non hai capito un beato cavolo.........scusa sei secondo me persona intelligente...qua tutti ( praticamente ) i Veneti vorrebbero essere regione, anzi stato autonomo ( sarebbe uno stato assimilabile alla Svizzera ).....ma tu credi che ci lascerebbero i tuoi compari romani ?? il referendum anche a farlo lo taccerebbero subito di anticostituzionalità......altrimenti chi mantiene i debiti provenienti da roma in giù ???
secondo me i nordici non vogliono davvero uno stato efficiente a cui rendere conto delle proprie malefatte... volete la svizzera? bene, le sai le sanzioni per gli evasori si? altro che equitalia
io penso che sia tutto un teatrino di facciata e di fatto nessuno voglia cambiare davvero la sostanza strutturale dell'attuale impalcatura sociale che comprende lo scambio di illegalita tra eletti ed elettori: a te le mazzette, a me l'evasione.
Riprova è il sostegno elettorale dato a tutt'oggi dalle regioni nordiche, stando ai sondaggi almeno, al nano e ai leghisti, entrambi corrotti e corruttori come e peggio degli altri.
Poi se volete stupirmi e venire davvero a roma coi forconi, prego, vi preparo una bella spaghettata a casa mia. Pure io sono nauseato dalla politica romanesca, che credi. Ma non penso che la rivoluzione la vogliano davvero fare gli evasori.