Eh lo so.
Il giorno che anche da voi comincerà un controllo da parte dei tecnici acquirenti sugli immobili che acquistano potrete conoscere, anche se per vicinanza e non direttamente, l'incredibile mondo della burocrazia italiana applicata all'urbanistica.
Dovresti vedere i duelli tra tecnici "questo va sistemato così!" "No! Si può fare così!" "Ma meglio fare così che è definitivo e tutela il mio cliente!" "Si, ma è troppo oneroso per il mio cliente"
Spesso queste problematiche vengono prevenute in gran parte facendo il libro della casa o simili, dove tantissime questioni vengono spulciate (e i tecnici, dalle nostre parti, abituati a un regime di severità così elevata, fanno ricerche molto approfondite), ma altrettanto spesso e nonostante ciò ne vengono tirate fuori altre o viene discusso sulla metodologia e la strada per sanare (che può cambiare anche a seconda di ciò che accade per volontà dell'acquirente dopo il rogito).
Il mediatore in queste fasi ha molta importanza, spesso per far avvicinare le parti a soluzioni che possano sistemare l'impasse sopraggiunta.
Insomma, è un mondo difficile.