Ecco qui la caparra confirmatoria.
Se sei tu inadempiente la perdi. Se è la proprietaria inadempiente ti deve dare il doppio.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Hai detto che il notaio gli ha detto che il preliminare era scaduto... è scritto chiaramente...Hanno rogitato qualche settimana fa
Solo un giudice puo' decidere se sono a tuo favore o meno. L'inerzia sembra esserci da ambo le parti.Vi ricordo che la proprietaria tedesca ha venduto il bene, senza informarmi, trattenendosi la caparra di E. 100.000, oltre il 50% del prezzo di vendita, ed è questo quello che è importante, tutto il resto è irrilevante. Indipendentemente dalle normative, se una persona è corretta non agisce in questo modo. Oltretutto le normative sono a mio favore.
In base a quale articolo del codice civile dici che il contratto si risolve di diritto dopo tre anni?3) Il contratto registrato e trascritto si risolve di diritto trascorsi tre anni, per cui se fosse stato registrato e trascritto non sarebbe ancora scaduto.
Va che non è che ci devi spiegare a noi che che cos'è la condizione sospensiva. Il notaio non ha alcuna responsabilità perché non ha inserito questa. In quell'atto non c'è alcuna traccia di mutui o altro. Quindi a meno che fornisci documentazione scritta come una PEC in cui comunichi al NOTAIO la presenza di questo "presunto mutuo" PRIMA DELLA FIRMA DEL PRELIMINARE... altrimenti quello che affermi non ha alcuna validità in assenza di ulteriori testimoni.Rispondo a Laura.Cir e Ludovica83.
1) Il nostro codice civile, all'art. 1353, prevede che "Le parti possono subordinare l'efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro ed incerto".
La condizione da apporre può essere sospensiva o risolutiva, in funzione dell'accordo delle parti in tal senso.
La condizione risolutiva (da non confondersi con la clausola risolutiva espressa ex art. 1456 cod. civ.) determina l'efficacia del contratto fino all'avverarsi dell'evento risolutivo.
Viceversa, la condizione sospensiva è quella da cui dipende l'efficacia del contratto: fintanto che non si verificherà l'evento previsto, la scrittura sarà improduttiva di effetti giuridici.
Salvo casi particolari, di fronte a queste esigenze manifestate dal promittente l'acquisto, è opportuno sottoporre il preliminare alla condizione sospensiva della preventiva vendita della sua abitazione e/o all'ottenimento del mutuo. il notaio non ha inserito alcuna clausola a mia tutela.
Gratis per sempre!