Aggiungerei,avendo letto gli altri messaggi che la situazione e' un po' particolare.quasi certamente la tua parte non la venderai alla mamma (che se ne fa poco) ma a lui, che acquisterà così il 100%.
a fronte delle vendita ci sarà, ovviamente, la corresponsione del prezzo.
sull'entità dello stesso vi mettere d'accordo; nulla vi vieta di fissarlo pari agli importi da te versati.
Cominciamo con il dire che se sei segnalata il mutuo non te lo danno ne' all'80% e ne' al 100% ma puoi ottenere solo cessione e delega a seconda di dove lavori.
Se con lui non riesci a parlare ci vorrebbe un avvocato ma le cose sono lunghe...Lui dovrebbe,se e' onesto,quantificare,quanto tu hai speso e restituirtelo.
In tal caso da un notaio si sottoscrive che tu lasci a lui il tutto in cambio di soldi.
Altro caso lui se ancora buon pagatore e non ha altri finanziamenti in essere puo' fare la surroga e prendere un prestito o cessione per restituire i soldi a te.
Ci potrebbe essere anche un'altra ipotesi : lui si vuol mantenere la casa senza restituire nulla e fa' passare che quello che avete pagato insieme era come un contributo alla vita di coppia ( qualcuno dice: "io pagavo questo e tu altro" oppure "condivisione" ).
Se tu vuoi acquistare casa essendo segnalata ci sono due strade:
cessione e delega se hai contratto a tempo indeterminato e tfr accumulato e se "ti dice bene" aggiunta di cio' che lui ti dara'.
Se vuoi ottenere il 100% deve essere "prima casa" ti devi slegare da lui e dall'atto e dal mutuo,altrimenti per te sara' seconda e potrai prendere solo un 80% da completare con l'altro 20% nel modo che desideri.
Cosa migliore quindi...e' provvedere subito con avvocato e notaio e chiedere cancellazione da banche dati creditizie.
Questo lo puoi fare se riesci a scioglierti perhe' non ha nulla a che vedere con lui e se lui continua a pagare.
Era per dire.....Ma....in molti rifiutano il dialogo!!! A questo punto giusto un avvocato a mettere d'accordo.Prima di emettere sentenze bisognerebbe anche ascoltare la versione della controparte.
Noi stiamo ascoltando solo il racconto di lei e ci basiamo su questo.
E' anche vero che se con lui ci parlasse un consulente forse,riuscirebbe a capire e ad aiutare,se si puo' entrambi.
E' sott'inteso che si parla del 50%.. Lui oggi ha un mutuo.Sappiamo se e' pagato regolarmente? O ha soldi da parte?Da considerare che casa e' ancora della banca ed il 50% riguarderebbe la parte pagata.L’atto notarile di vendita del 50% è l’opzione principale di cui si parla.
Il problema sarà quantificare le somme adeguate.
P.s. Nel forum ci si da del tu.
Prima di arrivare dal notaio si dovrebbero analizzare le loro due situazioni oggi.
Lui deve restituire il 50% di quello che loro hanno pagato sinora?
Lo puo' fare? Cercare quindi, il modo.
Lavoro all'interno di immobiliari come consulente finanziaria.Spesso si "convince" gli appetibili clienti ad acquistare e a non spendere 600/700/800 euro a mese d'affitto.Sono d'accordo con chi afferma: "provate prima se va' la vita insieme e poi acquistate"!!!penso che abbiate preso la decisione più razionale.
se posso permettermi un consiglio, non andare a incaponirvi su pochi biglietti da 100 euro, sia con riferimento a quanti soldi ci avete messo e sulle spese che andrete a sostenere ora (per la vendita della tua metà dovrete passare dal notaio.
beh, questo prescinde dalla situazione attuale.
considera che i 12 mesi partiranno da quando perfezionerete la compravendita/accollo, che non sarà domani (plausibile pensare ottobre, nel migliore dei casi).
tu invece senti subito la tua banca per capire, almeno approssimativamente, che cifra saranno disposti a finanziarti.
se ne avevi la possibilità forse si: o tu o il tuo ex.
a mio modesto avviso avreste fatto meglio a starvene un paio di annetti in affitto, giusto per vedere come andava.
Ora il danno e' fatto ma,son cose che capitano.
Ho letto che Vanessa e' segnalata...quindi...non puo' accedere al mutuo.
Si dovrebbe capire per che cosa e' segnalata.Qualcuno gli ha detto di non continuare a pagare....Ma...cosi' arriverebbe ad andare in "sofferenza"!!!
Cosa buona sarebbe parlare con entrambi.
Ma non e' una cosa che si risolve nell'immediato.