giuridicamente non cambia nulla
puoi girarla come vuoi
cambia solo nell'immagine ma non nella sostanza
Ps. se io dovessi fare una proposta con una clausola sospensiva l'importo non lo consegnerei al venditore ma lo lascerei in deposito presso L'AI con l'obbligo di consegnarlo al venditore solo in caso di esito positivo ...
Ma anche presupponendo di consegnarlo al venditore e la condizione non si avvera , il venditore
deve riconsegnarmi quanto versato , se non lo fà ne paga le conseguenze (sia legali che economiche ).
non cambia un piffero
cambia solo l'immagine concordo... dici poco...
tuttavia:
Supponi che per qualsiasi motivo (quello che vuoi pensaci tu) l'AI diventa pazzo.. manca pure qualche giorno allo scadere della tua brava e immutabile forma giuridica e l'assegno viene versato. Non si sà come ma è incassato.
Posto che l'assegno sia coperto (se no immagina il disastro:
La banca che ti chiama e ti minaccia del protesto, altro che concederti il mutuo, tua moglie che ti tira le scodelle addosso... etc.. ) vai a meno 30K in un lampo.
A che ora vai a far pagare le tue conseguenze legali ed economiche chi che sia..?
E poi quanto ci metti..?
Cambia il piffero, il flauto e pure la chitarra.[DOUBLEPOST=1400798600,1400798415][/DOUBLEPOST]..magari non succede... mica L'Ai diventa per forza pazzo..
Ma come si dice da noi:
Sotto questo cielo può succedere di tutto.
Ma xchè lasciare aperta la porta ad un rischio?
Ci vuole pratica no teoria.
Oppure l'hai dato al venditore certo... Lui l'ha fatto girare direttamente nel conto della sua ditta individuale.. che era sull'orlo della bancarotta... anche volendo... non te li può ridare... però intanto egli gha sistemato le cose... Intanto la proposta è scaduta.. Lui non vende più.. O meglio non vende più a quel prezzo... ora non ha più tanto bisogno.
Infatti nella condizione di bisogno ora ci sei tu.
per rimanere in tema, torno or ora da un incontro con l'agenzia che propone l'immobile che vuole una mia coppia di amici che chiedono mutuo.
l'agenzia voleva l'assegno di proposta a 5 mila euro, il preliminare con versamento di un bell'acconto tipo 40 mila euro , il resto al rogito e nessuna sospensiva per il mutuo...
Reperire la provvista x l'acquisto è compito di parte acquirente. Che le risorse siano già disponibili in banca, ancora da esserlo o sotto il letto della nonna è cosa che parte acquirente dovrebbe già aver verificato.
Certo che il versamento di un acconto così consistente la dice lunga. Non si rifiuta ad un cliente del genere. Lo stò giusto spiegando a Ing qui di sopra.