Evidentemente non ci capiamo.. Non sono io a dire che gli agenti immobiliari non servono è il mercato che lo chiede. Andate a vedre quanti siti permettono di inserire inserzioni gratuite. Certo non sono ottime ma è l'inizio, come fate a non capire. Solo i migliori resisteranno e per fortuna speriamo sia cosi' per tutte le attività. Negli ultimi 20 anni chiunque ha aperto un'agenzia e tutti vendevano senza problemi, Solo pochi erano veramente capaci. Ora quell'eccesso dovrà sparire grazie adio. Se tutti voi vi sentite preparati allora non dovete temere tutto cio'. Il meracto Vi saprà riconoscere.
Complimenti per il coraggio nel dire queste cose in un forum di agenti immobiliari.
Tuttavia le tue analisi (o probabilmente quelle della tua scuderia) sono abbastanza errate, pur essendo fondate su alcune verità.
Vero che il mercato è in crisi, vero che gli Agenti Immobiliari hanno molta strada da fare per adeguarsi, vero che alcuni Agenti Immobiliari non sono all'altezza (ma quelli che partecipano al Forum si distinguono già per molti motivi) vero che tutti i mercati di prodotti e servizi tendono alla disintermediazione, vero che il Web è uno strumento fortissimo di queste tendenze.
La soluzione non è però quella che poni (non proponi).
Infatti:
- in ogni caso l'intermediazione è ancora il sistema più economico per la commercializzazione di un bene. Basta pensare che chi fa trading immobiliare deve ricaricare ben oltre il 15-20% se vuole "starci dentro".
- Il privato che vende (con pieno diritto) ha una grande debolezza: ha solo quel prodotto e non ha alternative da proporre. Per questo tende a super valorizzarlo e ad enfatizzare le qualità e nascondere i difetti.
- Ed inoltre l'ovvietà: l'Agenti Immobiliari si interpone con equidistanza per favorire la conclusione avvicinando le posizioni.
- Infine il servizio, ma quello sembra che si possa avere con molto meno....
E' il gatto che si morde la coda: se il 100 % delle transazioni, per legge o consuetudine, e non il 50% passasse per gli A. I. il 3 % totale basterebbe, o anche meno, non trovi?