PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu come ti comporteresti?

non sei pure te agente immobiliare?

il valore aggiunto è la tua consulenza al cliente in maniera diretta o indiretta tramite altri professionisti
se direttamente o indirettamente non sai dare una soluzione a questo problema non puoi dare al cliente nessun valore in aggiunta a quanto già lo stesso cliente possa avere fcaendo da solo e puoi avere molti problemi in tutto il proseguimento della relazione con il cliente
tu cosa faresti?
spareresti sempre e comunque un prezzo a naso, accetteresti l'incarico, tanto si vedrà dopo?
io no, verifico tutto prima e propongo le possibili soluzioni
sono modi operativi diversi che è bene si sappia che esistono

Garbuio,

Converrai, che rispondere ad un quesito, ponendolo e rigirandolo al tuo stesso interlocutore, oltre ad apparire poco onorevole, sia pure poco professionale.

La sensazione, quando poi con questo ultimo aggettivo, si sono riempite copiose pagine, e' quella che si cerchi di far scomparire l'imbarazzo, sotto il tappeto delle confusioni.

Nel quesito che ti ho posto, la verifica dell'agente immobiliare dai valori aggiunti di sorta, e' gia' stata fatta.

Ho concluso montagne di pratiche, anche assai piu' complesse, di quella riferita nel quesito.

Se vuoi farlo anche tu, il primo suggerimento che mi sento di darti, e' quello di abbandonare servizi e pratiche improprie.

Cio, per evitare catastrofi, lesive per te e per i soggetti che assisti.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Importi della sanatoria, more, sanzioni, che "escono" solo nel momento in cui si avviano (e si pagano) le procedure.
Impossibili da quantificare prima.

Perché?
nel mio piccolo hinterland di 16.000 anime quando acquisisco un immobile faccio le foto ed il giorno dopo mando il mio tecnico a casa dei proprietario a prendere documenti e firmare accessi al comune.
il geometra in cinque giorni lavorativi va in comune a controllare i documenti e in caso di difformità tratta immediatamente con l'architetto del comune la pratica e la sanzione - senza realizzarla -.

Sto vendendo 5 immobili su di loro pendono 2000+500+2000+300+800 (circa..) euro per le pratiche di sanatoria, sanzione, onorario del geometra, bolli e catasto tutto incluso.

lo sapevamo fin dal primo momento,
tra il compromesso ed il rogito si dovranno realizzare le sanatorie il cui prezzo era noto sin dall'incarico.
il prezzo sarà pagato in quattro casi dal proprietario ed in un caso dall'acquirente.

le spese che tu le scopra subito o tra sei mesi sono sempre quelle.
meglio saperlo subito

per inciso
mentre il mio geometra faceva l'ape ed i controlli io ero in ufficio a cercare clienti..

probabilmente a Roma o Milano servirebbero 40gg solo per accedere agli atti..
:confuso:

S

smoker

Ospite
Perché?
nel mio piccolo hinterland di 16.000 anime quando acquisisco un immobile faccio le foto ed il giorno dopo mando il mio tecnico a casa dei proprietario a prendere documenti e firmare accessi al comune.
il geometra in cinque giorni lavorativi va in comune a controllare i documenti e in caso di difformità tratta immediatamente con l'architetto del comune la pratica e la sanzione - senza realizzarla -.

Sto vendendo 5 immobili su di loro pendono 2000+500+2000+300+800 (circa..) euro per le pratiche di sanatoria, sanzione, onorario del geometra, bolli e catasto tutto incluso.

tra il compromesso ed il rogito si dovranno realizzare le sanatorie il cui prezzo era noto sin dall'incarico.
il prezzo sarà pagato in quattro casi dal proprietario ed in un caso dall'acquirente.

meglio saperlo subito

per inciso
mentre il mio geometra faceva l'ape ed i controlli io ero in ufficio a cercare clienti..

Tradotto in parole povere i tuoi controlli si riducono a constatare se fosse stata spostata qualche tramezza.....

Smoker

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché?

meglio saperlo subito

per inciso

..nel caso specifico, dove sono previste more e sanzioni, per quantificarla e stabilirla, occorre aggiornare o come di frequente accade, rifare completamente la pratica catastale e urbanistica.
Solo dopo averla presentata andare a ritroso e pagare prima, ogni genere di arretrato, che se oggi avranno un costo, tra sei mesi sara' un altro.

Solo dopo trenta giorni, in ogni comune italiano, si da' riscontro al ricorso.

I cui esiti, in termini di corrispettivo dovuto, sono paragonabili ad una lotteria.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Garbuio,

Converrai, che rispondere ad un quesito, ponendolo e rigirandolo al tuo stesso interlocutore, oltre ad apparire poco onorevole, sia pure poco professionale.

La sensazione, quando poi con questo ultimo aggettivo, si sono riempite copiose pagine, e' quella che si cerchi di far scomparire l'imbarazzo, sotto il tappeto delle confusioni.
ora che ti sei sfogato puoi dare qualche contributo costruttivo sul valore aggiunto che può dare un agente immobiliare ?
... sempre che secondo te ci sia

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tradotto in parole povere i tuoi controlli si riducono a constatare se fosse stata spostata qualche tramezza.....

Smoker
Non so nel tuo paese estero,
ma in Italia per un tramezzo ti possono fare piangere,

figuriamoci se, dopo aver dato dei soldi ad uno sconosciuto al compromesso, scopri dei condoni non pagati, convenzioni Peep, vincoli comunali, IMU mai pagata, destinazioni d'uso diverse..

rimpiangi di non aver trovato solo un tramezzo spostato

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Provate a leggere questa discussione, che cade a fagiolo:
Vendita annullata per mancata conformità
Non so a cosa si riferiscano le non conformità, ma mi sembra che l'agenzia un controllo poteva farlo, o almeno suggerirlo al venditore, se ritiene che non sia suo compito. La gente non vende case tutti i giorni, si aspetta che il proprio consulente, che invece lo fa di mestiere, la segua e la guidi.

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Nel caso di quel post il tutto succede perchè il venditore non ha dato nessun incarico in esclusiva le testuali parole sono ho dato la vendita della mia casa ad ALCUNE agenzie
Rispondetevi da soli chi delle tante agenzie immobiliari avrebbe dovuto fare i controlli.

Ultima modifica di un moderatore:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel caso di quel post il tutto succede perchè il venditore non ha dato nessun incarico in esclusiva le testuali parole sono ho dato la vendita della mia casa ad ALCUNE agenzie
Rispondetevi da soli chi delle tante agenzie immobiliari avrebbe dovuto fare i controlli.

risposta sommaria e superficiale:
  1. molti sono i soggetti coinvolti ma ci si scaglia contro l'agenzia: perchè?
  2. si giudica senza aver sentito tutte le parti e senza avere uno straccio di documento: bravi!!! proponetevi come giudici
  3. si agisca, nel rispetto della legge, contro chi ha sbagliato
  4. a fronte di chi sbaglia c'è pure chi risolve o evita dei problemi: di quelli invece non si parla , perchè?
  5. ... e ci sarebbe pure dell'altro ma si prosegua in quella discussione e qui si cerchi di comprendere il valore aggiunto che offre l'agente immobiliare che ... "fa tante cose" per il cliente ... che molti clienti apprezzano ... che alcuni clienti non apprezzano ... che alcuni clienti e non clienti non comprendono

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità