Rosa1968

Membro Storico
Significa che in assenza di adempimento io ricevo un risarcimento immediatamente, di importo o valore pari al bene garantito.
Hai una grossa responsabilità certo. Ti dico che quello che sto notando io è una consapevolezza da parte di chi vende a fare le cose in regola, parlo tranquillamente con i clienti sul cosa si deve fare, non è come prima, che l'unica frase che conoscevano era, non spendo un soldo per nulla!.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E io ti ripeto che nonostante la buona fede dei venditori, a un controllo di tecnico di parte acquirente son venute fuori cose che il venditore non conosceva... quindi?

Se tu fossi un acquirente, sapendolo, ti accolleresti il rischio a cuor leggero? ;)

Voi non avete esperienza su queste cose, perchè da voi non succedono perchè vengono evitate a priori... quindi come potete averne contezza o esperienza tale da poterne discutere? ;)

Inoltre, scusami, se un tuo acquirente si tutelasse nel merito, per te, non sarebbe una cosa positiva? :)

Rosa1968

Membro Storico
Se tu fossi un acquirente, sapendolo, ti accolleresti il rischio a cuor leggero?
Io non da ragione da acquirente, ma da mediatore, è ovvio che mi muovo per tempo, per fare in modo che il tutto vada per il meglio, sia per il venditore che per l'acquirente.
Voi non avete esperienza su queste cose, perchè da voi non succedono perchè vengono evitate a priori... quindi come potete averne contezza o esperienza tale da poterne discutere?
è per questo che faccio fatica a seguire il tuo ragionamento.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Eh lo so. ;)

Il giorno che anche da voi comincerà un controllo da parte dei tecnici acquirenti sugli immobili che acquistano potrete conoscere, anche se per vicinanza e non direttamente, l'incredibile mondo della burocrazia italiana applicata all'urbanistica. :)

Dovresti vedere i duelli tra tecnici "questo va sistemato così!" "No! Si può fare così!" "Ma meglio fare così che è definitivo e tutela il mio cliente!" "Si, ma è troppo oneroso per il mio cliente" :D

Spesso queste problematiche vengono prevenute in gran parte facendo il libro della casa o simili, dove tantissime questioni vengono spulciate (e i tecnici, dalle nostre parti, abituati a un regime di severità così elevata, fanno ricerche molto approfondite), ma altrettanto spesso e nonostante ciò ne vengono tirate fuori altre o viene discusso sulla metodologia e la strada per sanare (che può cambiare anche a seconda di ciò che accade per volontà dell'acquirente dopo il rogito).

Il mediatore in queste fasi ha molta importanza, spesso per far avvicinare le parti a soluzioni che possano sistemare l'impasse sopraggiunta.

Insomma, è un mondo difficile.

Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ma ancora faccio fatica a comprendere un concetto:
Ponz scrive che RTN è frutto di un'obbligo introdotto dai notai e non dagli AI ma nel contempo scrive che tale documento deve essere predisposto prima della trattativa e prima della consegna di denaro al venditore.
Mi sembrano due cose in contrasto visto che il Notaio non segue la trattativa ma arriva molto dopo.
Quindi siamo da capo: la diligenza passa per l'atteggiamento dell'AI che non consegna denaro al venditore fin quando RTN non sia preparata ed attesti che non ci sono problemi alla proprietà.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ponz scrive che RTN è frutto di un'obbligo introdotto dai notai e non dagli AI ma nel contempo scrive che tale documento deve essere predisposto prima della trattativa e prima della consegna di denaro al venditore.
Mi sembrano due cose in contrasto visto che il Notaio non segue la trattativa ma arriva molto dopo.
Quindi siamo da capo: la diligenza passa per l'atteggiamento dell'AI che non consegna denaro al venditore fin quando RTN non sia preparata ed attesti che non ci sono problemi alla proprietà.

• l'obbligo dei notai tutela loro.
  • la diligenza dell'agente immobiliare nel farla prima del compromesso tutela l'acquirente che compra solo a ragion veduta.
  • fare il libro della casa od una RTU all'acquisizione (anche con il proprio tecnico), garantisce il venditore e l'agente immobiliare da figuracce nel proporre in vendita case "sballate" magari anche a prezzo sballato.
prima si producono i documenti, prima s'affrontano i problemi e prima si chiude la trattativa.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
  • l'obbligo dei notai tutela loro.
  • la diligenza dell'agente immobiliare nel farla prima del compromesso tutela l'acquirente che compra solo a ragion veduta.
  • fare il libro della casa od una RTU all'acquisizione (anche con il proprio tecnico), garantisce il venditore e l'agente immobiliare da figuracce nel proporre in vendita case "sballate" magari anche a prezzo sballato.
prima si producono i documenti, prima s'affrontano i problemi e prima si chiude la trattativa.

......ed allora torniamo al problema di base: "la diligenza dell'AI" nel farla prima del compromesso (cioè della proposta) tutela l'acquirente.
.....non dei Notai che appaiono solo a giochi fatti[DOUBLEPOST=1389685671,1389685601][/DOUBLEPOST]In pratica il problema è la diligenza dell'AI che se manca..........

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
stavo correggendo il mio post precedente per risponderti:
SI,
in assenza di governo applichiamo il buonsenso.
Se mancano leggi e buonsenso è il farwest

P

PROGETTO_CASA

Ospite
stavo correggendo il mio post precedente per risponderti:
SI,
in assenza di governo applichiamo il buonsenso.
Se mancano leggi e buonsenso è il farwest

Quanto siamo italiani a cercare sempre la norma......
Prova a guardare come ragionano gli anglosassoni: le cose sono giuste o sbagliate senza necessità di una legge che cavilli cio' che è ovvio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità