proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bah io certe persone non le capisco proprio. Prima fanno vedere la loro casa in vendita all'agenzia e poi se l'agenzia la vende non vuole pagare la mediazione. E' vero che ognuno può fare ciò che vuole, ma io se dovessi vendere mi vergognerei ad usufruire del servizio di un professionista e poi trovare una marea di scuse per non pagarlo!!
Perchè queste sono scuse belle e buone!!. Allora cerca di essere chiaro fin dall'inizio. " Ti permetto di trattare il mio immobile ma se lo vendi non pago alcuna mediazione". Te lo fai mettere per iscritto per tua sicurezza così a vendita avvenuta ti potrai vantare di aver venduto un immobile con agenzia ma il servizio non lo hai pagato, a discapito di un poveretto ( agenzia) che è stato molte volte costretto ad accettare una roba simile per tirare avanti fino a fine mese!
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Lasciamo stare il titolo e parlaimo di cose serie. C'è un punto che stiamo dimenticando o forse non ho letto io.

Se per assurdo io portassi un cliente senza incarico (quindi senza aver analizzato la vendibiltà dell'immoibile visto che non fornisce nemmeno la planimetrie!) e questo cliente sottoscrive una proposta di acquisto cmq deve essere accettata? Bene, io faccio firmare un modello relativo alle provvigioni che cmq chiarisco (anche se verbalmente, per assurdo) alla fa se di "acquisizione".

Se lei accetta la proposta, mi firma anche il modello di allegato, se non mi vuole pagare mi alzo e porto il cliente a vedere un altra casa. potrei anche dire che la casa è pignorata e che lei me lo ha tenuto nascosto. E stia tranquillo che lo verranno a sapere tutti! E' cosi che si tratta chi non rispetta la nostra professione.

Ora lasciamo stare l'assurdità e parliamo di reale. Io chiamo il proprietario, parlo di consulenza per un eventuale incarico. Se mi dice già al telefono che non è interessato. Ci risentiremo e fisseremo l'apputamento quandoi potremo parlare per il reciproco interesse rispettando l'iter burocratico.
 

nick35

Nuovo Iscritto
qualcuno scrive mi vergognerei di qua non è corretto di la...
ma come mai gli agenti hanno bisogno di chiamarmi 50 volte insistendo di fargi vedere l'immobile e che nonostante al telefono io dico: " non tratto con agenzie" insistono strappandomi la visita?
mi direte si ma non sono professionali.... be allora sono tutti non professionali perchè tutte le agenzie della mia zona mi hanno chiamato.
le cose sono due:
1) c'è fame di appartamenti da vendere
2) si è disposti a tutto pur di prendere l'incarico
se un agenzia già quando mi chiama si sente dire non tratto con agenzie perchè voglio gestire in proprio la vendita ed insisite lo stesso che definizione date a questa professionalità?
mi avete fatto mille esempi di vita normale per definire il mio comportamento vergognoso....
be io trovo vergognoso insistere nel chiederti di fargli vendere la casa...mi sembra davvero non solo poco professionale ma ai limiti della molestia telefonica.
questo come lo chiamate..'??
allora prima di esprimere giudizii ci andrei cauto anche da parte di chi scrive:
"rompi le scatole alle agenzie,le fai lavorare e poi non le paghi".
ripeto non è così è il contrario...ok?
e comunque trovo assurdo che tutte le agenzie della mia zona mi siano saltate addosso come lupi!!!!
ringrazio tutti e chiudo il mio intervento definitivamente.
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Io non credo che una agente immobiliare già al telefono chiede disperatamente di vedere la casa, che non si farà pagare la competenze e così via...io credo che chieda di incontrarsi per una consulenza per poter definire meglio la cosa. Non mi pare che le agenzie siano pezzenti. Affamate forse perchè per noi è cmq lavoro e quindi pane. Anche io ho pregato alcuni proprietari di VEDERE la casa, ma nel momento in cui mi vengono negati incarico e provvigioni..i miei clienti se li sognano. Il 50% delle volte poi il cliente torna da solo. PErchè con me non fai il forte perchè hai la casa, il forte sono io perchè ho acquirenti ben selezionati...e di case certamente ce ne sono molte di più!
 

studiopci

Membro Storico
Salve nick 35 forse il paragone non è molto "azzeccato" ma ti chiedo : se fai una domanda di assunzione presso una società e questa ti assume , poi non ti paga lo stipendio sol perchè sei tu che hai chiesto di lavorare ? " Ripeto forse non c'entra come paragone ma è solo per porre l'accento sul fatto che non è vincolante tanto il richiedere il servizio, quanto usufruire del servizio; comunque quotando le risposte degli altri colleghi, il fatto che tu sia stato contattato, e non abbia chiesto l'intervento dell'Agenti Immobiliari non Ti esime dal pagamento della provvigione perchè comunque la vendita si è perfezionata mediante l' intervento dell'Agenti Immobiliari e quindi hai usufruito di un servizio. Questa è una scusa che troppi proprietari cominciano ad addurre per non pagare, complici purtroppo alcuni colleghi che accettano pur di chiudere un affare; personalmente non accetto questo " ricatto " se ti vendo casa mi paghi , vogliamo discutere dell' onorario questo lo voglio capire, ma gratis no!!! Oltre che diseducativo per i clienti è anche svilente per la categoria. Volutamente non mi sono intortato in disquisizioni di natura legale perchè mi interessava più esprimere il concetto.
Salve purtroppo ho risposto al post da un altro computer usato da un collega e quindi è venuto fuori il Suo NICK ( mi scuso per questo e mi assumo la paternità della risposta). Comunque alla fine quoto le risposte degli altri colleghi e puntualizzo però alcune cose :
1° - Molto spesso le telefonate che ricevi e che insistentemente Ti chiedono di trattare l'appartamento( nonostante i Tuoi dinieghi ) sono telefonate fatte da " collaboratori " e non Agenti Immobiliari , molto spesso inquadrati a provvigione ed in quanto tali votati ( purtroppo ) più alla provvigione che alla professionalità.
2° - Ribadisco il concetto di fruizione del servizio, capisco la crisi ma non deve esistere la possibilità di vendita " aggratis "
3° - Se non vuoi vendere con l'ausilio dell' Agenti Immobiliari , aldilà di tutte le disquisizioni di natura morale, etica, ecc. ed aldilà delle "preghiere" non vendere; Se l'agenzia non dimostra molta professionalità allora dimostra almeno tu coerenza nel pensiero.
4° - L'Agenti Immobiliari è un professionista ( non lo sono solo l'avvocato, l'ingegnere, il medico ed il commercialista ) a tutte le latitudini ed in tutti i paesi, se usufruisci dei suoi servizi devi pagarlo.
Salutoni a tutti
 
M

marcellogall

Ospite
Tra il lavorare gratis e prendere la provvigione solo da una delle parti ce ne corre.
Ai colleghi che mi hanno criticato vorrei chiedere se hanno mai accettato o proposto una collaborazione; io lo faccio da sempre e il risultato (50% del totale) mi ripaga sicuramente del lavoro svolto.
Caro granducato, credimi, non svendo la mia professione ma mi adeguo ai tempi. Non si vive di illusioni.
Devo prendere atto che, accettando per buone le affermazioni di nick35, nella sua zona, come dice granducato, ci sono solo AI con una pessima professionalità. I buoni e bravi sono altrove.
 
O

Oris

Ospite
Tra il lavorare gratis e prendere la provvigione solo da una delle parti ce ne corre.
Ai colleghi che mi hanno criticato vorrei chiedere se hanno mai accettato o proposto una collaborazione; io lo faccio da sempre e il risultato (50% del totale) mi ripaga sicuramente del lavoro svolto.
Caro granducato, credimi, non svendo la mia professione ma mi adeguo ai tempi. Non si vive di illusioni.

Perdonami, ma è molto diverso.

Lavora pure come vuoi, ma lavorando gratis, con uno che manco ti ha cercato si fanno due grossi errori: mendichiamo lavoro da chi non ti calcola come utile e danneggiamo la categoria tutta.

Inoltre, dai forza alla voce: "l'ai lavora solo per il proprietario", che gli acquirenti amano spesso dire, se addirittura non gli prendi i soldi... mah!

Se sono situazioni eccezzionali, bene, perchè quando non lo sono le serrande si abbassano velocemente, a quanto ho visto in passato, chi ha abbassato la propria provvvigione per cercare di annaspare non riuscendo a lavorare normalmente spesso ha chiuso.

Poi c'è da dire, che svendersi ai proprietari nella fase dell'acquirente... mi suona molto strano.

Io ripeto: se uno mette NO agenzie, o dice NON ti pago, fa da se: questo è buon senso.

Il resto è sottostare a ricatto o mendicare: se devo subire queste cose, faccio una cosa utile a tutti e cambio lavoro.

Io la penso così.
 
O

Oris

Ospite
Infatti, in una collaborazione ci sono due persone che lavorano e vengono rispettate, con il loro compenso dovuto, saldato.

In questi casi c'è uno che, approfittando della sua posizione, specula e uno che si fa sfruttare perchè affamato.

I casi sporadici ci sono, a volte non si prende provvigioni da una part, am ci deve convenire e deve essere una scelta libera, caso per caso.

Ma se uno dice "no agenzie" a mio parere andargli a rompere le balle è pure maleducato: faccia da se.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto