Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Bene mi farebbe piacere avere il conforto dei colleghi toscani e sapere che essa è presentata agli acquirenti prima della trattativa.
In tal caso: chapeau
Diciamo che come l'avevi scritta sembrava che a produrla si fosse noi (chapeau ai colleghi toscani) invece è parte di un sistema nel quale noi abbiamo poco merito, se non quello di promuoverlo come il più sicuro possibile ;)

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Diciamo che come l'avevi scritta sembrava che a produrla si fosse noi (chapeau ai colleghi toscani) invece è parte di un sistema nel quale noi abbiamo poco merito, se non quello di promuoverlo come il più sicuro possibile ;)

Hai ragione ma non cambia la sostanza, se prima di iniziare la trattativa l'AI produce il documento "tanto di cappello"
..... ma poi sarà sempre cosi ?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se prima di iniziare la trattativa l'AI produce il documento "tanto di cappello"
Ripeto, non è così. :)

Il documento viene presentato PRIMA di attivare qualsiasi obbligazione.

Quindi l'iter normale è: proposta-consegna documenti al tecnico di parte->rtn del tecnico di parte:

tutto ok -> si va avanti

C'è da sistemare -> discutiamone

Insanabile -> ciao.

Presentarlo prima (come faccio io con il libro della casa) Non toglie le problematiche da me segnalate, quindi è "inutile" ai fini di quanto rimedia l'abitudine toscana alla rtn.

Quindi la rtn NON può esser presentato prima, perchè lo deve produrre necessariamente il tecnico della parte interessata all'acquisto, IMMEDIATAMENTE PRIMA di quando l'acquisto sta per scattare.

Rosa1968

Membro Storico
Quindi la rtn NON può esser presentato prima, perchè lo deve produrre necessariamente il tecnico della parte interessata all'acquisto, IMMEDIATAMENTE PRIMA di quando l'acquisto sta per scattare.
ma io non capisco, ma se è un obbligo del venditore dichiarare e certificare la conformità bah!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma io non capisco, ma se è un obbligo del venditore dichiarare e certificare la conformità bah!
Non capisci perchè fai la sorda.

L'obbligo c'è eccome, ma quando hai comprato una casa e nessuno ti ha fatto notare un problema urbanistico grazie a qualcuno che ti ha detto "tutto a posto, fidati", e quando te ne accorgi (a volte anche subito dopo il compromesso!) non hai nulla a cui appigliarti per salvarti o farti risarcire... ;)

Quindi becchi la ragione, e diventi "becco e bastonato", ma con la ragione eh! :D (o mettila in banca la ragione...)
O Rosa.... su!

Basta leggere immobilio ogni giorno per capire quanto sia rischioso ... da me, per mia fortuna, è meno rischioso, non per merito mio, ma per merito di una consapevolezza e di una usanza che i notai hanno introdotto
Prevenire è molto meglio.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io sorda?????
No, nessuno dice fidati!
O Ponz, su, non è così.
Mi tiri fuori che il venditore garantisce! Non è vero. Il venditore PROMETTE, si OBBLIGA.

Garantire significa altro (e bisogna poterlo fare, averne le spalle).

In un mondo "rosa" questo può forse significare certezza, da me, purtroppo, no.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Garantire di fatto ( e non per formula di rito) significa qualcosa di preciso. Significa che in assenza di adempimento io ricevo un risarcimento immediatamente, di importo o valore pari al bene garantito.

Ma davvero c'è bisogno di specificare al differenza tra PROMETTERE (promessa di vendita) OBBLIGO e GARANZIA?

Se i venditori garantiscono, come mai ci sono cause relative alle compravendite? :)

In diritto le parole sono importanti, ma lo sono ancor di più fuori dalle carte.

Quindi quel "garantisce" c'è scritto sui contratti, non significa che lo farà, di fatto :D ma solo che si obbliga fino a garantire che ciò che promette sia quel che dice sia.

E comunque, al di la della parola in se (alcuni usano "garantisce" in maniera ampia, ma dimenticando che una garanzia vuota non è una garanzia), come potrebbe un venditore che ricevendo una somma a titolo di caparra, la spenda per debiti pregressi, quando si scoprisse (grazie al tecnico dell'acquirente che fa analisi approfondite e non all'acqua di rose :D ) che l'immobile presenta difformità tali da renderlo inutilizzabile per l'acquirente? :D

Se parli con un tecnico toscano ti può raccontare cose che noi umani...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità