I

immpittaro

Ospite
Se Righi non usa dati, usali tu e fai un servizio a tutti :ok:
Se il giornale strumentalizza, polemizza o ... approfondisci per capire :ok:
Altrimenti a disinformazione si aggiunge altra disinformazione aumentando la confusione nel mercato e, onestamente, non credo questo sia il tuo obiettivo

forse non è ben chiaro che ho cambiato lavoro.....:D eppure mi sembra di averlo detto anche in questa discussione......sono pertanto un visitatore del forum che con conoscenza di causa, chiede perchè si possano fare affermazioni tanto semplicistiche da parte di chi dovrebbe essere un professionista :innocente::p

Alessandro, non vedi neppure i suggerimenti o consigli che ti avevo dato per evitare un possibile smentita o integrazione da parte di Righi o un messaggio come quello di Roberto ;)

non volevo evitare nè smentite ne un messaggio come quello di Spalti........anzi chi legge si saraà senz'altro fatta la sua idea con la mia risposta a Spalti...

ma attendo da voi prefessionisti i dati e le prove per possibili scenari di ripresa per il secondo semestre 2012 e sul fatto che non esiste bolla in Italia

E' la più brusca caduta tendenziale dal 2004 quella che ha interessato il mercato immobiliare residenziale nel primo trimestre 2012.

Rispetto all'analogo periodo del 2011, le compravendite sono scese del 19,6% passando da 136.780 a 110.021. Una flessione negativa che potrebbe interessare anche il prossimo semestre.

Sono queste le notizie che arrivano dall'osservatorio del settore immobilare dell'agenzia del territorio che ogni trimestre elabora la nota sull'andamento del mercato.

questo in un argomento di pochi giorni fa su questo forum

“Alla luce di queste considerazioni – dichiara Mario Condò de Satriano – il primo semestre del 2012 sarà caratterizzato da una stagnazione del volume degli scambi e da una continua pressione ribassista essenzialmente da ascriversi al clima di sfiducia generalizzato da parte dei potenziali acquirenti che, in attesa della definizione di un coordinamento delle politiche economiche europee atte a stabilizzare la tensione dei mercati borsistici, nonché di una chiarificazione dell’imposizione fiscale introdotta del nuovo Governo, resteranno in parte “alla finestra” ed in parte attenderanno “tempi migliori” riversandosi, momentaneamente, sul mercato degli affitti”.

questo riporta invece l'articolo postato sull'intervento di Righi

Le proiezioni future si basano sugli indici di disoccupazione (se non hai un lavoro è difficile che compri casa) e sui dati di erogazione dei mutui.
Righi è convinto di ciò che dice sostenendo che in Italia circa l'80% delle famiglie vive in una casa propria e comunque ha fatto anche presente che ci sono oltre 1.000.000 di case invendute e che è necessario smettere di continuare a costruire finché non si è smaltito questo enorme patrimonio

questo riporta invece Spalti nel suo post

io non sono più nel settore immobiliare ma non mi sembra di fare facile critiche, chiedo solo spiegazioni ...........a me piace chi le dice direttamente come Frisoli ed invece qua mi sembra il giuorno dopo le elezioni che hanno vinto e perso tutti :sorrisone:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè si possano fare affermazioni tanto semplicistiche da parte di chi dovrebbe essere un professionista :innocente::p

vedi, qui metti in dubbio addirittura la professionalità di chi ha fatto l'affermazione :confuso: sulla base di una informazione parziale (disinformazione) non approfondita
se si rileva uno sbaglio, che qui è eventuale, si approfitta per sparare a zero invece che approfondire
da questo ed altri modi di fare mi dissocio ... è sempre stato chiaro

i consigli di prima valgono per tutti, a maggior ragione per un professionista, anche a "un visitatore del forum che con conoscenza di causa"
si tratta di una critica costruttiva verso ad un modo di fare che, personalmente, ritengo poco costruttivo
poi ad ognuno la responsabilità delle proprie scelte, di sicuro non è sintomo di volontà di cambiamento ed il mercato non ci guadagna

tornando in tema, almeno proviamoci, ci sono troppi esperti ... è evidente

I

immpittaro

Ospite
se si rileva uno sbaglio, che qui è eventuale, si approfitta per sparare a zero invece che approfondire
da questo ed altri modi di fare mi dissocio ... è sempre stato chiar

sarà il caldo ma sei proprio fuori strada Carlo......le critiche le faccio come voglio visto che questo è un paese libero mi vesto del mio ruolo di " critico " e non potrei fare altro visto che non sono più un professionista del mestiere....o forse per criticare un medico se sbaglia bisogna farsi prima la laurea in medicina ???
tu dissociati pure.....oppure fai la tua critica costruttiva all'articolo...o critichi e ti dissoci solo in base a chi scrive ????
Quando scrive Righi va tutto bene ??
Ti ho fatto un post di una pagina pieno di contraddizioni palesi riportate dall'articolo, da altri articoli pubblicati prima e da interventi di partecipanti del forum....niente da dire???? Io sono un cittadino che aspetta chiarimenti da professionisti come te per esempio......o passi il tempo a dissociarti da chi non è fatto a tua immagine e somiglianza ???
o

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le critiche le faccio come voglio

Alessandro, scelta e responsabilità tutta tua
Come avrai letto nei miei precedenti post mi sono permesso di dare un consiglio, la scelta è personale, ci mancherebbe, non ho imposto obblighi, ho espresso una mia opinione.
per il resto del tuo post lo ritengo ... fuori luogo e completamente gratuito, nel dettaglio:

per criticare un medico se sbaglia bisogna farsi prima la laurea in medicina ???
:shock:
no, ma un medico prenderà maggiormente in considerazione una critica di un altro medico o una critica documentata
Tutto dipende da cosa vuole ottenere chi esegue la critica

critichi e ti dissoci solo in base a chi scrive ????
no, la dimostrazione ce l'hai sotto gli occhi.
Poco tempo fa ho pure cercato di coinvolgerti in una iniziativa ... è pubblica nel forum ... è aperta a tutti ... e con te, che avevi dimostrato interesse, mi ero impegnato a tenerti aggiornato prima di altri ... non ricordi?

Quando scrive Righi va tutto bene ??
no
qua dimostri di non aver ancora compreso che prima di criticare cerco di approfondire per proporre alternative

Ti ho fatto un post di una pagina pieno di contraddizioni palesi riportate dall'articolo, da altri articoli pubblicati prima e da interventi di partecipanti del forum....niente da dire????
no, prima di esprimermi cerco di approfondire

passi il tempo a dissociarti da chi non è fatto a tua immagine e somiglianza ???
No
e questa è una cattiveria bella e buona, del tutto gratuita (vedi risposte precedenti), che personalmente fa molto male

ai miei quesiti invece non hai ancora risposto ma con questi presupposti
le critiche le faccio come voglio
non mi aspetto novità
ciao

I

immpittaro

Ospite
che personalmente fa molto male

No questa è solo l'impressione che dai....e che personalmente reputo sia un tuo problema di comunicazione ma non deve farti male il giudizio sulle tue idee, come non devono farlo a quelli oggetto delle tue....:shock:

qua dimostri di non aver ancora compreso che prima di criticare cerco di approfondire per proporre alternative

ti ho postato 3 brani uno in netta contrapposizione di dati e concetti con gli altri e sono brani tratti da professionisti del settore ....questo mi sembra abbastanza per dire qualcosa ...o si deve fare un studio statistico di 3 mesi ogni volta che si dialoga in un forum ??
Tutto dipende da cosa vuole ottenere chi esegue la critica

il mio scopo è far riflettere sui luoghi comuni, la retorica e l'uso utilitaristico che si fa dell'informazione per portare acqua ai propri mulini.....come alle elezioni dove vincono sempre tutti......
sta a te inorridirti davanti a queste cose e rispondere con cognizione visto che sui dati dovresti essere aggiornato e preparato...così come fai quando qualche AI del forum rispone in maniera poco costruttiva..... anzi di più visto che in questo caso la fonte è ufficiale e riconosciuta...:ok:

non mi aspetto novità

io Si visto che chi scrive è un professionista mi aspetto di capire quale fonte e quale dato sia attendibile.....ed eliminare le palesi contraddizioni

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Righi fa il suo mestiere, in quel discorso, nemmeno così strampalato (per chi ne conosce tutti i risvolti) la differenza tra bolla e ciclo è che la bolla scoppia, il ciclo, appunto, cicla. Questo ciclo ha subito un bubbone, che è esploso effettivamente in questi mesi, ma non ha avuto il riflesso di crollo perchè non era vera e propria "bolla" e il valore si "rilivella", con una discesa più netta perchè deve riassorbite anche la leva, ma sempre seguendo il ciclo temporale solito, a prima vista.

Se ci fosse stata solo una bolla ci sarebbe stato un crollo dei prezzi senza alcuna conseguenza sull'economia, anzi, con effetti pure positivi.

Invece i prezzi si rilivellano, seguendo le normali curve delle fasi di ribasso, perfino con l'attuale crisi in atto.

E nonostante si rilivellino nessuno compra, non perchè non vuol comprare, ma perchè NON può.

Non manca la domanda, manca il lavoro.

Poi c'è un altro fattore da tenere di conto, il fatto che il mercato, specie adesso, non è fatto in gran parte di acquisto di nuove case, tutt'altro.

Quindi direi che i fattori principali, nell'ordine sono:

- l'economia
- il prezzo

I

immpittaro

Ospite
Quindi direi che i fattori principali, nell'ordine sono:

- l'economia
- il prezzo
sono d'accordo......ma se il calo dei prezzi continuasse fino a prendere i contorni di un piccolo crollo, la bolla secondo me ci può stare.....

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
se cade repentino è bolla. Se cade con curva standard- deleveraging mutui, è ciclo drogato. A te cosa sembra? E pensa che siamo in presenza anche di una crisi internazionale! ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità