Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
;) :ok:
Mi sembra il minimo... é da mò che diciamo che l'unico requisito per accedere o richiedere è identificarsi.
Il pin è appunto una identificazione forte rispetto al semplice login

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mai detto che non sia gratuito, nel caso di immobili propri, ho solo indicato come si fa e ho indicato anche il sito ;)

Nel tuo caso, sei iscritto ;)

Se no, senza iscrizione, c'è il modulino on line libero da me indicato

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
TU Bastimento sei iscritto, hai ricevuto la famosa cedolina a casa ecc. ecc. ;)

Ci sono anche i moduli liberi, vedi mio post

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
l'identificazione c'è gia', ma entrando dove dici chiede anche pin
Vuole una ulteriore conferma di identita e non escludo che inviando il pin, la risposta avvenga con un meccanismo di cifratura e decodifica simile al meccanismo prc. Ponz o custode potrebbero confermarelo.

Non so cosa intendi per moduli liberi. Se intendi la semplice interogazione vechia per sapere la rendita del tuo immobile, ok.
Per la cronaca non mi ha funzionato la citazione di ponz

Sono entrato con il mio codice fiscale, e ho cercato nel mio comune ;) Senza le coordinate catastali non mi fa vedere nulla. ;)

IN pratica, ti serve solo per la rendita e devi conoscere le coordinate catastali dei tuoi beni.

Se poi ti iscrivi ai servizi, allora cambia la solfa. ;)

Se vai PRESSO gli uffici (quindi non online) devi portare il modulino (o compilarlo in loco)

Qui le istruzioni

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare dati catastali e ipotecari/Visura catastale/Scheda Info Visura catastale/Come Dove visura catastale/

TU Bastimento sei iscritto, hai ricevuto la famosa cedolina a casa ecc. ecc. ;)

Ci sono anche i moduli liberi, vedi mio post
Se intendi la pagina di ade del primo post citato vedi che ci sono molte strade per andare a Roma.
P.s. Non ho capito molto il motivo di tanta resistenza. Siete troppo intelligenti per non capire. Devo pensar male per indovinare?:maligno::^^:

Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quale resistenza? :D

Per le visure catastali?

Roba inutile che non serve a nient'altro che sia un uso fiscale? ;)

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tornando alla discussione di @tromeo78
Il fatto che nella successione siano indicate, in riferimento ad un determinato soggetto, solo alcune quote, non significa necessariamente che quel soggetto non disponga ad oggi della piena proprietà. Magari aveva già le quote residue e con la successione ha acquisito il 100% della titolarità (nella successione vengono specificate solo le quote ereditate e non viene fotografata la situazione complessiva della proprietà).

Come molti hanno scritto, è vero che una visura catastale non è affidabile al 100%, ma se si trattasse di "valutare l'acquisto... " e non necessariamente di procedere con esso, potrebbe essere un primo punto di partenza (per demandare eventuali approfondimenti ad una fase successiva...).

Recandoti al catasto con gli estremi catastali presenti nella successione puoi estrarre l'elenco dei proprietari e le rispettive quote (salvo eventuali errori e od omissioni) spendendo 1 euro.

Per quanto riguarda eventuali questioni relative al terreno, prima di interpellare un geometra farei una chiacchierata con la proprietaria per capire che cosa sia stato già fatto. Se hai dubbi sulla presenza o meno di eventuali servitù, devo presumere che il terreno non sia recintato. Sono presenti i picchetti? I picchetti sono stati apposti in collaborazione con i confinanti? Deve essere fatta ancora una rilevazione dei confini?

Secondo me dovresti prima chiedere alla proprietaria che potrebbe mettere a tua disposizione altri documenti (eventuali planimetria dello stato di fatto del terreno, planimetrie catastali e di progetto della casa, atto di provenienza delle altre quote) e penso che l'agente immobiliare di cui hai fiducia possa darti un'idea di base valutando questa documentazione.

Per partire credo che sia sufficiente.
Poi in caso di valutazione positiva dell'acquisto, magari dopo aver sottoscritto un impegno reciproco, subordinato al completamente delle verifiche da effettuare entro una determinata scadenza, potranno essere attivati i "tecnici/professionisti" del caso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto