U
Utente Cancellato 83267
Ospite
Per il cliente si. Questo è il punto. Abbiamo provato a spiegargli che questi vincoli di solito non sono riportati nel rogito, ma nulla: vuole vederci chiaro perché e cito :” il non poter fare tutti lavori che voglio fare, mi impedisce il reale godimento del bene.”Condivido in pieno: non credo proprio siano quelli paesaggistici i vincoli a cui si riferisce la frase del rogito, che è relativa a vincoli di altro genere, tipo ipoteche, pignoramenti, prelazioni, servitù o altri gravami, come da art. 1482 e art. 1489 cc, dove il termine “vincolo” è usato in contesto diverso
dall’ ambito urbanistico.
Trovo superfluo spendere tempo e soldi per approfondire l’argomento, andando a controllare contratti e corrispondenza precedente, dato che nel giro di pochi giorni il notaio risponderà esaustivamente, e il cliente pare piuttosto “ naïf “, se è vero che ha presentato la scia da solo, senza ausilio di un tecnico, e comunque a fine gennaio anche in Comune gli spiegheranno tutto quanto riguarda il vincolo.
Da me sul lago di Garda c’è un vincolo paesaggistico, per il quale non possiamo mettere pannelli solari e fotovoltaici sul tetto, perché siamo a meno di 150 m. dallo specchio d’acqua …non penserete mica che i rogiti debbano riportare simili prescrizioni…
.Già!
Nell'elenco dei documenti che fai sopra dimentichi che il tecnico dichiara l'esistenza o la non esistenza di vincoli di natura storica, artistica e paesaggistico.
Sopra è stato comunque scritto:
"Il cliente ha presentato da solo domanda di Scia"
Questo mi fa pensare che abbia fatto tutto da sé senza l'ausilio di tecnico.
Un contesto che andrebbe chiarito.
Non abbiamo nessuna relazione tecnica, sull’edificio. Al rogito non era obbligatorio fornirla, il cliente prima di acquistare non ha fatto fare opportuni controlli perché in Calabria sono consigliati, non obbligatori. Per questo abbiamo incaricato un tecnico di fiducia. Non esistendo condominio,non possiamo rivolgerci all’amministrazione. Il cliente ci nasconde qualcosa? Forse ma Non posso saperlo senza aver mandato qualcuno a visionare le carte. Per quello che ne so nella mia provincia i vincoli paesaggistici sono frequenti nelle zone limitrofe alla città, però si può essere liberi di fare modifiche chiedendo permessi speciali, come ad esempio mettere i pannelli solari.