A fregare la gente certo che è bravo.Se emette fattura è onesto, se qualcuno lo paga a peso d'oro è pure bravo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A fregare la gente certo che è bravo.Se emette fattura è onesto, se qualcuno lo paga a peso d'oro è pure bravo.
Non ci sono paletti, la provvigione è libera; anche se , di norma , è intorno al 3%.certamente mi chiedo a cosa servono i paletti che mettono le varie camere di commercio per le provvigioni?
La camera di commercio non impone un bel niente.Ma il 3% - 4% imposta dalla camera di commercio, non serve a niente.
Mi e' successo che un'agenzia di Vicenza per una vendita di un appartamento di 51.000 euro ha preteso 3.050 dal venditore e 4.700 euro dall'acquirente.
Solita storia del "ripensamento": si prendono decisioni di pancia, poi si passa alla razionalità e tutto ciò che era bello, diventa improvvisamente brutto.Avrei da porre un quesito : a quanto ammonta la provvigione (in termini percentuali) che usualmente un'agenzia di Vicenza chiede?
Mi e' successo che un'agenzia di Vicenza per una vendita di un'appartamento di 51.000 euro ha preteso 3.050 dal venditore e 4.700 euro dall'acquirente.
E' possibile segnalare il comportamento dell'agenzia alla camera di commercio del luogo.
Grazie
Buona serata
Essere fessi può anche voler dire riporre la fiducia in qualcuno che non si conosce.Non credo che si tratta di essere fessi, può darsi che i mediatore siano disonesti, visto che in loro poni la tua fiducia
possono essere imposti SOLO se si va in causa dal giudice
Buongiorno Celestino, il problema a mio parere è mal posto. Tu descrivi la situazione dicendo che l'agenzia "ha preteso" dal venditore quando invece il termine corretto sarebbe "ha concordato" con il venditore. Che ovviamente, se non fosse stato d'accordo non gli avrebbe dato l'appartamento da gestire. E per quanto riguarda l'acquirente, come hanno già scritto, spesso si applica una sorta di "franchigia", ossia sotto un certo importo non si parla più di percentuale ma viene chiesta una cifra fissa. Se ci pensi, questa prassi è assolutamente lecita e giustificabile. Il lavoro che si fa per un appartamento piccolo è esattamente lo stesso (o quasi) che per un appartamento più grande. Servizio fotografico, pubblicità, visite, etc...etc... Ecco il perché della cifra che sembra alta in confronto al valore dell'immobile. Capisco la sorpresa, perché siamo portati a ragionare esclusivamente per percentuali, ma se ci soffermiamo a ragionare, risulta assolutamente chiara la motivazione.Avrei da porre un quesito : a quanto ammonta la provvigione (in termini percentuali) che usualmente un'agenzia di Vicenza chiede?
Mi e' successo che un'agenzia di Vicenza per una vendita di un'appartamento di 51.000 euro ha preteso 3.050 dal venditore e 4.700 euro dall'acquirente.
E' possibile segnalare il comportamento dell'agenzia alla camera di commercio del luogo.
Grazie
Buona serata
Gratis per sempre!