeguano al mercato, o come nel mio caso lo fanno solo il 10% di loro, mentre l'altro 90% continua a voler proporre in vendita al prezzo che pensa sia giusto? A discapito anche dell'agenzia che lavora gratis aggiungo

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma perchè, tutti i vostri clienti si adeguano al mercato, o come nel mio caso lo fanno solo il 10% di loro, mentre l'altro 90% continua a voler proporre in vendita al prezzo che pensa sia giusto? A discapito anche dell'agenzia che lavora gratis aggiungo

Perche' non hanno bisogno?

Oggi le case normali o si vendono sottoprezzo o meglio toglierle dal mercato.

Le case belle invece...

Il bello non si discute.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perche' non hanno bisogno?

Oggi le case normali o si vendono sottoprezzo o meglio toglierle dal mercato.

Le case belle invece...

Il bello non si discute.
su questo non sono d'accordo Pyer. Il mediatore l'incarico in esclusiva deve prenderlo sempre, perchè:

1) arricchisci il tuo parco immobili: Il consumatore pensa di più è meglio, o il grande fa scena, la si chiami come si vuole ma è cosi.
2) non guadagnerai tu, ma sicuramente non fai guadagnare la concorrenza;
3) il venditore potrebbe cambiare idea sul prezzo nel corso dell'incarico, e se ce l'hai tu bene, se ce l'hanno gli altri perchè tu l'avevi rifiutato, allora sei stato un asino;
4) acquisisci un cliente e cerchi di stabilirci un rapporto, un dialogo, e può accadere che l'incarico venga rinnovato sempre e solo a te perchè ti sei fatto conoscere per competenza ed onestà, quindi il venditore, comprendendo che non dipende da te se la casa non si vende, potrebbe non sostituirti con altra agenzia, e magari pian piano abbassa il prezzo.
5) non puoi mai sapere se arriva un pazzo che si innamora proprio di quell'immobile e lo paga il suo prezzo, anche se fuori mercato; l'immobile è un acquisto più ponderato, più razionale di un vestito per una donna, quindi molto meno impulsivo, ma non sempre...

Quindi anche se ci sono molti più costi, ci dobbiamo stare. Io rifiuto qualche incarico ma proprio quando vedo che non c'è verso di cavare un ragno dal buco, alias cliente che capisce tutto lui, quindi so che non fidelizzerò, immobile che non mi arricchisce il parco ma arricchisce l'area "rami secchi", e impossibilità di vendere per problemi/ignoranza del proprietario e prezzo proibitivo. In quel caso meglio rifiutare, solo spese e problemi.

Se c'è una cosa che ho imparato, mai giudicare cosa è bello e cosa no, solo il cliente sa cosa è bello e/o conveniente per lui. Io mi limito a seguirlo in ogni fase e far si che l'operazione vada per il suo verso.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto