enrikon

Membro Senior
Perche' non mi indichi una volta per tutte cosa intendi per strettamente necessario?

Ok. Prima però permettimi di applaudire all'ultimo messaggio di studiopci :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

=========================

Per me sei agente immobiliare anche se non sai cos'è un "open house". Sei agente immobiliare anche se non sai compilare un antiriciclaggio o un mod.69 (sì. Lo dico e lo ribadisco). Sei agente immobiliare anche se non sai usare il computer e non hai mai sentito parlare di gestionali immobiliari. Sei agente immobiliare anche se non ci capisci niente della legge Bucalossi e il codice civile lo conosci un po' meno di un avvocato :)hi:). Sei agente immobiliare anche se non hai mai messo piede in catasto o in conservatoria. Sei agente immobiliare anche se non sai dire al cliente se gli conviene la cedolare secca o il 3+2 (e che siamo... commercialisti?). Sei agente immobiliare anche se non hai mai camminato sui carboni ardenti e te la fai addosso solo all'idea.

ecc... ecc... ecc...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ripeto, ritengo la formula di 1 anno + prova finale molto meglio del corso con l'esame.

E' quello che dico anch'io!
Ma la prova finale deve essere un vero esame! Non una verifica pro-forma!

Vedere il mio post di ieri notte:
"Per diventare Agenti Immobiliari è più selettivo l'esame camerale oppure un serio tirocinio sul campo? "
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per me sei agente immobiliare anche se non sai cos'è un "open house". Sei agente immobiliare anche se non sai compilare un antiriciclaggio o un mod.69 (sì. Lo dico e lo ribadisco). Sei agente immobiliare anche se non sai usare il computer e non hai mai sentito parlare di gestionali immobiliari. Sei agente immobiliare anche se non ci capisci niente della legge Bucalossi e il codice civile lo conosci un po' meno di un avvocato (). Sei agente immobiliare anche se non hai mai messo piede in catasto o in conservatoria. Sei agente immobiliare anche se non sai dire al cliente se gli conviene la cedolare secca o il 3+2 (e che siamo... commercialisti?). Sei agente immobiliare anche se non hai mai camminato sui carboni ardenti e te la fai addosso solo all'idea.

ecc... ecc... ecc...

Condivido le ultime due righe...mi auguro di non trovare MAI un Agente immobiliare ( o che si spaccia come tale ) che si rispecchia in tutte le altre ( ovviamente e' un parere personale ;) ).
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rap 2011

Per me sei agente immobiliare anche se non sai cos'è un "open house".
Sei agente immobiliare anche se non sai compilare un antiriciclaggio o un mod.69 (sì. Lo dico e lo ribadisco).
Sei agente immobiliare anche se non sai usare il computer e non hai mai sentito parlare di gestionali immobiliari.
Sei agente immobiliare anche se non ci capisci niente della legge Bucalossi e il codice civile lo conosci un po' meno di un avvocato :)hi:).
Sei agente immobiliare anche se non hai mai messo piede in catasto o in conservatoria.
Sei agente immobiliare anche se non sai dire al cliente se gli conviene la cedolare secca o il 3+2 (e che siamo... commercialisti?).
Sei agente immobiliare anche se non hai mai camminato sui carboni ardenti e te la fai addosso solo all'idea.
ecc... ecc... ecc...
:applauso::applauso::applauso:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con la professionalità però consentitemi un pensiero; a noi vengono richiesti tanti adempimenti burocratici, tanta preparazione, infarinatura di questo e di quello, responsabilità a destra e a manca, però... fino a quando la gente dira: " il compromesso lo faccio scrivere dall'avvocato perchè mi fido, le carte le faccio leggere all'ingegnere perchè mi fido, i conti li faccio fare al commercialista perchè mi fido, ecc.ecc. mi dite a cosa mi serve aver studiato da primo della classe se poi vengo trattato come l'ultimo dei deficienti ? A me stanno bene gli oneri... però a questo punto pretendo il riconoscimento degli onori, e lo pretendo per legge. Altrimenti mi può stare anche bene il riconoscimento di Apriporta basta che mi paghino. Con questo non è che voglio dequalificare il lavoro di Agenti Immobiliari anzi, però abbiamo studiato, ci formiamo e informiamo ognigiorno, partecipiamo a forum di scambio informazioni certamente non per perdere tempo, ma per costruire una formazione migliore poi... arrivi al dunque e ti trattano da sensale. Questo è umiliante per me, molto umiliante. Quella che manca è una reale volontà di riconoscimento della categoria e dei suoi diritti e doveri, perchè gli interessi in ballo sono tanti e di troppe lobby ( Avvocati, Ingegneri, Commercialisti, Geometri, ecc.ecc. ) diciamo la verità a nessuno interessa realmente risolvere la situazione perchè fa comodo a tanti, Alle associazioni di categoria come ai notai, alle camere di commercio come agli istituti che fanno i corsi, tutti ci guadagnano ... ma... sulla nostra pelle, perchè tutti costoro hanno il riconoscimento ufficiale , da loro si deve passare obbligatoriamente ( per dirla in maniera cruda : il pane è assicurato ) come le imprese di pompe funebri , devi andare da loro se vuoi seppellire una persona, però il lavoro sporco , portare il cadavere, lo dobbiamo fare noi e si litiga pure per chi deve portarlo. Dall'alto della mia ignoranza ( ed è tanta ) la soluzione sarebbe facile e di estrema facilità, una piccola leggina... semplice semplice... " tutte le compravendite devono essere effettuate con la partecipazione obbligatoria di un Agenti Immobiliari , e per questa partecipazione l'Agenti Immobiliari deve percepire il compenso dell'1% ( un numero a caso ) punto... finirebbe il nero, finirebbe l'intervento dei vari mediatori blasonati e non, finirebbe la sufficienza con la quale siamo trattati molte , troppe volte. Sicuramente questa mia esternazione sarà malvista da molti, però sono stanco di essere l'unico ad essere additato come quello che truffa, imbroglia, evade, che deve dichiarare in atto quanto guadagna per la mediazione.

Ma la soddisfazione di guardarsi allo specchio e di piacersi dove la metti?
Camminare a testa alta e a schiena dritta?
Incontrare vecchi clienti che sono amici?
Fare cio' che ti piace col piacere di farlo bene?
Ecco altre domande che spero rispecchino cio' che sei:affermazione:
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non solo, anche un'infarinatura sul Registro, sull'I.V.A., sul Diritto Commerciale, sul Catasto, sull'Urbanistica.
Basta capirsi :
Catasto = Estimo catastale
Diritto Commerciale = Diritto Privato (sono stati già unificati a suo tempo i codici civile + commerciale)
Urbanistica = Estimo
Registro + IVA = Diritto Tributario
Se il corso è fatto da docenti che sanno la materia, anche 100 ore posssono essere utili, ma bisogna studiare.
Va bene anche far pratica presso una agenzia, se questa ha da insegnare.
Il criterio enologico è azzeccato.
Siamo in Veneto... vedi tu :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti, la spinosa questione tra "professionista" e "apriporta" ora si sta' finalmente risolvendo: tutti apriporta:occhi_al_cielo:

e sara' cosi' perchè se hai un'infarinatura di estimo, diritto privato, obbligazioni forse piu' di tanti danni non fai, se invece hai preso la licenza perchè sotto l'ala dei francising che certificano la presenza annuale (magari avendo suonato per 365 gg i campanelli) forse l'errore è piu' facile e quindi la categoria si sminuira' sempre piu'.......e ora vi sembra bassa? aspettate 5 anni, poi se ne riparla :risata:

Essere trattati da ultimi della classe:
ma sbaglio o siamo stati noi che abbiamo ignorato (e molti ignorano) che le proposte maggiche che rimandano a preliminari erano nulle?
che ce lo dicevano per ogni dove ma noi facevamo finta di non sentire?
che facciamo firmare proposte in confirmatoria senza dire che sono compromessi?

e io mi dovrei fidare di gente cosi'?
nonono vado dal mio avvocato o notaio che forse una possibilita' di non prenderlo li' di dietro ce l'ho.

Si tratta solo di capire cosa vogliamo diventare,
ma in realta' gia' siamo cambiati, la via è imboccata senza possibilita' di ritorno,
prima il Ruolo, oggi l'esame e domani la 39/89 con l'incompatibilita'....poi ovviamente tutti giu' a lamentarsi che "ma ora tutti gli avvocati possono fare gli Agenti Immobiliari":shock::shock:

Poracci.....siamo messi proprio male, manco il nostro interesse ci riesce fare:occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Su su, non bisogna abbattersi...
La selezione la farà il mercato.
Molte agenzie in franchising stanno chidendo...lo dice anche Antonello.
Il passaparola è spietato e... salvifico per i più bravi;)
 

enrikon

Membro Senior
...mi auguro di non trovare MAI un Agente immobiliare ( o che si spaccia come tale ) che si rispecchia in tutte le altre

:^^::^^::^^: Ti scandalizzi per così poco??? ma dove vivi?

C'è anche la versione in negativo: "non sei agente immobiliare se..."
La vuoi sentire?

Aggiunto dopo 9 minuti :

... salvifico per i più bravi

Chi sono i più bravi? ...i più tecnici (come vorrebbe farci credere qualcuno)? ...o quelli che fanno più fatturato?

Conosco abusivi che sono 10 volte più competenti di me e guadagnano il triplo. E lo stesso vale per tanti colleghi "patentati".
...magari la mattina hanno loro qualche problemino con lo specchio :fico:

E mi fermo qui. Mi mordo la lingua perchè se comincio a raccontare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto