tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io finora non l'avevo detto per non contraddirvi, ma a me, per avere la visura, mi avevano chiesto solo nome cognome e data di nascita della proprietaria. Leggendo quello che molto gentilmente ha scritto CheCasa una pagina fa, pongo questa domanda: nell'atto di successione c'è indicato solo un nome, però l'agente mi ha detto che i proprietari sono due (c'è una nipote). Ora, avendo solo il nome e la data di nascita (e/o il codice fiscale), posso quindi risalire a tutti i dati di tutti proprietari in relazione all'immobile?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se sono comproprietari sì... ma è possibile che per esempio, qualche particella di terreno non sia in comproprietà... comunque tu vedrai tutto ciò che li comprende entrambi, dove è presente anche il codice fiscale/generalità ai quali fai riferimento come persona fisica, sia tutto quello che è della persona fisica e basta, se fai una visura per "soggetto".

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
nell'atto di successione c'è indicato solo un nome, però l'agente mi ha detto che i proprietari sono due (c'è una nipote). Ora, avendo solo il nome e la data di nascita (e/o il codice fiscale), posso quindi risalire a tutti i dati di tutti proprietari in relazione all'immobile?
tolomeo78
non è detto che troverai in catasto tutti i nomi dei proprietari soprattutto se in catasto non sono state fatte le relative comunicazioni.

Trovo strano che nella dichiarazione di successione trovi solo un nome (mentre come dice il tuo agente dovrebbero essere in due) se la successione coinvolge l'intera proprietà.
ma hai detto che ti è stata data copia della dichiarazione di successione quindi nella stessa trovi scritto il nome del povero De Cuius ...
L'albero Genealogico, il quadro degli eredi legatari nonchè i beni caduti in successione con le relative quote di possesso

(non è escluso che in successione sia caduta solo una quota dell'intera proprietà, questo spiegherebbe la presenza dell'altro presunto comproprietario.)

Ciò significa che non ti è stata data tutta la provenienza completa
tieni presente che oltre la dichiarazione di successione ti dovrebbe essere consegnata anche la provenienza originaria (atto d'acquisto)
per ora mi fermo ma ti devo sottolineare una cosa.
Il tuo agente tanto simpatico e disponibile non ti sta aiutando poi tanto ;)

Ti do un ulteriore consiglio ...
Fatti dare tutti i riferimenti catastali dei terreni ed abitazione
vai dal Notaio e fai fare una visura in conservatoria, avrai il quadro completo della proprietà ed eventuali iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli
(così fai contento me)

Poi ti fai dare tutta la documentazione tecnica catastale etc compresa quella dell'abitazione e vai da un tuo geometra di fiducia così fai contento Ponz :)

altrimenti vai alla motorizzazione ;) ... ovviamente sto giocando

scherzi a parte ... in tutto ciò le cose sono due :
1) il tuo agente sta lavorando non proprio bene
2) tutta la documentazione non ti è stata ancora consegnata perche di fatto non hai ancora manifestato un interesse formale con una proposta che puoi tranquillamente subordinare alle verifiche in genere.

S

smoker

Ospite
non è detto che troverai in catasto tutti i nomi dei proprietari soprattutto se in catasto non sono state fatte le relative comunicazioni.

Trovo strano che nella dichiarazione di successione trovi solo un nome

aggiornamento del catasto con dichiarazione di successione, molte volte, se fatto non troppo recentemente, equivale con molta probabilità a grande pasticcio dei dati...

Smoker

tromeo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, è più la seconda che hai detto (cit.). Si può quindi fare una proposta di acquisto subordinata all'acquisizione di informazioni? Puoi essere più specifico su questa cosa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto