Eh ma se non è vero non son fessi, ci vuole il documento della banca che attesta il non ottenimento immagino.
La banca non rilascia un documento se il mutuo non viene concesso. Te lo comunica (via telefono, mail) , ma non lasciano documenti e ancor meno delle spiegazioni (in questo caso, non sai nemmeno per quale motivo non hai avuto la somma richiesta, ti possono proporre eventualmente un credito minore).
Ho parlato al telefono col gestore della banca, mi ha spiegato che non posso continuare la pratica, ma che la "congela" in attesa di quando troveremo un nuovo immobile (difficilissimo, ma si spera fino all'ultimo).
Ecco, i soliti...sono in tante le banche che in assenza di una proposta di acquisto accettata, non considerano nemmeno la possibilità di valutare la pratica. Ed è un controsenso andare a cercare un altro immobile, impegnarti ed esporti di nuovo senza avere la certezza di essere finanziabile e di quanto. (Appunto senza una delibera reddituale in mano).
Succede questo purtroppo...
Gli dovevi spiegare che , indipendentemente da questa casa , volevi procedere per farti valutare la situazione reddituale. Una volta ottenuta (ha validità di 6 mesi) ti potevi cercare un'altro immobile, eventualmente.