Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrei suggerirtene altri, che trattano piu' specificatamente, della materia di acquisizione.
guarda che non stai facendo un piacere a me, stai rispondendo ad una domanda in un forum
Per conoscere il valore aggiunto dell'agente immobiliare bisogna quindi leggersi un libro di 712 pagine, d'altra parte senza fatica non si può apprezzare il valore della consulenza

frequentare i contenuti.
:shock:
:pollice_verso:
cioè?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@PyerSilvio... Strano tu non abbia capito...sei solitamnte molto acuto

Nella mia citta' ( 65k ab. ) non esiste un solo ufficio che sia come sopradescrivi ... ma ogni posto e' un piccolo mondo

Se chiedo sta stecca me la piantano in mezzo agli occhi ...la stecca..ma da biliardo ;) .
In realta' come la mia si usa il "do ut des" ...ti do il lavoro oggi ,mi dai un referral domani.

Questo e' il vero film... spiegami col catasto online come puoi sfangarla se poi il notaio ti chiede un inizio e fine lavori ( senza Scia/Dia ...concessioni se necessitano...etc etc ) ...ora per spiegarci.... o io non ho capito niente di quel che hai scritto o dove lavori tu esiste il mago di Oz ;)

Boschini,

Probabile che le cose, ti sfuggano o nel mentre che accadono, tu non te ne accorga.

Io di agenzie, in un territorio di 42k abitanti, (quindi piu piccino del tuo) che hanno i tecnici, geometra e architetto, all' interno dei loro organici ne conosco diverse.

Da una di queste, ho prestato la mia opera, per diversi anni.

Ti confermo, che quando da una compravendita, scaturisce una pratica e o un progetto, il mediatore titolare dell'ufficio, pretende la percentuale che ho esposto.

Cio' senza scomodare strumentazioni che occorrono per giuocare a biliardo.

Come pure, e' abbastanza diffusa, la consuetudine che il notaio di riferimento di un mediatore, gonfi l'onorario, per riconoscere un premio all'agenzia, che canalizza da questi il lavoro.

Ti risulta, oppure anche questa, alla tua eta', intesa come esperienza professionale, e' per te un'episodio di una fiction sconosciuta?

Ma veniamo ai veri film, da mago di Oz, che ti piacciono tanto.

Lo stesso notaio rogante dell'epoca, puo' fare riferimento ad una pratica, ad una dia, ad una scia, ad una concessione, perfino ad un condono, senza neppure allegarlo, semplicemente citando in atto, il rispettivo numero di repertorio.

Ma cio' non determina affatto, che quelle pratiche, siano state espletate nella maniera corretta.

Questo, e' il motivo per cui il notaio rogante, e' ingaggiato a cura e spese della parte acquirente.

Quando un nuovo notaio incaricato, richiede e si accorge, che nella documentazione necessaria, ci sono delle falle, evidenziate attraverso le procedure, che tu stesso hai evidenziato, significa che mentre qualcuno giuocava al biliardo, il film del grande mago di Oz, e' stato gia' trasmesso da anni.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
In realta' come la mia si usa il "do ut des" ...ti do il lavoro oggi ,mi dai un referral domani.
:ok:

ero veramente curioso di conoscere i documenti " impossibili ai privati "
non sono Carlo ma ti garantisco che io ad oggi non saprei come reperire tutti i rogiti di una determinata zona ed incrociarli con i dati degli stessi immobili compravenduti al fine di determinare le stime corrette "all'americana" con i valori comparabili,

da quanto ho capito leggendo Carletto lui offre anche questo servizio ai suoi clienti, come da anni fanno i più grossi portali americani che sanno reperire in maniera automatica i dati di tutte le compravendite

ti posto un esempio tratto dal portale americano Trulia,com
Comparabili
comparabili.jpg ..

Trends
Trends.jpg

Purtroppo in Italia sotto questo aspetto siamo ancora all'età della pietra.

Ale.

Membro Senior
Professionista
si ma i privati non fanno stime e i documenti relativi alla loro casa non sono certo impossibili da reperire......e per un privato che debba vendere non serve certo una perizia., un bravo Ai sapra consigliare velocemente un prezzo in linea il resto lo fa il mercato

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
si ma i privati non fanno stime e i documenti relativi alla loro casa non sono certo impossibili da reperire......
ahh non lo metto in dubbio,
hai chiesto cosa è difficile (parecchio) da reperire ed io ti ho fatto un esempio..

"i rogiti degli ultimi due anni della zona immobiliare compresa tra Corso Europa e Viale del Tramonto"

certo che sarebbe bello comunque se i dati di tutte le vendite di una certa zona di "interesse immobiliare" fossero disponibili a tutti.

via .. mq.. vani.. piano.. bagni.. accessori.. età.. anno di rogito... = prezzo

e per un privato che debba vendere non serve certo una perizia.,
:occhi_al_cielo:

un bravo Ai sapra consigliare velocemente un prezzo in linea
ed un proprietario rompiscatole chiederà il perché di quella stima..
ecco che i dati raccolti per quella famosa perizia mi torneranno utili..
:sorrisone:

il resto lo fa il mercato
con calma,
con calma,
con mooolta calma
aspetta che non ho fretta,
(cit. un proprietario qualunque)

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:ok:

non sono Carlo ma ti garantisco che io ad oggi non saprei come reperire tutti i rogiti di una determinata zona ed incrociarli con i dati degli stessi immobili compravenduti al fine di determinare le stime corrette "all'americana" con i valori comparabili,

da quanto ho capito leggendo Carletto lui offre anche questo servizio ai suoi clienti, come da anni fanno i più grossi portali americani che sanno reperire in maniera automatica i dati di tutte le compravendite

ti posto un esempio tratto dal portale americano Trulia,com
Comparabili
Vedi l'allegato 13268 ..

Trends
Vedi l'allegato 13269

Posto che si faceva riferimento a verfiche di rilievo urbanistico.

Resta comunque, curioso ed interessante, il metodo esposto, all'americana.

Seppur difficili, da reperire con documentazioni ufficiali ed automatiche, gli stessi trend e gli "accadimenti" di mercato, si possono illustrare e riferire al venditore di turno, direttamente in fase di acquisizione.

Di solito, un proprietario, non vende in mezzo al deserto, dove non si muove nulla da decenni.

Un mediatore presente ed incisivo sul territorio, ha gia' venduto o ha trattato in vendita, nello stesso stabile, in quello di fianco, in quello di fronte, in quello piu' avanti e o in zone e contesti comparabili se non identici, a quello in esame.
Cio', pure in "momenti" di mercato, diversi tra loro.

In quei contesti, se non ha venduto lui, ha venduto un collega, col quale vi sono buoni rapporti.

Oppure anche se ha venduto il competitor, dove i rapporti di concorrenza sono accesi, la notizia e l'entita' della vendita, si conoscono.

Non saranno dati "stampabili" ed ufficiali, ma verificabili soltanto sul campo o per testimonianza diretta, da parte dei diretti interessati e o da chi gli stava molto vicino.

..e forse e' meglio cosi':

Chiunque puo' realizzare una buona vendita.

indipendentemente dallo standard indicato e o dettato, dai portali o da qualche altro sistema, gestito da non si sa' chi.

Piu' o meno la stessa liberta,' che e' riservata agli Americani, per l'elezione da Presidente.

Chiunque puo' ambire ad essere eletto.

Ultima modifica:

Ale.

Membro Senior
Professionista
ed un proprietario rompiscatole chiederà il perché di quella stima..
ecco che i dati raccolti per quella famosa perizia mi torneranno utili..

si ma la perizia comparabile ha un suo perche impprtante per una situazione di tribunale od altro......per vendere non servira comparare, primo perche per ogni proprietario la sua casa non e comparabile con altre:D e secondo perche molti immobili non sono facilmente comparabili anche trovando i rogiti

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quando da una compravendita, scaturisce una pratica e o un progetto, il mediatore titolare dell'ufficio, pretende la percentuale che ho esposto.
Lo fai anche te?
Questo è riportato nel libro che hai suggerito?
Cosa si deve fare di fronte a questi fatti: ignorare, emulare, combattere? (con i suggerimenti non si fa niente)
Lo ritieni un valore aggiunto da promuovere da parte dell'agente immobiliare?

e' abbastanza diffusa, la consuetudine che il notaio di riferimento di un mediatore, gonfi l'onorario, per riconoscere un premio all'agenzia, che canalizza da questi il lavoro.
Lo fai anche te?
Questo è riportato nel libro che hai suggerito?
Cosa si deve fare di fronte a questi fatti: ignorare, emulare, combattere? (con i suggerimenti non si fa niente)
Lo ritieni un valore aggiunto da promuovere da parte dell'agente immobiliare?

Lo stesso notaio rogante dell'epoca, puo' fare riferimento ad una pratica, ad una dia, ad una scia, ad una concessione, perfino ad un condono, senza neppure allegarlo, semplicemente citando in atto, il rispettivo numero di repertorio.

Ma cio' non determina affatto, che quelle pratiche, siano state espletate nella maniera corretta.

Questo, e' il motivo per cui il notaio rogante, e' ingaggiato a cura e spese della parte acquirente.

e l'agente immobiliare in tutta questa faccenda non c'entra niente?
se il problema va rilevato dalla parte acquirente vuol dire che il venditore, e chi lo assiste, può vendere quello che vuole nello stato che vuole. E l'agente immobiliare quale ruolo può avere assistendo entrambe le parti:

a) lato venditore:
1) proviamo a vendere così e speriamo di trovare i polli che non se ne accorgono;
2) caro venditore vedi di metterti in regola con questo, questo e questo in modo da sistemare più cose possibili per cercare di ridurre il più possibile problemi e rischi per tutti

b) lato acquirente:
1) proviamo a comprare così e speriamo che nessuno se ne accorga
2) verifichiamo questo, questo e questo ... sentiamo il geom, l'arch, l'ing, il notaio ... in modo da avere un quadro completo prima di sottoscrivere qualsiasi documento

c) con entrambe le parti:
1) cari acquirenti e venditori, questo è l'immobile, lo stato di fatto è visibile, sottoscriviamo la proposta e, sperando non ci siano problemi, fissiamo l'appuntamento dal notaio
2) cari acquirenti e venditori, questo è lo stato di fatto, questa la documentazione che ho raccolto riguardante l'immobile, consiglio di fare altre verifiche, poi firmiamo il preliminare, se volete possiamo pure sentire il notaio in modo da essere tranquilli quando andiamo al rogito

forse anche più indietro ;) ma ci sono molti che si stanno impegnando e alcuni sono già in grado di offrire servizi migliori dei portali americani usati come riferimento

sarebbe bello comunque se i dati di tutte le vendite di una certa zona di "interesse immobiliare" fossero disponibili a tutti
togli pure il condizionale ... anche perchè, trattandosi di atti pubblici, la pubblicità è obbligatoria ;) quindi TUTTO E' DISPONIBILE ORA, il problema è professionale e tecnico in quanto utilizzarli rivela molti limiti su competenze e aggiornamento

Seppur difficili, da reperire con documentazioni ufficiali ed automatiche, gli stessi trend e gli "accadimenti" di mercato, si possono illustrare e riferire al venditore di turno, direttamente in fase di acquisizione.
non c'è proprio alcuna difficoltà e un agente immobiliare dovrebbe mostrare i sui trend (fondati, trasparenti e puntuali) sull'andamento del mercato immobiliare della zona in cui si trova l'immobile. Aspettare trend da altri vuol dire non conoscere il mercato e quindo non essere in grado di offrire concretamente quel valore aggiunto che ci dovrebbe aspettare da chi dovrebbe conoscere il mercato.
Il tempo degli alibi e delle comode e facili scuse è finito: il mercato o si conosce e si è in grado di dimostrarlo o si sta millantando credito con tutto quello che ne segue.

Nel libro che hai citato obbligano/suggeriscono di operare come scrivi te?

Un mediatore presente ed incisivo sul territorio, ha gia' venduto o ha trattato in vendita, nello stesso stabile, in quello di fianco, in quello di fronte, in quello piu' avanti e o in zone e contesti comparabili se non identici, a quello in esame.
Cio', pure in "momenti" di mercato, diversi tra loro.

In quei contesti, se non ha venduto lui, ha venduto un collega, col quale vi sono buoni rapporti.

Oppure anche se ha venduto il competitor, dove i rapporti di concorrenza sono accesi, la notizia e l'entita' della vendita, si conoscono.
ok, questa è però una visione comunque parziale del mercato che presuppone buoni rapporti con i colleghi ... questo viene spiegato ai clienti?
Comunque a fare così ti perdi tutte le compravendite non intermediate che, in situazioni congiunturali come quella attuale, sono fondamentali per tutto. A dire dei sedicenti agenti immobiliari conoscitori del mercato l'intermediato è al 50% (tutto da dimostrare) quindi, ammesso e non concesso che questo sia vero, nella migliore delle ipotesi disponi di metà mercato quando è possibile, e professionalmente doveroso, utilizzare tutte le compravendite

Nel libro che hai suggerito come trattano questo tema?
Non dirmi che consigliano OMI, borsini & quotazioni varie ...

Non saranno dati "stampabili" ed ufficiali, ma verificabili soltanto sul campo o per testimonianza diretta, da parte dei diretti interessati e o da chi gli stava molto vicino.

..e forse e' meglio cosi':
:shock::shock::shock::shock::shock:
è possibile avere tutto documentato ...
non viene fatto ...
la verifica viene lasciata ad altri ...
e lo ritieni pure positivo ...
sai vero cosa direbbe Antonio Conte :risata::risata::risata:

Chiunque puo' realizzare una buona vendita.
:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
e con questa mandi in malora tutta la tua linea di pensiero basata sul libro: a tuo parere quindi non c'è valore aggiunto nel rivolgersi all'agenzia immobiliare ... e sei pure di parte

indipendentemente dallo standard indicato e o dettato, dai portali o da qualche altro sistema, gestito da non si sa' chi.
se non conosci ti consiglio di evitare sparate simili
Standard di riferimento ce ne sono già, sono pure già condivisi dal mondo immobiliare, è tutto chiaro, lo trovi pure in internet ...

il libro che hai suggerito dovrebbe riportarlo, altrimenti ...

buona vendita
questo è un bel concetto da sviluppare
cos'è una buona vendita?

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questo è un bel concetto da sviluppare
cos'è una buona vendita?

...Eravamo in molti, in attesa di qualche tua risposta, in riscontro ai diversi quesiti, ancora lasciati in sospeso.

Invece delle tue risposte, arriva questo tsunami di domande, come fosse un intervista esclusiva alla Gigi Marzullo.
Alcune domande, tutte uguali.

Probabilmente il merito, va' attribuito al Boschini, esperto di cinematografia, che a piu' riprese ti risveglia, dal torpore nel quale puntualmente finisci, senza fornire le risposte, che da piu parti ti vengono richieste.

Le risposte, alla maggior parte del nubifragio di domande, sono riportate nelle prime 5 pagine del libro, quelle dei fondamentali.

Tuttavia, forse la piu' interessante, meritevole di risposta, e' quest'ultima citata.

Una bella vendita, e' quella che puntualmente, sconvolge e o ribalta, ogni previsione e o presunzione di valutazione, sorpredendo lo stesso mediatore che la intermedia.

Sbugiardando ogni dato tecnico, sciorinato da questa o quella valutazione, mandando direttamente nel mondo dei sogni, il relatore di turno che l'ha elaborata.

Allegati

• IMG-20160819-WA0000.jpg
    IMG-20160819-WA0000.jpg
    26 KB · Visite: 106
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità