P

PROGETTO_CASA

Ospite
ah ok qua no siamo ancora sul 2001 +150/500% secondo le zone

In fatto di cifre mi pacerebbe vedere i numeri non ipotesi.
Quello che ti dico è conseguenza della mia esperienza, anche se limitata ad una città[DOUBLEPOST=1391187380,1391187167][/DOUBLEPOST]
Beh, visto che non sono AI, è il punto di vista del privato cittadino. Che per qualche anno ha seguito le zone di suo interesse, oltre al mercato in generale. Un po'come GMP, anche se non così approfonditamente.
Più osservazioni legate a contatti lavorativi nel modo dell'edilizia e delle banche "immobiliari".
Tutti ragionamenti che mi hanno portato, alcuni mesi fa, a rifuggire l'acquisto (di cui, come la stragrande maggioranza degli italiani, sono sempre stato convinto sostenitore, con l'idea che "in affitto butti i soldi", ecc.) e valutare invece la locazione. Mi sono fatto due conti carta e penna e nel mio caso specifico, non c'è minimamente storia (avevo aperto un treahd, non ricordo più dove, in cui chiedevo consigli proprio su questo).
Giusto mercoledi ho firmato il contratto d'affitto.

Bene ma vedremo se fra 5 anni, dopo anni di affitto, avrai avuto ragione.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
es. via merulana, anno 2000 piano medio da ristr. 120mq 240 milioni di lire

ecco un annuncio attuale, calcola che è pure calato da 760k di tre anni fa
http://www.immobiliare.it/44601486-Vendita-Appartamento-via-Merulana-Roma.html

Siamo alle solite: non si possono fare valutazioni di carattere generale analizzando solo il centro di roma[DOUBLEPOST=1391187617,1391187527][/DOUBLEPOST]poi qui vedo solo il prezzo richiesto non di vendita, né vedo pz di acquisto del 2000

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
[DOUBLEPOST=1391187671][/DOUBLEPOST]
Siamo alle solite: non si possono fare valutazioni di carattere generale analizzando solo il centro di roma[DOUBLEPOST=1391187617,1391187527][/DOUBLEPOST]poi qui vedo solo il prezzo richiesto non di vendita, né vedo pz di acquisto del 2000
tutta roma, altro esempio 2000 porta furba attichetto 50+50 terrazzo da ristr. 95 milioni, quotazione 2007 340.000 euro

poi se vuoi qua ci sono molti annunci d'epoca, divertiti a paragonarli con quelli attuali
http://bollaimmobiliare.freeforumzo...ase-a-Roma-prima-della-bolla/discussione.aspx
e
http://bollaimmobiliare.freeforumzone.leonardo.it/d/7887864/the-wayback-machine/discussione.aspx

qui pure milano
http://bollaimmobiliare.freeforumzone.leonardo.it/a/2725/Le-mie-memorie/cartella.aspx[DOUBLEPOST=1391187764][/DOUBLEPOST]
poi qui vedo solo il prezzo richiesto non di vendita, né vedo pz di acquisto del 2000
il prezzo 2000 era quello di vendita, quello a cui venderanno l'annuncio odierno lo sa solo dio, naturalmente

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In fatto di cifre mi pacerebbe vedere i numeri non ipotesi.
Quello che ti dico è conseguenza della mia esperienza, anche se limitata ad una città[DOUBLEPOST=1391187380,1391187167][/DOUBLEPOST]

Bene ma vedremo se fra 5 anni, dopo anni di affitto, avrai avuto ragione.
Già. Se hai ragione tu e il mercato riparte alla grande, pago un affitto non alto per la casa che è e che sempre meno vorrò comprare, dovesse passare da 600k a 700k.
Se invece ho ragione io e i prezzi continueranno a calare fino a trovare il punto di incontro con la domanda, potrei decidere di comprare casa a 400K anzichè 600k. In alternativa, visto il continuo calo degli affitti e visto che sarò un buon inquilino, potrei rivedere al ribasso il contratto. Se non vogliono, mi potrei cercare un'altra casa analoga a minor costo.
Non so, sarà l'entusiasmo del momento per la scelta fatta, ma non vedo grandi aspetti negativi, a fronte di molti positivi.
Se me li elenchi può essere che mi apri gli occhi e mi ricredo (spero di no, visto che ho già firmato...)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Se invece ho ragione io e i prezzi continueranno a calare fino a trovare il punto di incontro con la domanda, potrei decidere di comprare casa a 400K anzichè 600k.
è esattamente il ragionamento che ho fatto nel 2007, sinora ho avuto ragione e non sto a dirti gli insulti che mi beccavo dagli ai dell'epoca (online); secondo me siamo a metà del guado, certo sempre stare con gli occhi aperti sulle condizioni macro

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Già. Se hai ragione tu e il mercato riparte alla grande, pago un affitto non alto per la casa che è e che sempre meno vorrò comprare, dovesse passare da 600k a 700k.
Se invece ho ragione io e i prezzi continueranno a calare fino a trovare il punto di incontro con la domanda, potrei decidere di comprare casa a 400K anzichè 600k. In alternativa, visto il continuo calo degli affitti e visto che sarò un buon inquilino, potrei rivedere al ribasso il contratto. Se non vogliono, mi potrei cercare un'altra casa analoga a minor costo.
Non so, sarà l'entusiasmo del momento per la scelta fatta, ma non vedo grandi aspetti negativi, a fronte di molti positivi.
Se me li elenchi può essere che mi apri gli occhi e mi ricredo (spero di no, visto che ho già firmato...)

Non hai idea di quante persone vedo quotidianamente che a fronte di una vita professionale "normale" dopo 40 anni si trovano un patrimonio immobiliare milionario e poco interessa loro se i prezzi sono scesi negli ultimi anni. Aspettano e continuano a percepire gli affitti lasciando in eredita tali immobili ai figli.Nel contempo vedo coloro che pagano gli affitti, molto meno sereni, con meno fiducia nel futuro soprattutto dei figli. La vita è fatta di scelte ma prima o poi si fanno i conti.
Non voglio entrare nel merito di certe scelte personali ma questo è quanto vedo da tempo.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non hai idea di quante persone vedo quotidianamente che a fronte di una vita professionale "normale" dopo 40 anni si trovano un patrimonio immobiliare milionario e poco interessa loro se i prezzi sono scesi negli ultimi anni. Aspettano e continuano a percepire gli affitti lasciando in eredita tali immobili ai figli.Nel contempo vedo coloro che pagano gli affitti, molto meno sereni, con meno fiducia nel futuro soprattutto dei figli. La vita è fatta di scelte ma prima o poi si fanno i conti.
Non voglio entrare nel merito di certe scelte personali ma questo è quanto vedo da tempo.
ma non si possono paragonare i passati 40 anni, quando c'era l'iperinflazione, le case si compravano cash e con pochi anni di reddito, con gli ultimi dieci, privi di aumenti salariali e con i prezzi nel delirio piu puro quanto a rapporto stipendi/mq... E poi lo dici tu stesso, questi immobili finiranno in eredità, non ha senso sovraindebitarsi e vivere male, tanto prima o poi si eredita e la vecchiaia in affitto non la trascorrerà nessuno di noi.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
è esattamente il ragionamento che ho fatto nel 2007, sinora ho avuto ragione e non sto a dirti gli insulti che mi beccavo dagli ai dell'epoca (online); secondo me siamo a metà del guado, certo sempre stare con gli occhi aperti sulle condizioni macro

Non sono d'accordo: speculare sulla propria prima casa mi sembra cosa dissennata perché per egoismo personale (o incapacità di ottenere soddisfazioni altrove) si gioca a dati con il futuro dei propri familiari.
Qui non puo' essere in discussione se "vinco o perdo" ma solo il concetto del "non gioco".[DOUBLEPOST=1391192977,1391192824][/DOUBLEPOST]
ma non si possono paragonare i passati 40 anni, quando le case si compravano cash e con pochi anni di reddito, con gli ultimi dieci, privi di aumenti salariali e con i prezzi nel delirio piu puro quanto a rapporto stipendi/mq... E poi lo dici tu stesso, questi immobili finiranno in eredità, non ha senso sovraindebitarsi e vivere male, tanto prima o poi si eredita e la vecchiaia in affitto non la trascorrerà nessuno di noi.

Caro il gioco non funziona a questo modo: nella vita c'è chi riesce e chi fallisce. Poi nessuno pretende certi risultati in epoche differenti ma ti garantisco che vedo gente senza nulla a 50 anni e coetanei che incassano l'affitto.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono d'accordo: speculare sulla propria prima casa mi sembra cosa dissennata perché per egoismo personale (o incapacità di ottenere soddisfazioni altrove) si gioca a dati con il futuro dei propri familiari.
Qui non puo' essere in discussione se "vinco o perdo" ma solo il concetto del "non gioco".
ma è proprio il contrario! E' dissennato buttare risparmi nell'inceneritore! E indebitarsi indebolisce la struttura familiare![DOUBLEPOST=1391193070,1391193013][/DOUBLEPOST]
Caro il gioco non funziona a questo modo: nella vita c'è chi riesce e chi fallisce. Poi nessuno pretende certi risultati in epoche differenti ma ti garantisco che vedo gente senza nulla a 50 anni e coetanei che incassano l'affitto.
la differenzala fa chi eredita e cosa eredita; nessun tuo coetaneo (suppongo che sei sotto i 50) è in grado di comprare una casa da affittare cash col frutto del proprio lavoro, a meno di non essere un narcotrafficante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto