suggerisco questo" vendo on line da privato se l'acquirente è cliente agenzia devo pagare anch'io provv.? "
direi che è molto diverso dal titolo attuale...
e cmq. chiedo solo risposte obiettive..nel senso che se devo pagare pago.. solo vorrei sapere se è corretto il mio ragionamento sopra espresso
grazie
Prima dici:
ho detto che se vendo da privato e l'agente ha un cliente interessato alla mia casa non vedo perchè devo pagare la provvigione se è lui che mi contatta come acquirente.
poi aggiusti il tiro:
vendo on line da privato se l'acquirente è cliente agenzia devo pagare anch'io provv.?
Non è esattamente la stessa cosa: prima non sei d'accordo nel dover pagare poi lo chiedi-
Comunque è un problema già passato: chi ti ha risposto lo ha fatto guardando ciò che hai scritto e non solo il titolo-
Io ti darei in tutta serenità 2 risposte:
1. L'affare quando viene concluso per effetto dell'intervento del mediatore da diritto al mediatore stesso alla provvigione (che stabilirai con lui anticipatamente). Questa è la risposta che volevi.
Se un mediatore viene in casa tua con un cliente, NON è una vendita fra venditore privato e cliente dell'agenzia, ma una vendita eseguita da un mediatore con un venditore ed un (futuro) acquirente. Il fatto che ti abbia cercato lui è del tutto irrilevante: se lo vuoi far lavorare bene, altrimenti puoi rispondere no grazie.
I patti che poi ci possono essere fra te e l'AI sono molteplici: il problema è che nessun AI corretto e professionale si svenderebbe mai in quel modo addirittura mettendoti per iscritto in anticipo che in caso di vendita non esigerà neanche un centesimo. Chi fa queste cose è un professionista di basso livello o peggio ancora un abusivo e tutto ciò rappresenta un problema ulteriore. Spesso proprio quelli che ti dicono che non vorranno niente sono quelli che si presentano col codice civile in mano a chiedere la mediazione (che gli spetta se sono regolari)
2. La risposta del buon senso che non è una morale (lungi da me). Vendere un immobile al giorno d'oggi è piuttosto difficile quindi un rapporto di fiducia con un buon professionista ti permette di ottimizzare la vendita in tutti i sensi. Molto meglio concordare una percentuale con chiarezza che cercare di far lavorare gratis gli AI: otterrai piu impegno e anche più considerazione.