Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In esclusiva per GMP questo articolo da "Il Quotidiano Immobiliare"... Senza rancore.... :p


Prezzi giù, ma non a Roma
La domanda tiene nel residenziale capitolino | Roma, Tecnoborsa

Al di là dell’IMU la casa rappresenta ancora un bene su cui investire, a Roma come nel Lazio e nel resto d’Italia. È questo il risultato cui si è giunti nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la sede della CCIAA della Capitale, fra istituti di ricerca, operatori del settore immobiliare, rappresentanti delle associazioni dei consumatori e banche della regione. L’iniziativa dal titolo "Non c’è IMU che tenga. Investire nella casa conviene", è stata organizzata da Lista, la rivista delle costruzioni nel Lazio che presta grande attenzione alle dinamiche del mercato edilizio, in collaborazione con Tecnoborsa e Camera di Commercio di Roma. Ad analizzare l’andamento del comparto nella provincia di Roma è stata Tecnoborsa che ha presentato i nuovi dati dell’indagine "Le famiglie romane e il mercato immobiliare. Transazioni effettuate e previste". “Per quanto riguarda Roma e il mercato immobiliare, nel 2012 si conferma un leggero trend crescente rispetto alle precedenti Indagini Tecnoborsa 2011 e 2009, certamente in controtendenza rispetto al dato nazionale: il 7,2% delle famiglie romane ha acquistato un’abitazione nel biennio 2010-2011, contro il 2,4% rilevato sul totale Italia," ha spiegato Ettore *****ni, direttore di Tecnoborsa. "Si tratta, innanzitutto, dell’abitazione principale che riguarda il 79,1% delle compravendite; è anche rilevante il dato degli acquisti per investimento, infatti l’8,1% delle famiglie che ha acquistato un immobile l’ha fatto con una finalità ben precisa: investire i propri risparmi nel mattone; gli ulteriori acquisti si riferiscono alla casa per le vacanze con un analogo 8,1% e all’acquisto di una casa per i parenti prossimi per un 4,7%”. In merito alle previsioni di acquisto, *****ni ha aggiunto che “il 3,2% delle famiglie romane ha intenzione di acquistare un immobile residenziale nel prossimo biennio dato che, raffrontato con le precedenti indagini, registra una leggera flessione di 0,5 punti percentuali rispetto al 2010 e di 0,8 rispetto al 2009. In conclusione, si può affermare che gli italiani, e i romani ancor più, sono propensi e credono nell’investimento immobiliare, anche in un momento difficile e colmo di incertezze come l’attuale”.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
"Si tratta, innanzitutto, dell’abitazione principale che riguarda il 79,1% delle compravendite; è anche rilevante il dato degli acquisti per investimento, infatti l’8,1% delle famiglie che ha acquistato un immobile l’ha fatto con una finalità ben precisa: investire i propri risparmi nel mattone; gli ulteriori acquisti si riferiscono alla casa per le vacanze con un analogo 8,1% e all’acquisto di una casa per i parenti prossimi per un 4,7%”. In merito alle previsioni di acquisto, *****ni ha aggiunto che “il 3,2% delle famiglie romane ha intenzione di acquistare un immobile residenziale nel prossimo biennio dato che, raffrontato con le precedenti indagini, registra una leggera flessione di 0,5 punti percentuali rispetto al 2010 e di 0,8 rispetto al 2009. In conclusione, si può affermare che gli italiani, e i romani ancor più, sono propensi e credono nell’investimento immobiliare, anche in un momento difficile e colmo di incertezze come l’attuale”.

Questo articolo lascia il tempo che trova. E' di un banale pazzesco. Se questo è il tenore dell'affidabilità del direttore di tecnoborsa, da un lato dò ragione a Carlo (a dimostrazione che non solo non ho paraocchi, ma che concordo su molte sue asserzioni, come più volte detto), dall'altro prendo (e sarebbe il caso che prendessimo tutti) atto che sotto le mentite spoglie dell'esperto si è autorizzati a scrive qualsiasi cosa, senza citare le fonti da cui i dati sono presi, senza citare il metodo, ecc..

Che senso ha dire: "il 3,2% delle famiglie romane ha intenzione di acquistare un immobile nel prossimo biennio"? E con quali soldi? O Roma è l'unica città d'Italia dove vengono ancora concessi muti a tutti?
E perché non hanno detto anche che "il 90% degli Italiani ritiene che l'Italia vincerà l'europeo"? A me sembra un'affermazione in linea perfetta con il resto dell'articolo. Ma per piacere... e questa gente viene pure pagata per dire queste fesserie? Spero non siano soldi pubblici! :disappunto:

Secondariamente, il periodo di riferimento è il 2009-2011. La crisi vera nel settore è iniziata a ottobre novembre del 2011, principalmente per la stretta creditizia, che si è acuita mese dopo mese; quindi, se pur fossero veri e plausibili questi dati, non direbbero proprio nulla.

Gmp può stare tranquillo... :maligno:
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, devo ammettere che mi sbagliavo quando oltre un anno fa dicevo che i prezzi sono esageratamente cari ( mercato da oltre 10 anni forzato al rialzo dalle agenzie ) che ci sarebbe stata sicuramente una bolla immobiliare e che sarebbe durata molti anni con un crollo generale dei prezzi. Apprendo oggi che il mercato immobiliare tira molto bene e che tutte le agenzie d'Italia fanno affari d'oro e che la richiesta di case é almeno il triplo dell'offerta . Bene sono contento avevo sbagliato tutte le mie previsioni e ne chiedo venia. Speriamo che tutto continui così come oggi . Salutissimi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gmp può stare tranquillo... :maligno:

solo questo non condivido nella tua analisi :shock:
Perchè le analisi di gmp (e di altri, in pratica tutte :confuso: ) vengono svolte con metodologie e fonti simili a quella dell'articolo commentato :innocente:


Se la fonte è inquinata lo sarà pure il prodotto finale :confuso:
Se non si usa la stessa ricetta ognuno produce il proprio pane :confuso:
Se si usa una fonte inquinata ed ognuno la propria ricetta :pollice_verso:
=
CAOS :occhi_al_cielo:
la soluzione è sempre quella :^^:


quindi nessuno può stare tranquillo perchè non si sa di cosa si parla :p
o meglio tutti possiamo stare "tranquilli" :ok:
perchè ... "beata ignoranza" ;)
e, per rientrare in tema,
perchè abbiamo tantissimi esperti, luminari, opinionisti ... :fico:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
mercato da oltre 10 anni forzato al rialzo dalle agenzie
Mi spiegheresti, visto che sei così lungimirante, come mai se prima sono state le agenzie ad alzare i prezzi ora non li calano? :sorrisone:

Il classico italico "te l'avevo detto". Quello che tu ti vanti di aver predetto sono cose che si leggevano su mezza rete un lustro fa... andiamo avanti.

Aspetto la risposta alla mia domanda sopra.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....bella questa, i prezzi li fà Agenti Immobiliari...........:risata::risata::risata:
.. l'artefice della bolla speculativa è L' A.I??? ho capito male? questa poi ..........:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto