Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non sono soggetto fallibile Assolutamente, sono loro a esserlo in quanto lavoratori autonomi, se ho capito bene perché nemmeno lo so di preciso cosa caspita fanno. Il ritardo a 15 giorni è causato da loro non da noi.
I signori non vogliono cambiare notaio perché questi secondo loro fa i loro interessi e trattasi di notaio di famiglia.
Il problema è che sentiti altri notai a titolo informativo erano tutti disponibili a fare il rogito, tranne la loro notaio che già in passato ha creato problemi su tutto.

Ciò che non ho capito è perché questo notaio si stia impuntando così visto che sono loro che a monte avrebbero dovuto risolvere la questione del mutuo e del pagamento differito... Non certo noi che abbiamo da sempre detto di avere un mutuo residuo da estinguere.

Siamo veramente amareggiati e arrabbiati ci stanno facendo perdere soldi, casa che ci piace e faccia!!!

brina82

Membro Storico
Professionista
Io non sono soggetto fallibile Assolutamente, sono loro a esserlo in quanto lavoratori autonomi, se ho capito bene perché nemmeno lo so di preciso cosa caspita fanno. Il ritardo a 15 giorni è causato da loro non da noi.
I signori non vogliono cambiare notaio perché questi secondo loro fa i loro interessi e trattasi di notaio di famiglia.
Il problema è che sentiti altri notai a titolo informativo erano tutti disponibili a fare il rogito, tranne la loro notaio che già in passato ha creato problemi su tutto.

Ciò che non ho capito è perché questo notaio si stia impuntando così visto che sono loro che a monte avrebbero dovuto risolvere la questione del mutuo e del pagamento differito... Non certo noi che abbiamo da sempre detto di avere un mutuo residuo da estinguere.

Siamo veramente amareggiati e arrabbiati ci stanno facendo perdere soldi, casa che ci piace e faccia!!!
A maggior ragione se un altro Notaio ti rogita, dovresti pressarli...

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, scusate un'altra domanda..... Noi in quanto venditori abbiamo diritto a vedere il responso della perizia sul nostro appartamento e la delibera del mutuo da parte della banca per gli acquirenti?
Se domani non ci daranno risposte vorremo ricorrere a vie legali e vorremo produrre la "prova" che il mutuo gli era stato concesso visto che in teoria la scorsa settimana avremmo dovuto fare l'atto. Nella proposta di acquisto c'è scritto che la caparra sarebbe stata versata dopo la delibera del mutuo, e infatti ce l'hanno data tirata con i denti dopo mesi e mesi , mentre il saldo sarebbe avvenuto al rogito che sarebbe dovuto essere entro il 31 ottobre. Immagino di avere tutti gli estremi per chiedere un risarcimento danni considerato che mi stanno facendo perdere pure l'altra casa, giusto?

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, scusate un'altra domanda..... Noi in quanto venditori abbiamo diritto a vedere il responso della perizia sul nostro appartamento e la delibera del mutuo da parte della banca per gli acquirenti?
Penso di no. A dirla tutta, credo (mia ipotesi, ma non mi è mai capitato quindi non he ho la certezza: non è mai stato necessario richiedere di visionare la perizia, nei casi che ho seguito) che neppure i venditori hanno il diritto di vederla (nonostante la paghino), ma solo la banca. La perizia serve alla banca per decidere se concedere il mutuo, o meno, analizzando l'immobile: per assurdo la perizia potrebbe riportare che l'immobile presenta dei piccoli abusi, ma la banca potrebbe voler "rischiare" lo stesso, concedendolo. Tuttavia è solo una mia ipotesi: sarebbe auspicabile che anche qualcun altro rispondesse.
Immagino di avere tutti gli estremi per chiedere un risarcimento danni considerato che mi stanno facendo perdere pure l'altra casa, giusto?
Penso proprio di sì!

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
E non posso nemmeno vedere la delibera del mutuo o qualsiasi cosa attesti che questo gli era concesso? Cioè come dimostro in caso che loro avevano ottenuto il mutuo (come da contratto sottoscritto da ambe le parti) , ma hanno deciso lo stesso di non rispettare gli accordi?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Noi in quanto venditori abbiamo diritto a vedere il responso della perizia sul nostro appartamento e la delibera del mutuo da parte della banca per gli acquirenti?
No.
e vorremo produrre la "prova" che il mutuo gli era stato concesso visto che in teoria la scorsa settimana avremmo dovuto fare l'atto.
La prova sta nel fatto che, come da contratto, la caparra vi doveva essere consegnata solo dopo l’ok al mutuo, come è avvenuto.
Immagino di avere tutti gli estremi per chiedere un risarcimento danni considerato che mi stanno facendo perdere pure l'altra casa, giusto?
E’ probabile, ma di più non si può dire, non avendo letto il contratto.

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel contratto c'è scritto quanto segue:

"Il prezzo offerto per l'acquisto è di € ------ e sarà corrisposto con le seguenti modalità:
a) €---- a mezzo assegno non trasferibile n° -------- tratto da Banca ----- intestato al Venditore. Questo assegno è stato da me consegnato all'Agente in deposito fiduciario e gratuito al fine di essere poi trasferito al Venditore, a titolo di CAPARRA, contestualmente ALLA DELIBERA DEL MUTUO ovvero alla conclusione dell'affare ex art.1326 c.c. e dopo aver effettuato ed accertato la regolarità dei controlli ipocatastali.
b)....
c)....
d).....
e) €---------- a saldo, saranno versati, senza interessi contestualmente all'atto pubblico di trasferimento della proprietà, da stipularsi entro e non oltre il 31/10/2020 avanti al notaio DA DEFINIRE
€--------- tramite corresponsione contestuale del netto del ricavo del mutuo bancario richiesto dal Proponente.
La delibera di detto mutuo entro il 31/08/2020 da parte dell'istituto bancario ---- costituisce condizione sospensiva, all'avveramento della quale È SUBORDINATA l'efficacia del seguente accordo.
Il possesso in senso giuridico del bene sarà trasferito all'Acquirente soltanto alla sottoscrizione dell'atto notarile di trasferimento della proprietà. "

Sono inadempienti già da agosto per quanto ne capisco io, la caparra mi è stata versata solo a novembre e il rogito avremmo dovuto farlo ora a dicembre mentre lì era entro il 31 ottobre.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quanto riportato, essendo passata la data prevista entro cui fare il rogito, dovresti mandare diffida ad adempiere, per renderli inadempienti, a meno che precedentemente avessi già sollecitato formalmente in tal senso.
Ti serve un avvocato.

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho mai sollecitato formalmente e ho atteso nonostante la scadenza del contratto semplicemente perché tenevo a concludere la vendita e ho cercato di pazientare e attendere che rientrasse la perizia, effettuata a settembre e che ci fosse la delibera del mutuo, fino a quando mi hanno dato caparra e poi fissato data per il rogito.
A pochissimi giorni da questo il notaio dei signori si accorge che il loro mutuo è con svincolo differito e si rifiuta di rogitare se non riceve dalla nostra banca una lettera scritta nella quale la stessa non imponga vincoli di tempo per l'estinzione del nostro mutuo, cosa che la mia banca non intende fare (anche perché è difficilissimo per noi comunicare con un funzionario di questa banca, riusciamo solo a comunicare con impiegati del call certer dislocato in Albania o Romania) e che comunque non dipende da noi. Sono loro che hanno firmato un contratto in cui c'è scritto che la somma a saldo a noi dovuta sarebbe stata contestuale all'atto di vendita. E sono sempre loro che avrebbero dovuto prevedere il problema e avvisarci prima per farci fare richiesta di estinzione anticipata a una data più consona al loro mutuo con svincolo differito. I signori dietro consiglio del notaio preferiscono non rogitare più.... Ma secondo voi è saggio il consiglio che gli da questo notaio?

Comunque hanno perso la caparra, cifra irrisoria e ridicola rispetto alle migliaia di euro che avrei dovuto versare io al mio venditore, ma comunque sono soldi, hanno avviato una pratica di mutuo e pagato per una perizia e comunque pure se si ritirano dovrebbero ugualmente pagare l'agenzia immobiliare e il loro consulente creditizio.
E se io li cito per danni immagino che ci siano grandissime probabilità che mi debbano risarcire.... Ma veramente gli conviene rinunciare al rogito?!

Ti serve un avvocato.
Sicuramente se domani non mi danno risposte positive andrò immediatamente dall'avvocato e gli farò inviare una diffida. Ma a tal proposito volevo chiedervi.... Ma se l'agenzia immobiliare così come mi dice pretende pure di essere pagata e dovesse procedere a sua volta con una diffida ufficiale, si potrebbe procedere insieme o io devo procedere per via personale?
E la diffida la deve mandare per forza un avvocato o posso chiedere all'agenzia di inviarla dando loro una scadenza perché diano esito positivo alla faccenda? E rivolgermi a un avvocato solo qualora non rispondano positivamente alla diffida e quindi a quel punto richiedere i danni?

Altra domanda, scusate, l'ultima: con il mio venditore cosa devo fare ? Avete dei consigli? C'è una qualche proposta che potrei fargli per tentare di non perdere la casa che ci piace?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se l'agenzia immobiliare così come mi dice pretende pure di essere pagata e dovesse procedere a sua volta con una diffida ufficiale, si potrebbe procedere insieme o io devo procedere per via personale?
L'agenzia ha tutto il diritto di chiedere le provvigioni anche a te.
Tu poi, se chiederai il risarcimento dei danni, metterai tra i danni subiti anche l'esborso per le provvigioni.
Avrai comunque procedere personalmente a chiedere i danni al mancato acquirente.
L'agenzia, se non viene pagata e intende avere quanto le spetta, agirà da sola per tutelare i suoi interessi, che sono diversi dai tuoi.
E la diffida la deve mandare per forza un avvocato o posso chiedere all'agenzia di inviarla dando loro una scadenza perché diano esito positivo alla faccenda? E rivolgermi a un avvocato solo qualora non rispondano positivamente alla diffida e quindi a quel punto richiedere i danni?
A questo punto è decisamente meglio che ci pensi un avvocato, perché tu da sola non saresti in grado di gestire al meglio la situazione creatasi.
con il mio venditore cosa devo fare ? Avete dei consigli? C'è una qualche proposta che potrei fargli per tentare di non perdere la casa che ci piace?
Devi capire se la tua vendita ci sarà ( nel qual caso non potrai comprare, e potresti perdere la caparra o risarcire a tua volta i danni creati), o ci sarà "solo" un ritardo ulteriore ( nel qual caso le proposte possono solo essere di carattere economico; del tipo "ti faccio aspettare di più, ma ti do una caparra più alta, o un saldo leggermente maggiore).

Per questo ti serve un avvocato, per valutare la situazione complessiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto