Vi porto aggiornamenti a seguito delle 2 ultime valutazioni ed al solito vi chiedo parere sull'operato degli aaii ed in genere consigli, sempre che ci sia qualcosa in più da aggiungere. Ah scusate la lunghezza ma c'è in ballo molta roba
1. Ag locale
All'inizio aveva proposto una vendita per 100k, specificando che potevo farci tranquillamente 80k ma non mi sarebbe convenuto e comunque si sarebbe partiti da 120k, poi ha aggiunto: "il problema principale sono questi altri 2 piani di sotto: se un domani verranno venduti ad un gommista, un fabbro o qualcuno che ha un'attività rumorosa, quelli del 1^ piano se ne possono scappare; questo disincentiva molto i potenziali acquirenti". Prosegue: "sarebbe ottimo poter contattare gli altri 2 proprietari per vedere se vogliono vendere, allora la vendita in blocco sarebbe molto più semplice". Aggiunge: "il terreno influisce molto positivamente sull'immobile mentre il rumore dell'autostrada dà parecchio fastidio. Qui bisogna ristrutturare tutto, non solo il tetto, facendo anche qualche lavoro al vialetto che porta al terreno, direi che parliamo di 40-45k complessivi".
Vi chiedo: che senso ha fare una valutazione se poi mi dici che nessuno la comprerà? La tua valutazione (80k-100k) acquista senso solo all'interno del progetto di vendita in blocco, almeno questa è la mia deduzione su quanto ha spiegato.
Poi continua dicendo che alcuni anni fa lo contattò il proprietario del piano -1 per venderlo ma non se ne fece nulla e mi racconta che questo proprietario acquisì il locale dal costruttore farabutto (proprietario precedente) perchè gli fece dei lavori, il farabutto non pagò e gli diede "in cambio" il locale a -1. Di conseguenza il farabutto conserva oggi solo il piano terra.
Infine indica la villetta "gemella" accanto (3 piani + terreno + garage) e dice: "avevavo dato l'incarico di venderla a me molto tempo fa, quando ancora era solo uno scheletro incompiuto [si riferisce al costruttore farabutto] ma non ci sono riuscito, comunque so che l'hanno venduta per 150k anche se ne hanno poi spesi altrettanti per finalizzarla.
Con queste cifre alla mano, direi che nessun pazzo spenderebbe 80-100k solo per il nostro 1^ piano ed un pezzetto di "deserto di sahara"! (cit.) Mi chiedo se questi aaii non si rendono conto delle enormi contraddizioni che sparano quando parlano.
2. Ag nazionale
Premetto che:
- anche lui mi chiese: "a che cifra aveva pensato" e, dopo vari tentennamenti, risposi: "50k?";
- sono passati più di 10gg tra visita e valutazione.
Per valutare il prezzo di vendita ha fatto un ragionamento analogo al mio e cioè: ha preso il prezzo di vendita dell'immobile come se fosse "perfetto", cioè senza necessità d'eseguire lavori di ristrutturazione, e gli è risultato 70k basandosi sia sui dati OMI sia su immobili di "pari caratteristiche" in vendita nei paraggi, poi ha sottratto il minimo della spesa per il tetto che gli avevo detto, cioè 25k, arrivando a 45k. Poi ho chiesto: "vedo che non ha considerato per nulla il terreno, come mai?", risponde: "in questo caso non influisce minimamente sulla vendita"; infine gli ho proposto: "che ne pensa se si riuscisse a convincere gli altri 2 proprietari dei locali sottostanti a vendere, quindi ad una vendita in blocco?", risponde: "il numero dei clienti interessati crescerebbe moltissimo però il suo personale guadagno resterebbe sempre quello".
I miei dubbi in merito:
- Perchè ha sottratto solo le spese del tetto e non tutta la mole di altre spese? dando ascolto all'ag locale si parla di 30k (media tetto) + 40k (minimo interni e vialetto) = 70k... che porterebbe a zero la cifra di vendita seguendo quel suo ragionamento!
- E' possibile che tutti i criteri di valutazione su cui si è basato e che mi ha spiegato (OMI, altri immobili simili, etc) siano stati solo un super****ola ed ha tirato fuori quei 45k solo perchè all'inizio gli avevo detto a naso 50k? In altre parole: "provo con un mandato di vendita a 6 mesi a vendere comunque l'immobile, anche eventualmente svendendolo perchè su questo range di vendita prendo un fisso e non una percentuale, e propongo al proprietario una cifra leggermente inferiore a quella che vuol farci lui per fargli capire che faccio valutazioni "serie"". Verosimile?
Chiuse le valutazioni degli AAII, adesso mi tocca tirare le somme (assieme a voi, se vi va).
Io continuo a ritenere più verosimile il range 30-45k, poi dipende tutto da fattori casuali come 1) chi è molto/poco interessato al terreno, 2) chi vuol fare il super-tetto da 50k o accontentarsi dell'indispensabile di 25k. Sono tanto tentato quanto scettico dal progetto di vendita in blocco soprattutto a causa del farabutto del piano terra: visto che la mia parente è stata truffata 40 anni fa, è saggio che oggi io mi associ con lui in questo affare? In un contesto del genere, che danni/truffe potrei subire?