non è obbligatorio per costruzioni antecedenti il 1967 ( ma è sempre meglio averlo o in subordine chiamare un tecnico di fiducia per una perizia) potete se post 1967 in mancanza accordarvi tu e il venditore nell indicare nel rogito la conformità o ( ma questo ti tutela relativamente ,in quanto se non c'è alcuni comuni creano problemi alla richiesta di residenza per es.) o accettare che sia presentato successivamente o a tuo rischio accettarne la mancanza
L'incidenza dell'agibilità sull'alienazione e la locazione degli immobili: l'idoneità negoziale del bene immobile compravenduto o alienato, in difetto di agibilità, ha ovviamente, creato un ampio dibattito giurisprudenziale. Per quanto concerna l'alienabilità, deve ritenersi implicitamente richiesto, come elemento integrativo e caratterizzante della citata idoneità, il requisito dell'immobile ad essere abitato, e ciò sotto il profilo legale, e non di mero fatto (Cass., sez. II, 10 giugno 1991, n. 6576); in tale prospettiva, il certificato di abitabilità è stato ritenuto indispensabile ai fini della piena realizzazione della funzione del contratto (Cass. Sez. II 26 giugno 1995 n. 953 e 14 dicembre 1994 n. 10703).
Un'altra pronuncia di rilievo ha affermato che la mancata consegna del certificato in oggetto implica un inadempimento che, sebbene non sia tale da dar luogo necessariamente risoluzione del contratto, può, comunque, essere fonte di un danno risarcibile, ovvero costituire il fondamento dell'eccezione prevista dall'art. 1460 c.c., per il solo fatto che si è consegnato un immobile che presenta problemi di commerciabilità, non rilevando la circostanza che l'immobile sia stato costruito in conformità delle norme igienico-sanitarie, della disciplina urbanistica e delle prescrizioni della concessione ad edificare, ovvero che sia stato concretamente abitato (Cass. Sez. II 3 luglio 2000 n. 8880).
( fonte citata Avvocato Alberto Rinaldi)
insomma è obbligo avelo per case post 67 e un buon notaio per tutelare il cliente non rogita senza , ah serve anche la certificazione energetica . ma il notaio lo hai scelto tu o l' agenzia?
cordialmente
Aggiunto dopo 10 minuti :
ah dimenticavo nel caso fosse ante 67 ma successivamente sono state apportate modifiche strutturali allora occorre , e se fatte abusivamente occorre anche la documentazione relativa alla sanatoria