Grazie a tutti per gli interventi!! Gli spunti sono davvero molteplici quindi scusate se non faccio tutte le opportune citazioni, ma vedo di rispondere...
1) nessuno pretende che i venditori facciano la fusione "a prescindere" ed anche in assenza di una proposta di acquisto. Si domandava semplicemente se a seguito della nostra proposta i venditori si sarebbero impegnati a farla. Ma ci è stato appunto detto che questo non è possibile in quanto i proprietari non sono gli stessi per i due subalterni, quindi finché la proprietà rimane in capo a queste 3 persone non si può fondere un bel niente..
2) la RTI esiste e risale a pochi mesi fa. Se ho modo magari la posto. Vengono citati gli estremi catastali con i due subalterni e le relative quote di proprietà. Nella parte di descrizione dell'immobile così si legge:
"Trattasi di immobili ad uso residenziale posti al piano terra, primo, secondo di porzione di fabbricato da cielo a terra. Le unità immobiliari sono identificate catastalmente in due unità distinte, in quanto appartenenti a ditte con diversa intestazione, di fatto, sotto l'aspetto distributivo interno risulta un unico alloggio contiguo comunicante, con accessi posti al piano terra uno sul fronte stradale prospiciente Via .... (sub X) ed uno dal cortile interno (sub Y). Internamente l'unità distinta con sub X è composta da.. (segue descrizione) ; l'unità distinta con il sub Y è composta da.. (segue descrizione).
Quanto sopra rilevato dai documenti in atti al catasto dei fabbricati di bologna vedi planimetrie estratte da banca dati rif .... depositata il ... prot..."
Si conclude alla voce Corrispondenza " L'immobile nello stato di fatto accertato dallo scrivente sulla base delle valutazioni visive e dimensionali in sede di sopralluogo è corrispondente nel limite delle tolleranze costruttive indicate dall'art.19 bis della L.R. 23/2004 agli elaborati grafici allegati e ai titoli edilizi sopra indicati"
** nella relazione si citano: una licenza per modifiche interne del 1970; delle concessioni edilizie in sanatoria risalenti al 1986 **
3) l'immobile allo stato attuale è sotto tutti gli aspetti un appartamento unico. Non c'è nessun muro da abbattere, nessuna porta da aprire, è già a posto così. Anche la cucina è una sola. Guardando le planimetrie - faccio un po' fatica a spiegarmi - io vedo tutto ciò che è al piano terra, per esempio, che include sub X e sub Y.
Nella plan che riguarda il sub X è evidenziato solo quello che è sub X però si vede chiaramente che le aperture ci sono già quindi è fisicamente possibile "camminare" dal sub X al sub Y attraversando una porta che è già aperta sulla planimetria catastale.
spero di essermi spiegata :'')