Salve, vi sottopongo il mio caso sperando di ottenere una risposta migliore da quella datami dagli uffici comunali.
Nel maggio 2007 ho acquistato una porzione immobiliare in edilizia convenzionata nel comune di Montesilvano (PE). La convenzione tra il costruttore e il Comune risale ad un anno prima (gennaio 2006). Tale convenzione non è stata redatta in base ai disposti del DPR 380/01 in quanto la REgione Abruzzo non aveva ancora adottato lo schema di convenzione tipo. Il Comune di Montesilvano ha quindi preso come riferimento la vecchia convenzione ( sempre della Regione Abruzzo) ma approvata nel 1998. La durata della convenzione è ventennale.
Leggendo sul forum e anche la normativa , per quel che ho compreso.....molto poco credo, ipotizzando di voler rivendere l'immobile,ho tratto queste conclusioni:
1) non posso beneficiare delle norme introdotte nel Decreto Sviluppo del 2011 ( prezzo libero) poichè la convenzione non è antecedente alle date riportate e non è stata redatta in base alla legge 380;
2) se vendessi l'immobile oggi, dovrei farmi ricalcolare dal comune il valore in base all'adeguamento ISTAT e al deprezzamento;
3) per essere libero da vincoli sul prezzo di rivendita, dovrei aspettare la decadenza della convenzione.
Fin qui è giusto???
Se così fosse, come si calcola la decadenza? La data è riferita alla stipula della convenzione tra costruttore e Comune , alla data dell'acquisto da parte mia dell'immobile o alla data di rilascio del certificato di agibilità (come sostiene il Comune)??
Vi ringrazio per le delucidazioni che mi invierete.