P

PROGETTO_CASA

Ospite
Eh non so, secondo me siamo ancora troppo liberi di restare retrogradi: vedi il tema unioni civili, per uscire dall'economia...

Ma se consideri che 12 anni fa si parlava in lire ed oggi di euro mi sembra che negli ultimi due anni abbiamo fatto molta strada verso l'omogeneizzazione, forse anche grazie a questa crisi.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se consideri che 12 anni fa si parlava in lire ed oggi di euro mi sembra che negli ultimi due anni abbiamo fatto molta strada verso l'omogeneizzazione, forse anche grazie a questa crisi.
Diciamo che adesso ci stiamo rendendo conto che non si trattava solo di cambiare banconote, si, mi fa piacere che sei ottimista, io vorrei più dinamismo

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Diciamo che adesso ci stiamo rendendo conto che non si trattava solo di cambiare banconote, si, mi fa piacere che sei ottimista, io vorrei più dinamismo

Se eri ottimista quando avevi un PIL +2% a fronte di un disavanzo annuo del -8% (senza europa), non capisco come nel 2014 non lo si possa essere nel 2014 (+1% ,-3%) essendo in europa.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Se eri ottimista quando avevi un PIL +2% a fronte di un disavanzo annuo del -8% (senza europa), non capisco come nel 2014 non lo si possa essere nel 2014 (+1% ,-3%) essendo in europa.
restando al mercato immobiliare, è molto inerte, se prendi gli anni '90 il pil riprese a crescere già nel 1994 ma i prezzi calarono fino al 1998

P

PROGETTO_CASA

Ospite
restando al mercato immobiliare, è molto inerte, se prendi gli anni '90 il pil riprese a crescere già nel 1994 ma i prezzi calarono fino al 1998

La gente compra in fase rialzista e mai in fase ribassista perché la casa è un fatto di ormoni (questa non è frase mia). Avevo già scritto che profetizzare il collasso immobiliare avrebbe peggiorato le cose.
Oggi siamo in una fase neutra ma con molte piu' possibilità di rialzo (nel tempo) che di ribasso quindi la gente inizia a muoversi.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Per tutto il paese visto che non compra nessuno
:fico: e pure te il punto di vista del compratore fai fatica ad assimilarlo... dopo un decennio di regno assoluto del venditore, sostenuto dalle banche, dev'essere faticoso cambiare ottica... capisco anche che avere a che fare col senso di distruzione dei valori per quanto artificiali e in bolla debba essere amareggiante, ma se non vi liberate dai vecchi schemi mentali e assumete la nuova ottica del compratore squalo, non sopravviverete. E' darwinismo di base. Evoluzione dolorosa e sanguinosa ma progresso.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
:fico: e pure te il punto di vista del compratore fai fatica ad assimilarlo... dopo un decennio di regno assoluto del venditore, sostenuto dalle banche, dev'essere faticoso cambiare ottica...

Guarda che con la tua logica il compratore del 2010 è quello che ci rimette oggi.