Basterebbe o meglio sarebbe oppurtuno chiarire prima verbalemnte al primo contatto con le agenzie immobiliare che chiedono di vedere la casa per promuoverne la vendita stessa a loro potenziali clienti che l'eventuale conclusione dell'affare avverrà esclusivamnete con la pattiuzione "franco provvigione della parte venditrice" e dopo aver fatta vedere la casa proporre la sottoscrizione di una pattuizione scritta tra la parte venitrice e l'agenzia immobiliare stessa con la clausola sopra inserita e la dove la stessa agenzia immobiliare non volesse aderire interrompere le visite e diffidare l'agenzia stessa da continuare la promozione della vendita per mancanza di preciso accordo autorizzativo
grazie per la risposta,
trovo sia la + professionale ed obiettiva.
farò firmare una dichiarazione per coloro che saranno d'accordo.
in fondo è l'accordo delle parti e scritto che conta.
per gli altri compresi coloro che scrivono che hanno riscosso tramite avvocato...non ne andrei fiero !
Aggiunto dopo 2 minuti :
sappiamo tutti che in italia le vendite immobiliari tramite agenzia sono molto poche.
Sappiamo anche che questa situazione è dovuta al poco corretto comportamento di alcuni colleghi che non hanno la professionalità necessaria e le critiche corrono in fretta.
Vedo che i colleghi che hanno risposto a nick 35 non sono disposti ad accettare di essere remunerati solo dall'acquirente da loro eventualmente trovato. Beati loro che se lo possono permettere.
Non è questa la realta. La maggior parte degli AI, dovendo soddisfare le richieste dei propri clienti, si rivolge al mercato del "fai da te" e sa che nella maggior parte dei casi si può ritenere fortunato se gli viene concesso di trattare l'immobile
senza poter pretendere provvigioni dalla parte venditrice. E se la trattativa va a buon fine incassa una provvigione che, in tempi di magra come quelli che stiamo vivendo, è sempre gradita.
finalmente arriva il BU:ON SENSO