caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non è un negozio!

E' la percezione media dell'utente medio: negozio con vetrina su strada = bottega, poco imposta se in vetrina ci sono maglioni, scarpe, formaggi e prosciutti o annunci di immobili.

Gli altri professionisti, quelli on la P maiuscola che non sono iscritti in nessuna camera di "COMMERCIO" (sottolineo commercio) ma hanno ordini e colleggi specifici, difficilmente li trovi in negozi al piano strada con in vetrina i prodotti offerti.

x smoker: sui valori aggiunti che offro potrei dirti che provengono da studi tecnici specifici , che l'estimo l'ho studiato a suo tempo e non in un corsetto alla confcommercio di turno (ancora la parola commercio), ma non è importante quello che io penso di dare ma quello che il cliente percepisce! Cmq il discorso è generale e non penso e non voglio che scada sul personale.

l'etimologia "Mediatore" si potrebbe ridurre a "tenere il piede in due scarpe". Il problema è che per evidenti motivi economici si è portati a tenere il piede più in una scarpa invece che nell'altra: e ciò perchè la mediazione non prevede un compenso tout-court ma una provvigione in percentuale sul valore mediato e che spesso ha percentuali differenti tra venditore e acquirente.

fino a che legislativamente non si cambierà modus magari prendendo spunto da paesi esteri, difficilmente la percezione negativa dell'ai in molti clienti sparirà.

Il discorso è sempre in generale e non riguarda nessuno in particolare quindi per favore, evitare risposte del tipo "io no" non mi è mai successo e altre amenità.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
x tutt aggiungo: già nel modo di esprimersi si ravvede la propensione verso la parte venditrice, infatti, anche qui sento: ho venduto la casa del mio cliente... noi mediatori vendiamo immobili... termini impropri......... poche volte sento ho mediato la compravendita tra due parti........ anche la terminologia usata ha il suo peso ed è sintomatica della distorsione della posizione di equidistanza che dovrebbe avere un mediatore.........

Smoker
Perchè credi che io sia incaxato come una belva?

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
[quote="desmo, post: 359098, member: 50294"
e si ma si gioca di marketing...che ci vuole a imbrogliare...i siti sono i nostri...un portale indipendente e gestito dall'esterno, magari dai rappresentanti delle associazioni di categoria?? un'idea[/quote]

Parli di imbrogli ..si in malafede :innocente::confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parli di imbrogli ..si in malafede :innocente::confuso:
non mi permetterei mai...dico che come sistema non ci vedo nulla di buono in generale se uno se lo fa sul proprio sito, non che tu imbrogli, ci mancherebbe!! :)

Anzi vedo che ce l'hai su google chapeaux alla tua onestà ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
perché alla fine sono parole. la sostanza é il boccone che si mangia.
Vero, ma l'ipocrisia rimane. Se sei un mandatario e ti ostini a fare finta di mediare non ci si stupisce se alla fine i clienti pensano di esser presi per il... dietro.

Alla fine finiscono per rifiutare lo stato di cose e farsi perfino prendere in giro... e quindi invece di mangiare... ci si ciuccia i ditini. :D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
perchè

Perchè, dopo fiumi di parole, alla fine ti sembra di predicare nel deserto.

Smoker
Si e no. Sono abitutato a non esser ascoltato (il che denota che c'è in giro persone intelligenti: nemmeno io mi ascolterei, se mi sentissi)... sono incaxato perchè nonostante la palese contraddizione che tra l'altro NON porta più alcun vantaggio (si sta infatti ben delimitando il danno che tali pratiche sta portando al mestiere) non ci sia almeno un segnale di una presa d'atto, di una riflessione... ancora oggi tutti a dire "son professionista" (beati loro, a me riesce a malapena tentare di esser professionale...) , tutti si scordano che le persone vengono da noi per cose che hanno una fondo molto pratico e umano, e ben poco di tecnico o intellettuale... rimane la domanda: perchè io che compro casa ti sto pagando? Perchè sei il mio flat-hunter? (ennesimo tentativo di edulcorare una realtà che dovrebbe esser di suo in un certo modo, senza cornici rimbellettanti, ricchi premi e cotillions)... non pensate che sia un ennesima presa per il ****? Il cliente che va da un agente dovrebbe avere già un servizio che in realtà è molto semplice...

Il fatto che non si possa rispondere in modo univoco e preciso è a parere mio il PRIMO problema della nostra categoria.

Altro che leggi e leggine, o letterine aperte alla politica.

topcasa

Membro Storico
Ponz leggendoti noto tanta delusione. Ma so che ti riprenderai. Circa un anno fa mi sono iscritto in questo forum ed in diverse occasioni ho cozzato con le tue idee, poi piano piano ti ho apprezzato non per il tuo modo d di dire e fare "a mio modo di dire troppo scorbutico", ma perché avevo capito che era motivato. Adesso sei in una profonda delusione, che io ti chiedo di sorpassare. Dedicati al lavoro ed alla famiglia e tutto si supererà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità