Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sul preliminare cosa c'era scritto in merito alla tempistica per il saldo mediazione?...e euro 1.000 all' AI come anticipo della sua mediazione di complessivi 2.500. .....l'AI mi ha citato in giudizio (prima udienza 20 febb.) per le restanti 1.500 della sua mediazione....
ma se il preliminare è nullo, (se lo è per me, lo è anche per il venditore) quindi niente doppia caparra, sono stato fortunato a riavere il mio denaro......
Caro Andrea quanto ti diverte provocarmi (in senso buono)SE NON fossimo ausiliari di commercio concorderei in pieno con @ingelman,.... mi chiedo ,in linea di principio, se per lo Stato non siamo professionisti ma un banalissimo numero di REA
ed è stato costruito chiaramente dopo il 1967..
Quindi fammi capire quando avete sottoscritto il preliminare si conosceva lo stato dell'abuso? Cioè il venditore si è adoperato nel voler sanare l'abuso?Il mio avv. non è molto convinto di poter vincere la mia causa, la storia in breve (già discussa in altro mio post) fatto preliminare di acquisto di un immobile (poi risultato abusivo non sanabile), dato anticipo e caparra confirmatoria al venditore, (15.000euro) e euro 1.000 all' AI come anticipo della sua mediazione di complessivi 2.500. Dopo tre mesi il venditore mi ha restituito la somma, ma l'AI mi ha citato in giudizio (prima udienza 20 febb.) per le restanti 1.500 della sua mediazione.... E' capitato a qualcuno di voi una cosa simile??? come si è risolta?
ecco il punto che fa scaturire il vincolo giuridico, eravate consapevoli. Vero che il preliminare di un immobile abusivo è nullo, ma qui è diverso, eravate a conoscenza e non vi siete tutelati. Io la leggo come una inadempienza da parte del venditore, avrebbe dovuto restituire il doppio della caparra e i danni che sono le provvigioni. L'agente ha agito in furbizia, scusate. Ha meditato bene ed agito per tutelare le sue provvigioni.[DOUBLEPOST=1392806690,1392806404][/DOUBLEPOST]sul preliminare c'era scritto che l'immobile sarebbe stato regolarizzato nel giro di pochi mesi........
Grazie Andrea, hai scritto un pensiero che tutti abbiamo dentro ma che pochi riescono a scrivere.SE NON fossimo ausiliari di commercio concorderei in pieno con @ingelman,.... mi chiedo ,in linea di principio, se per lo Stato non siamo professionisti ma un banalissimo numero di REA , per qual motivo dovremmo avere responsabilita' di controllo e verifica? se non il nosrto lavoro cosi' sminuito e dileggiato quando ci "scavallano" per qual motivo ha una importanza fondamentale in tutte le altre situazioni?
Io sono per la totale responsabilita' della professione a fronte del totale riconoscimento, invece dobbiamo esserlo solo in casi come sopracitati viceversa ....
l'immobile sarebbe stato regolarizzato nel giro di pochi mesi.
ecco il punto che fa scaturire il vincolo giuridico, eravate consapevoli. Vero che il preliminare di un immobile abusivo è nullo, ma qui è diverso, eravate a conoscenza e non vi siete tutelati. Io la leggo come una inadempienza da parte del venditore, avrebbe dovuto restituire il doppio della caparra e i danni che sono le provvigioni. L'agente ha agito in furbizia, scusate. Ha meditato bene ed agito per tutelare le sue provvigioni.[DOUBLEPOST=1392806690,1392806404][/DOUBLEPOST].
Gratis per sempre!