Scusi signora cracco, noto che per fare l amicona con i suoi amici di forum non è in vacanza però eheh ...
Ma per dare del pezzentesfigatomortodifame a un possibile acquirente che si aspetta ragionevolmente una commissione di 2k max per un immobile di 50k lo è, come dice lei, 'da tempo'... Si sa ben riempire la bocca (quando evidentemente non degusta prelibatezze al ristorante stellato..) con la parola 'Milano'.. Ma pensa di essere così metropolitana lei? E gli altri siano provincialotti contadinotti? Ahah, qui ce la stiamo ridendo tutti, ma dai..
A parte che a 50k a Milano si vendono i posti auto o gli scantinati e ancora di più li è proprio necessario il suo lauto compenso per comprare serenamente uno spazio di 10mq in qualche parcheggio vero?...ma quali trattative difficili, che chi compra a quelle cifre spesso li ha pure via già tutti i soldi pronti...
Qui (quasi) tutti bravi a lavorare a percentuale fissa ma appena la commissione rischia di scendere un po subito diventa un minimo fisso vero? Ma non lo scrive nessuno in pubblicità, lo sbandierate solo quando uno è già in trattativa vero? È altrettanto immagino che quando c è da guadagnare molto non abbiate un tetto massimo giusto? Bella logica!
E se uno ha un immobile costoso avete delle scuse pronte per tenere il prezzo basso perché è difficile vendere...(tanto a voi a percentuale cambia pochissimo in proporzione)... E se L immobile è poco costoso adesso si scopre che è ancora più difficile e quindi volete una bella commissione minima fissa...sempre le solite fregnacce da agente impomatato, buone solo per manipolare a proprio piacimento le parti ed uscire alla prima firmetta (ben lontano dal rogito, beninteso, non sia mai!) con i due assegnetti belli comodi...che tanto poi ci pensano geometri e notai a fare tutto il resto alla minima difficoltà voi non c entrate più nulla magicamente (alla frase 'vi accompagnamo serenamente fino al rogito' non crede nemmeno un asino ormai...). Se solo chi vende aprisse gli occhi, un buon tecnico/geometra e il notaio fanno già tutto per mandare avanti le pratiche correttamente e con trasparenza, altro che agenti super partes...L agente serve, così come il compromesso, solo ad incasinare le cose (spesso) su trattative che normalmente potrebbero concludersi davanti al notaio in stile 'quando ci vediamo per il rogito il notaio certifica tutto, fa L atto, e si scambiano chiavi e soldi'. E invece fate pensare che il compromesso sia indispensabile e che ci siano sempre altri mille interessati agli immobili in fase di trattativa..ma al 99% sono solo vostre invenzioni tendenziose per far affrettare le parti ad un preliminare, così vi pagano! Altrimenti vedreste i soldi (se uno proprio si trova in agenzia perché il venditore ha preferito così) solo al rogito come tutti (notaio, stato italiano e venditore)..
Quindi in effetti la colpa è dei venditori. Voi siete lì ad approfittarvene chi più e chi meno, pochi si salvano anche magari. Ma per la maggior parte degli immobili in Italia basterebbe buonsenso e una guida statale con tanto di vetrina pubblicitaria istituzionale... Dato che sulle compravendite e sugli immobili ci sono già delle gran tasse... Invece..