Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah sapessi quanti, pensa che io ho avuto un agente che si rifiutava di farmi vedere la proposta sul mio immobile fintanto che non stabilivamo che la commissione era tutta la sua (agente con incarico scaduto e agente con incarico in essere). Ma se nemmeno me la fai vedere, io che ne so se è accettabile o meno? poi sulla commissione con entrambi stai sicuro che o secondo contratti o un accordo lo troviamo. Noooo io non te la faccio vedere. :disappunto: dopo lunghi giorni la tirò fuori.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Mah, direi che dipende dal caso: oggi prenderò un'offerta a 170.000€ per un immobile valutato 230.000€ (da me) e proposto a 235.000€ (un po' di frettina il proprietario ce l'ha). In questo caso specifico il tutto potrebbe chiudersi a 180.000€, invece se devo parlarti di esperienza direi che la trattativa si dovrebbe chiudere a 200/210.000€.
E quindi la valutazione di 230.000?

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
per rimanere in tema, torno or ora da un incontro con l'agenzia che propone l'immobile che vuole una mia coppia di amici che chiedono mutuo.
l'agenzia voleva l'assegno di proposta a 5 mila euro, il preliminare con versamento di un bell'acconto tipo 40 mila euro , il resto al rogito e nessuna sospensiva per il mutuo...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'agenzia voleva l'assegno di proposta a 5 mila euro, il preliminare con versamento di un bell'acconto tipo 40 mila euro , il resto al rogito e nessuna sospensiva per il mutuo...

E' ovvio che il primo tentativo di molte agenzie è quello di tutelare anche il venditore, che in presenza di una clausola sospensiva può perdere tempo prezioso senza certezza dell'esito...

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
E' ovvio che il primo tentativo di molte agenzie è quello di tutelare anche il venditore, che in presenza di una clausola sospensiva può perdere tempo prezioso senza certezza dell'esito...
Io però mi domando e dico...è tanto complicato prendere una proposta con clausola sospensiva per il mutuo, a tutela dell'acquirente, ma che preveda anche la facoltà del proprietario di vendere ad altro acquirente pagante in contanti?

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma domanda : se tizia amica mia versava i 5 mila di deposito oggi, e 40 mila di caparra conf. al preliminare fra 20 giorni come voleva l'agenzia e poi fra 3 mesi la banca dice no. e questi non hanno la sospensiva... che succedi agenti? no perchè non si è fatto nulla oggi, ma ecco la risposta è interessante[DOUBLEPOST=1400782761,1400782665][/DOUBLEPOST]
Una clausola sospensiva con libertà del venditore di poter trovare un altro acquirente?
Mai fatta onestamente.

Però le clausole sospensive le evito, a parte casi rarissimi.
e in caso di mancato mutuo, ma con proposta accettata dal venditore e niente sospensive , ti fai pagare la provvigione?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
e in caso di mancato mutuo, ma con proposta accettata dal venditore e niente sospensive , ti fai pagare la provvigione?

Onestamente mai capitato, dipende probabilmente da come si è evoluta la trattativa.
Anzi, ora che ci ripenso mi sembra sia capitato, e, se non ricordo male, c'era una provvigione da pagare al rogito. (che non è stata pagata, ovviamente)

Ma perché tempi così lunghi?

In genere anche quando abbiamo messo clausole sospensive il cliente aveva l'ok della banca nel giro di 15-20 giorni e poi dopo semmai si faceva il preliminare (o, ancora meglio, direttamente il rogito).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto