plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non funziona che solo per il fatto che manchi un divieto ha senso fare qualsiasi cosa manchi completamente di logica dato che si presume che due privati si siano conosciuti o almeno visti prima.;)

Vai avanti tranquillo così, che hai già una predisposizione naturale per cercare (e trovare) rogne.:risata:
Io ritengo che non vi siano particolari problemi se un privato si accorda con un'altro privato verbalmente che non deve richiedere mutuo.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma se stiamo a sentire quelo che dice Plutarco e gli si risponde pure non si finisce piu. Quindi, direi che..in senso molto pratico..la vendita tra privati e' assimilabile a venderti una Mercedes usata da solo: funziona solo se uno si presenta a) con i soldi b) con un meccanico c) senza usato d) vuole quella e) non vuole la garanzia f) ...e poi vai ad una agenzia di pratiche auto comunque. Per tutto il resto serve un concessionario. ORBENE: se tu pensi che uno si presenti da te gridando "La voglio, ecco i soldi contanti, non ho nulla da dover vendere, sono notaio" direi che dovresti riconsiderare un po il tutto. Vale la pena per risparmiare un 2-3 % (non so gli usi della tua citta') mettersi in una operazione di cui nemmeno si ha idea ? IL notaio suggerito dal semper ignorato non trova mutui non vende case non redige proposte vincolanti tra le parti. Ho spesso, ma SPESSO, clienti che han gia appianato ogni divergenza e semplicemente mi contattano per un " Truce, fai tutto tu, gli accordi sono questi" Certo poi nel settore luxury i problemi sono poi ben altri ( nessuno spreca danaro ) pero' per dirti..Pensa tu che parti da zero. Scegliti un AI e parla con lui/.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una parte non può proporre all'altra di acquistare? Mi sembra strano.
Certo che può, ma è inutile; si tratta e ci si accorda a voce di persona, poi si firma insieme un contratto preliminare ben scritto, secondo i patti concordati.
Essendo entrambi ignoranti (nel senso che ignorano il da farsi , e come tutelarsi) , devono per forza ricorrere ad un professionista.

Il fatto di essersi accordati sulla cifra è solo un inizio; ci sono altri aspetti che vanno considerati e inseriti nel contratto ( tempi, entità caparra, eventuale presenza certificazioni impianti, eventuali condizioni sospensive), oltre alle necessarie verifiche urbanistiche che il venditore dovrebbe fare per non rischiare di promettere regolarità non presenti.

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scegliti un AI e parla con lui
Ma un AI senza aver ricevuto il mandato a priori si occupa anche di queste pratiche? Ed, a livello informativo, avrebbe dei costi di che genere? Perché so che solitamente chiedono in media un 3% sul prezzo di vendita, ma oltre a questo servizio ci sta anche il compenso per la ricerca del cliente e la mediazione... A me servirebbe prettamente una figura per disbrigo pratiche tecniche, in quanto da mediare non ci sarebbe nulla...

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Ma un AI senza aver ricevuto il mandato a priori si occupa anche di queste pratiche? Ed, a livello informativo, avrebbe dei costi di che genere? Perché so che solitamente chiedono in media un 3% sul prezzo di vendita, ma oltre a questo servizio ci sta anche il compenso per la ricerca del cliente e la mediazione... A me servirebbe prettamente una figura per disbrigo pratiche tecniche, in quanto da mediare non ci sarebbe nulla...
la provvigione si puo' concordare , fai mettere il compenso per iscritto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto