Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mediatore creditizio non ha conoscenze con entrambe le banche?
Il mediatore creditizio è un emerito idiota. Ci troviamo in questa situazione per colpa sua che non ha previsto e comunicato prima che il denaro non sarebbe stato versato contestualmente al rogito, quindi credo che nemmeno sapesse dell'esistenza di un istituto di credito di nome Barclays prima di imbattersi, per nostra disgrazia, in questa pratica

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mediatore creditizio è un emerito idiota. Ci troviamo in questa situazione per colpa sua che non ha previsto e comunicato prima che il denaro non sarebbe stato versato contestualmente al rogito, quindi credo che nemmeno sapesse dell'esistenza di un istituto di credito di nome Barclays prima di imbattersi, per nostra disgrazia, in questa pratica
Questo lo si era capito. Tuttavia, non penso ci siano altre strade: credo si possa risolvere o col mediatore o col notaio.

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Io però intanto posso procedere già con una diffida ad adempiere o no? Considerato che i signori nonostante fosse tutto pronto e la loro banca fosse disponibile al rogito ci hanno comunicato che non avrebbero più fatto l'atto pochi giorni prima senza motivazioni ascrivibili a noi o al nostro appartamento, ma per qualcosa che dipende solo ed esclusivamente dalla loro posizione di soggetti fallibili di cui per altro non eravamo nemmeno stati messi al corrente...

brina82

Membro Storico
Professionista
Io però intanto posso procedere già con una diffida ad adempiere o no? Considerato che i signori nonostante fosse tutto pronto e la loro banca fosse disponibile al rogito ci hanno comunicato che non avrebbero più fatto l'atto pochi giorni prima senza motivazioni ascrivibili a noi o al nostro appartamento, ma per qualcosa che dipende solo ed esclusivamente dalla loro posizione di soggetti fallibili di cui per altro non eravamo nemmeno stati messi al corrente...
Penso proprio di sì! Anche perché sono loro a dover risolvere il problema, non voi!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La loro delibera mutuo tra l'altro ha una scadenza a fine mese.... Cosa devo fare se questi continuano a impuntarsi a non voler rogitare?!
Gli fai presente che, se non trovano il sistema di saldare il prezzo al rogito, saranno inadempienti, con tutte le conseguenze economiche del caso; devono capire che potrai fargli causa per ottenere il risarcimento di tutti i danni dimostrabili, tra cui ci sono le spese da te sostenute per il nuovo acquisto che potrebbe saltare.
Qual era da contratto la data entro cui fare il rogito ?

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Qual era da contratto la data entro cui fare il rogito ?
L 'ultimo firmato aveva data 31 ottobre e poi non ne abbiamo firmati più (era il terzo!!) visto che sembrava stessimo per andare a rogito già a novembre e invece poi ci hanno spostato tutto a dicembre. Questo può pregiudicare la cosa a nostro sfavore?

angy2015

Membro Assiduo
alla fine della fiera non ho ancora capito se il problema del blocco del denaro è causato dall'estinzione del mutuo preesistente o dal venditore soggetto fallibile.
Ha scritto di non esserlo ma in modo sibillino, è titolare di partita IVA o socio accomandatario di società in nome collettivo o ha altre cariche assimilabili?
Se non è soggetto fallibile potreste provare a cambiare notaio ma visto che i tempi sono stretti conviene ormai rimborsare il biglietto aereo al venditore della nuova casa e spostare quel rogito oppure uno dei due utilizza un finanziamento o prestito.
A volte anche se il venditore è soggetto fallibile, il notaio consegna l'assegno a suo rischio e pericolo, cosa però non possibile se la banca paga con bonifico o chiede la registrazione sul registro notarile dell'avvenuta consegna.

brina82

Membro Storico
Professionista
alla fine della fiera non ho ancora capito se il problema del blocco del denaro è causato dall'estinzione del mutuo preesistente o dal venditore soggetto fallibile.
Ha scritto di non esserlo ma in modo sibillino, è titolare di partita IVA o socio accomandatario di società in nome collettivo o ha altre cariche assimilabili?
Se non è soggetto fallibile potreste provare a cambiare notaio ma visto che i tempi sono stretti conviene ormai rimborsare il biglietto aereo al venditore della nuova casa e spostare quel rogito oppure uno dei due utilizza un finanziamento o prestito.
A volte anche se il venditore è soggetto fallibile, il notaio consegna l'assegno a suo rischio e pericolo, cosa però non possibile se la banca paga con bonifico o chiede la registrazione sul registro notarile dell'avvenuta consegna.
Penso che il problema è che il Notaio non può specificare l'esatta modalità di pagamento: il conteggio per l'estinzione mutuo è valido entro i successivi 10 gg, mentre il bonifico avverrà dopo 15, quindi ci sarebbe un'incongruenza. Con qualsiasi notaio, a questo punto...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto