@silvio8 , la sentenza postata da ludovica e' chiaramente contro e il suo contrario , questo per farti capire che le sentenze non fanno legge ne' precedente ( anche perche' dicono tutto e niente ).
Il mio ragionamento riguardava la categoria e non il tuo problema ( Semplici REA, ma alla bisogna super professionisti.... )
PS Consiglio spassionato , transa con L'AI ( O almeno IO farei cosi' ) , NON IMBARCARTI IN CAUSE senza certezza alcuna, potrebbero costarti molto ma molto di piu' .
AH ... sul Forum ci diamo tutti del TU
Il mio ragionamento riguardava la categoria e non il tuo problema ( Semplici REA, ma alla bisogna super professionisti.... )
. Da qui non si evince in modo chiaro e univoco che io AI sono responsabile ( anche se IO la penso completamente al contrario ), ma sara' il giudice tizio ,in funzione di come si alza al mattino o come ha passato la notte a decidere. Dove e' scritto cosa significa la media diligenza? o il conosciuto o conoscibile?Lui ha mediato, non ha avuto da parte tua in incarico espressamente per le verifiche tecniche ( probabilmente non era nemmeno in grado ). Un errore da parte tua e' stato di accettare la risoluzione del contratto alla pari,( dovevate definire le eventuali spese e chi le doveva sostenere se alla pari ) o pretendere il doppio com'era tuo diritto .D’altronde, è unanime la giurisprudenza che ha sancito come, nell’ambito delle trattative, il mediatore debba tenere un grado di diligenza medio: poiché, infatti, la Legge n. 39/1989 subordina l’esercizio dell’attività di mediazione al possesso di specifici requisiti di capacità professionale, l’obbligo di informazione gravante sul mediatore a norma dell’art. 1759 c.c. va commisurato alla normale diligenza alla quale è tenuto a confrontarsi nell’adempimento della sua prestazione il mediatore di media capacità.
PS Consiglio spassionato , transa con L'AI ( O almeno IO farei cosi' ) , NON IMBARCARTI IN CAUSE senza certezza alcuna, potrebbero costarti molto ma molto di piu' .
AH ... sul Forum ci diamo tutti del TU