Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
All’ Italia non è stato elargito neanche il contentino dell’ arbitraggio. La finale di Domenica sarà arbitrata dall’argentino Nestor Pitana mentre la finale per il terzo e quarto posto (chissà perché la fanno ancora giocare…) sarà fischiata dall’iraniano Alireza Faghani. Addio ai sogni di gloria per il nostro valoroso arbitro Gianluca Rocchi. Meglio rivolgere uno sguardo fiducioso all’ europeo del 2020 (sarà un’edizione itinerante che toccherà 12 città europee tra le quali Roma) e al mondiale del Qatar del 2022 che si disputerà per la prima volta nei mesi di novembre e di dicembre, con conseguenti sospensioni ed ingorghi nei campionati nazionali di mezzo mondo. Naturalmente spero in un pronto riscatto della nostra nazionale nei due tornei ma, realisticamente, a meno che non emergano prodigiosamente tre o quattro fuoriclasse italiani nei prossimi mesi, la vedo grigia…Dopo il trasferimento di Gianluigi Buffon in Francia e declino di Daniele De Rossi, vi rendete conto che attualmente non c’è più nessun giocatore italiano che possa fregiarsi dell’ appellativo di campione? Dagli anni ’20 dell’altro secolo forse non è mai successo. Il nostro calcio vive in un deserto di talenti che fa paura…
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi 15/07/ 2018 alle ore 17 si disputerà la finale del mondiale di calcio per nazioni 2018. Allo stadio Lužniki di Mosca si affronteranno nella partita più importante degl'ultimi quattro anni Francia e Croazia.
Chi vincerà?
Francia favorità ma io, naturalmente, tiferò Croazia.
Riuscirà Davide a battere di nuovo Golia?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francia - Croazia 4-2.

Quando Mbappè, al minuto 52° della partita, è partito sulla fascia destra a velocità supersonica, inseguito invano dai difensori croati, entrando pericolosamente in area ma tirando sul portiere croato, la Francia ha creato la sua PRIMA occasione da gol di tutta la partita…Ma, incredibilmente, stava già vincendo 2 a 1…”L’esperta” squadra croata per tutto il primo tempo ha giocato un calcio compatto e convincente, dominando la partita, ma ha fornito su un piatto d’argento (un autogol e un rigore su un inutile mani in area) il vantaggio alla giovane equipe di Francia che invece, come stordita, ronfava alla grande mentre perdeva quasi tutti i duelli decisivi a centrocampo. La Croazia se avesse avuto un centravanti all’altezza, un tipetto tignoso alla Boninsegna, ad esempio, avrebbe potuto dilagare, invece….I croati, quando riguarderanno alla moviola della memoria la partita, si mangeranno abbondantemente le mani per quegl'incredibili errori che hanno per permesso alla Francia, con il minimo sforzo, di vincere il loro secondo titolo mondiale a distanza di vent’anni dal primo. Questa finale, rocambolesca ma divertentissima, è stato un perfetto riassunto di questo mondiale: partite piacevoli, tasso tecnico medio- basso, poca preoccupazione per il risultato, tanti gol su calci da fermo, autogol e papere dei portieri come piovesse...Il calcio è di una crudele bellezza: sono bastati dieci minuti di gioco alla Francia per aggiudicarsi la partita per 4-2; i calciatori della Francia, quando hanno deciso di iniziare a giocare, sono stati spietati e letali, quelli della Croazia, molto più “morbidi”, non hanno mai dato l’impressione di essere risolutivi per tutti i novanta minuti. Ed oggi si è confermata la tesi secondo la quale il risultato di un mondiale è la somma di tutti gli episodi contingenti , positivi e negativi, molti dovuti al fato; in questa partita decisiva alla Francia è andato quasi tutto bene, alla Croazia quasi tutto male… Altra cosa: con la Francia allenata dallo “juventino” Didier Deschamps, ha trionfato “il bieco” modulo all’italiana, quello inventato, per necessità, da Alfredo Foni nell’ Inter del campionato 1952-’53, perfezionato, per convinzione, da Fulvio Bernardini nella Fiorentina del campionato 1955-’56, e metodicamente applicato, come felice regola di principio, in tutte le squadre allenate da Nereo Rocco…Un magro conforto. Cosa fatta, capo ha. A mondiale terminato, bisogna ammettere che la fine era nota fin dall’inizio ma personalmente sono stato cieco, non avevo previsto la vittoria finale della Francia…
Alla prossima, cari immobiliaristi di Immobilio.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
....Una precisazione: con il modulo all’ italiana vinse il mondiale, per la prima volta nella sua storia, anche lo splendido Brasile del 1958, quello dei Pelè, dei Vavà, dei Garrincha e dei Didì. All’allenatore dell’ epoca Vincente Feola (brasiliano ma di origini campane) bastò arretrare un giocatore (Mauro) nel ruolo di libero, dietro la linea difensiva per vincere quel titolo mondiale che sempre, fin a quel momento, era sfuggito alla squadra carioca per persistente trascuratezza difensivistica…Beh, forse quella circostanza non è una stata una contingenza dovuta dal fato…
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oh un "varesotto", ha grandinato stamattina?
Guarda che arriva oggi...
Per adesso zero, ha piovuto un pochino stamattina ma proprio poca roba. In questo momento ci sono diverse nuvole ma al momento nessuna pioggia. Per quanto mi riguarda spero che piova al più presto e rinfreschi, anzi va che piova tre giorni di fila almeno si comincia a respirare:risata:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per adesso zero, ha piovuto un pochino stamattina ma proprio poca roba. In questo momento ci sono diverse nuvole ma al momento nessuna pioggia. Per quanto mi riguarda spero che piova al più presto e rinfreschi, anzi va che piova tre giorni di fila almeno si comincia a respirare:risata:
:riflessione: si perché la nuvoletta la scarica prima qui...
Qualche km... prima di arrivare da te!

La notte è peggio delle percussioni in testa... e tu invochi 3 giorni di pioggia!!!
Mi vuoi morta? :sbuffo:

pioggia-e-nuvole-basse-sul-lago-maltempo-143072.660x368.jpg
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto