la maggior parte delle agenzie in questo momento è in perdita o peggio fa fatica a pagare le spese. Dovrebbero mettersi a raccogliere dati facendo un lavoro immane che non si sa quale beneficio possa portare in concreto selle vendite....o correggo si sa che potrà essere d'aiuto solo a chi campa di perizie e che perora queste iniziative.
Non è vero
Quello che tu definisci lavoro immane è la normale attività dell'agenzia immobiliare:
raccogliere la documentazione (disegni, catasto ...)
descrivere l'immobile (il classico annuncio immobiliare)
...
trattativa conclusa aggiungerci il prezzo.
E questo è il tuo archivio.
Se ti serve un'informazione su qualcosa che non conosci che fai? telefoni ad un collega o ad un professionista = Collaborazione
con la collaborazione scambi informazioni, cresci professionalmente e fai cresci gli altri ... e la banca dati.
E' immane tutto questo? NO, è Normale.
Ritenerlo immane vuol dire ritenere che, prevalentemente , questa attività non viene svolta dall'AI?
E' vero questo?
allora i problemi sono ben altri e più profondi e si ha la reputazione che ci si merita
Non è vero?
Non si ha rispetto per la categoria degli AI
poi non leggi tutto il post e commentando parzialmente, come altri, esponi considerazioni errate
idee/soluzioni
Ognuno può portare il proprio contributo in base alle proprie possibilità e volontà, quindi nessuno viene escluso a priori, anzi tutti, soprattutto i professionisti, devono sentirsi obbligati verso il cliente e verso il mercato nel produrre analisi documentate e verificabili.
Non è richiesto ad ognuno di farsi la propria banca dati ma
ognuno può contribuire in base alle proprie possibilità (=Collaborare).
E' una grande opportunità di qualificazione e crescita professionale e personale lo sforzo è quello scritto sopra.
Si sceglie di non farlo?
Nessun problema, lo faranno altri, non è un obbligo ma un'opportunità.
o correggo si sa che potrà essere d'aiuto solo a chi campa di perizie e che perora queste iniziative.
Non è vero
una analisi di mercato, un valore di mercato lo puoi far fruttare facendo ANCHE perizie (ed anche questa è un'opportunità) ma è indispensabile per svolgere professionalmente il tuo lavoro ... in fase di acquisizione, trattativa ... per tutta la tua normale attività.
Diversamente meglio smettere di dire in giro che l'AI è il reale conoscitore del mercato immobiliare ...
In questa discussione hai visto come si dimostra di conoscere il mercato? facendo riferimento a siti farlocchi (che lo dichiarano apertamente in home page) e ai siti delle massaie ... qualche riflessione in proposito sarebbe meglio farla
poi tornando all proposte , iniziative ed idee per migliorare la situazione attuale, tu sembri avere la Risposta......diccela chiaramente ( non per me che ho fatto reset ) ma per chi potrebbe rappresentare la Salvezza .......Adesso
e anche questa è una critica sterile e gratuita, non importa, si aggiunge alle altre.
La risposta concreta al tuo esempio ipotetico (vedi post precedenti) l'ho fatta con disponibilità, ho ricevuto una tua critica ma nessuna controproposta. Ho rinnovato la disponibilità al confronto e richiesto nuovamente il tuo parere ed ho ricevuto nuove critiche senza proposte, la questione quindi è ancora aperta e la mossa spetta a te.
Ci sta criticare, ma se critichi vuol dire che un'idea, una soluziuone tua ce l'hai e se non la esponi fai la figura del polemico.
c'è abbastanza chiarezza?
e poi, concludendo, mi sopravvaluti.
Io non ho la risposta a tutto e non ho la pretesa di averla
io informo e sono disponibile al confronto
il resto sono solo invenzioni (positive e negative) che spesso si trasformano in infondate critiche personali gratuite.
x gcaval
questo fuori tema?
è tutto colpa di impittaro
e ... mia che gli ho risposto
cosa facciamo?