Desy82

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
dopo anni finalmente io e mio marito ci siamo decisi a cambiar casa e abbiamo trovato quella "pèerfetta" per noi (zona perfetta, ultimo piano, spesa accessibile). Il problema è che per comprarla dobbiamo assolutamente vendere la nostra. Sappiamo che il tipo di casa in cui viviamo ora è molto "appetibile" per un certo tipo di clientela (piano terra, entrata esclusiva, giardino privato...), e sappiamo anche che i nostri vicini sono interessatissimi all'acquisto. Abbiamo parlato e mi hanno confermato l'interesse anche dopo aver comunicato il prezzo di vendita, dovevano discuterne ovviamente un attimo ma dopo quasi una settimana ancora non mi fanno sapere...so che non stanno comprando un vestito :fiuu: ma una casa, mi rendo conto che la spesa sia importante, ma già un paio di anni fa si erano lasciati sfuggire l'occasione di comprare una casa confinante con la loro restandoci molto male. Per me sarebbe la soluzione perfetta, però gli avevo chiesto di tenermi aggiornata a breve perchè altrimenti avrei cominciato a diffondere la notizia perchè ho chiaramente bisogno di vendere. Cosa mi consigliate di fare?
Altra cosa che vi chiedo: per quanto riguarda la casa che vorremmo acquistare, stiamo aspettando il foglio di conformità (pare sia il comune a dover dare un appuntamento), infatti l'agente immobiliare non sembra avere particolare fretta...in più come commissione ci ha chiesto il 3% su una spesa che si aggira intorno ai 300mila euro...non sarà davvero un po' troppo (18mila euro in totale tra me e il venditore?).
Cosa mi consigliate di fare per fare in modo di avere questo benedetto appartamento e vendere il mio????So che chiedo il miracolo, ma magari non essendo del campo mi sfugge qualcosa:fiuu:
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per come ti sei mossa serve davvero un miracolo o se preferisci un colpo di fortuna !

Quando si cambia casa, ci si deve organizzare per tempo e pianificare il tutto in maniera ordinata, cosa che non hai fatto.

Se non si dispone della somma necessaria all'acquisto, ovvero se tale somma è strettamente legata alla vendita di un immobile posseduto, si deve partire dalla vendita e NON dall'acquisto.

In pratica, per prima cosa si cerca di vendere l'immobile già posseduto (riservandosi un lasso di tempo congruo per consegnarlo -6 / 10 mesi- in modo tale da avere tutto il tempo necessario per trovare la nuova soluzione abitativa), poi si cerca di acquistare e NON viceversa.

Come tanti, avete fatto le cose al contrario ed ora rischiate di: non riuscire a vendere in tempo il vostro immobile o di dover abbassare il prezzo pur di riuscirci, e/o di perdere l'immobile che avete individuato; perciò si, serve un miracolo ! (specialmente se si pensa di possedere un immobile più unico che raro e lo si propone ad un prezzo fuori mercato).

In merito al certificato ci conformità urbanistica, lo deve rilasciare un tecnico abilitato il quale deve preventivamente svolgere i controlli del caso, ivi compreso accedere all'archivio Comunale per consultare la documentazione (cosa che al momento richiede mesi).

La commissione del 3 % è normalissima e doverosa, specialmente se accompagnata da servizi di qualità e se hai a che fare un collega serio, preparato e competente e non un disperato o un opportunista (questi ultimi in genere, pur di incassare due spicci sarebbero disposti a tutto e a concedere qualsiasi sconto - anche a vendere anche la propria madre -).
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per quanto mi riguarda quando si acquista il "nuovo" è quasi impossibile aspettare di trovare un acquirente per la casa usata e poi procedere con la formalizzazione del preliminare per quella nuova!!! i rischi sono che la casa nuova quando sarai pronta all'acquisto non ci sia più..... la cosa importante è affidarsi ad un agente esperto che gestisca entrambe le compravendite, soprattutto che sia sincero nel dirvi quanto vale casa vostra.... se il valore della vostra casa è corretto si venderà!!! per la provvigione sposo il concetto espresso da @Zagonara Emanuele, dall'esterno il lavoro di un agente sembra semplice ma credimi non lo è!!! di solito per seguire il cliente che "mi" ha acquistato il "nuovo" applico uno sconto, a volte anche importante sulla vendita della casa usata!! buona fortuna per il tuo progetto
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
dopo anni finalmente io e mio marito ci siamo decisi a cambiar casa e abbiamo trovato quella "pèerfetta" per noi (zona perfetta, ultimo piano, spesa accessibile). Il problema è che per comprarla dobbiamo assolutamente vendere la nostra. Sappiamo che il tipo di casa in cui viviamo ora è molto "appetibile" per un certo tipo di clientela (piano terra, entrata esclusiva, giardino privato...), e sappiamo anche che i nostri vicini sono interessatissimi all'acquisto. Abbiamo parlato e mi hanno confermato l'interesse anche dopo aver comunicato il prezzo di vendita, dovevano discuterne ovviamente un attimo ma dopo quasi una settimana ancora non mi fanno sapere...so che non stanno comprando un vestito :fiuu: ma una casa, mi rendo conto che la spesa sia importante, ma già un paio di anni fa si erano lasciati sfuggire l'occasione di comprare una casa confinante con la loro restandoci molto male. Per me sarebbe la soluzione perfetta, però gli avevo chiesto di tenermi aggiornata a breve perchè altrimenti avrei cominciato a diffondere la notizia perchè ho chiaramente bisogno di vendere. Cosa mi consigliate di fare?
Altra cosa che vi chiedo: per quanto riguarda la casa che vorremmo acquistare, stiamo aspettando il foglio di conformità (pare sia il comune a dover dare un appuntamento), infatti l'agente immobiliare non sembra avere particolare fretta...in più come commissione ci ha chiesto il 3% su una spesa che si aggira intorno ai 300mila euro...non sarà davvero un po' troppo (18mila euro in totale tra me e il venditore?).
Cosa mi consigliate di fare per fare in modo di avere questo benedetto appartamento e vendere il mio????So che chiedo il miracolo, ma magari non essendo del campo mi sfugge qualcosa:fiuu:
Svendi il tuo e perdi dei soldi
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
valuta quanto ti interessa , valuta quanto ti servirà' metterci sopra , tra notaio , provvigioni , lavori.

Se devi apri un mutuo cosi puoi vendere la tua leggermente sottoprezzo per far prima.

Appena hai un offerta per la tua casa ( una vera offerta con caparra e dovute firme ) procedi a fermare immediatamente l'altra.

in bocca a lupo ne hai bisogno.

Un consiglio per il futuro... mai andare a vedere case se non si hanno i soldi per comprarla... questo ti porta ansia , sconforto se non riesci a comprarla , ad incolpare eventualmente altre persone o gli agenti immobiliari ( che ovviamente ti tratteranno con un cliente di serie Z dato che hai troppi paletti all'acquisto, preferiranno vendere a 30.000 euro in meno ad uno che ha i soldi pronti )

facci sapere come evolve la tragedia
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
te l'hanno già detto, mi accodo.
prima vendi, poi pensi a comprare.
bella faccia ai vicini, mille promesse ok: in contemporanea metti l'appartamento sul mercato (privatamente, con intermediario, vedi tu...)
poi valuta su se, ai tuoi fini ti conviene tacere o informarli che la casa è sul mercato.

considera che di queste due affermazioni

Sono interessatissimi all'acquisto

ma già un paio di anni fa si erano lasciati sfuggire l'occasione di comprare una casa confinante

quasi certamente solo una è vera

ma, ancora: PRIMA vendi, POI compri.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' già stato detto tutto, io suggerisco solo di non affidarsi troppo ai vicini di casa. E' già tanto che sanno che la casa è praticamente in vendita. "Praticamente" nel senso che l'intenzione è quella, e anche a breve.
I vicini sanno anche troppe cose (sanno che devi vendere per comprare), ecco perché se la prendono tanto comoda. Aspettano che tu vada lì con l'acqua alla gola, e ti compreranno casa per due spicci.
Ormai hai commesso il SOLITO errore (che fanno tutti) di impegnarsi per un acquisto prima di aver venduto, se i soldi della vendita sono INDISPENSABILI per l'acquisto, quindi non posso che dirti in bocca al lupo, però affidati a un'AGENZIA per vendere, e non andare più a bussare a casa dei vicini.
Ricorda anche che se i vicini saranno realmente interessati, una volta che avrai conferito incarico all'agenzia, è all'agenzia che dovranno rivolgersi, e non a te: vale anche e soprattutto per le visite.
"Dopo quasi una settimana ancora non ti fanno sapere", perché hanno deciso di lasciarti cuocere nel tuo brodo, è evidente.
Ripagali scegliendo un'agenzia immobiliare di tua fiducia alla quale darai l'incarico in esclusiva, ricorda però che poi dovrà tutto passare per l'agenzia. Tutto.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
scusate cari colleghi ma come fate ad affermare che prima si deve vendere quando si compra una casa in costruzione.... i tempi di realizzazione sono lunghi la consegna del nuovo bene spesso è soggetta a qualche ritardo e mille altre problematiche. davvero pensate che chi compra un immobile usato faccia un preliminare che si allinei alle esigenze del cantiere?? bho io faccio fatica.... di solito metto in vendita le "permute" 7-8 mesi prima della consegna.... ovviamente al valore giusto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Affidarsi al vicino è deleterio. Metti in vendita la casa il prima possibile. Prima si vende, poi si acquista. Si considera anche un periodo in cui andare in affitto o ospiti da qualche parente.
Mettila in vendita senza dire niente.
Quando il vicino lo saprà, se è seriamente interessato correrà, se no sarà la solita storia dei vicini che vogliono acquistare solo nei sogni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto