ecco il punto che fa scaturire il vincolo giuridico, eravate consapevoli. Vero che il preliminare di un immobile abusivo è nullo, ma qui è diverso, eravate a conoscenza e non vi siete tutelati. Io la leggo come una inadempienza da parte del venditore, avrebbe dovuto restituire il doppio della caparra e i danni che sono le provvigioni. L'agente ha agito in furbizia, scusate. Ha meditato bene ed agito per tutelare le sue provvigioni.
Concordo su tutto a parte che se proprio voleva mediare bene metteva una sospensiva...
Qui invece è chiarissimo... che voleva la provvigione in tasca ad ogni costo, altrimenti non lo avrebbe citato in giudizio... (se questo è vero)
Ci mancherebbe altro... è il minimo che doveva fare...dopo svariati solleciti il proprietari mi ha restituito la somma che gli era stata versata.
Se ti ha restituito la caparra senza risoluzione in forma scritta del contratto...
è chiaro che essendo ancora in essere l'AI ha diritto alla provvigione... ma tu anche hai diritto al doppio della caparra...
La risoluzione di un contratto preliminare di compravendita di un immobile effettuata verbalmente non è produttiva di effetti risolutivi del preliminare stesso, essendo necessaria, per la realizzazione di tale effetto, la forma scritta. Ai sensi dell’art. 1372 codice civile, “l’accordo per lo scioglimento di un contratto per mutuo consenso richiede la forma scritta, solo quando la stessa forma sia richiesta adsubstantiamper il contratto che si vuole sciogliere” (Cass. Civ., sez. III, 5 settembre 1977,
Ma è stato dichiarato nullo in quanto c'è una relazione del perito sulla non sanabilità e quindi in forma scritta lo scioglimento del contratto?se lo pago, dove sta il risparmio???[DOUBLEPOST=1392811762,1392811617][/DOUBLEPOST]per tobia...leggi sopra ho spiegato in linea di massima, e ripeto il preliminare di un immobile abusivo non sanabile è nullo