Per fare una relazione tecnica serve un tuo perito a tue spese che sia AUTORIZZATO ad entrare nell'appartamento del piano di sopra. Non dare questa cosa così per scontata, perché ahimé non lo è affatto.
Chiudere l'acqua risolve il problema solo IN APPARENZA. Se sotto al pavimento c'è un "riduttore di pressione" che perde acqua copiosamente, nell'appartamento sottostante si formano le pozzanghere, e al piano di sopra non si vede né si sente nulla, tranne che se fai una perizia termografica col termoscanner, a pagamento, con un tecnico specializzato (architetto / ingegnere / geometra / perito edile, non una donna Mimma qualunque, insomma).
Quand'anche si fossero asciugate a colpi di PHON, appena il proprietario del soprastante ridà l'acqua all'appartamento, il problema riparte. E' ovvio. Io pure nella mia seconda casa tengo sempre il rubinetto centrale dell'acqua chiuso, perché so che, non standoci, se si rompe qualcosa me ne verrà data evidenza solo quando il danno sarà ormai esteso e grave. Cerco di limitare chiudendo il rubinetto centrale, direi che nelle seconde case è d'obbligo fare così.
Secondo me vi hanno evitato grosse rogne. Guarda, io ho avuto un problema esattamente simile al tuo e mi è costato un sacco di soldi che l'assicurazione non mi ha rimborsato (tranne che in parte davvero ridicola) perché è un danno privato derivante dall'appartamento soprastante e relativo tubo rotto (era un riduttore di pressione che perdeva copiosamente). Per entrare a casa di sopra ho dovuto usare un legale (la signora diceva testualmente, "Da me è tutto asciutto!", e ho dovuto convincere lei e il suo avvocato, relazione tecnica alla mano, che tutto sommato non era così), per i rilievi un geometra e un architetto col termoscanner, tutto a mio carico. Ho speso una cifra non indifferente che non mi ha rimborsato nessuno, e il mio muro l'ho lasciato ammalorato perché se per caso il danno sopra è stato riparato male, è inutile ritinteggiare in fretta e furia per poi doverlo rifare magari tra 6 mesi. Il tempo sarà giudice.
Comunque ripeto, accantona questo appartamento perché il problema ti darà rogne non indifferenti. Cerca altro, è un segno del destino che sia andata così. Tra l'altro, anche per l'agente è stato un dispiacere perché, secondo te, un agente fa vedere un appartamento con l'acqua copiosamente sgocciolante dal soffitto e la pozzanghera per terra? Come pensi si sarà sentito l'agente, se non mortificato, nel farti vedere uno spettacolo del genere? Per questo hanno preferito accantonare tutto e convincere la proprietà prima a riparare, poi a vendere. Tra 6 mesi, se non hanno riparato il danno, la pozzangherà sta ancora lì, e l'appartamento è in mano ancora alla stessa persona.