jno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere dove postare la domanda.
( a meno che la risposta non mi possa essere data quì )

Vivo in affitto e non voglio ancora acquistare un prima casa.
Posso acquistare una seconda casa ?
O diventa obbligatoriamente prima casa levandomi tutte le agevolazioni che vorrei utilizzare tra qualche anno per l'acquisto della prima casa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere dove postare la domanda.
( a meno che la risposta non mi possa essere data quì )

Vivo in affitto e non voglio ancora acquistare un prima casa.
Posso acquistare una seconda casa ?
O diventa obbligatoriamente prima casa levandomi tutte le agevolazioni che vorrei utilizzare tra qualche anno per l'acquisto della prima casa?
prima casa o seconda casa sono scelte fiscali che fai quando acquisti, l'unico limite che puoi avere al massimo solo 1 prima casa per volta, per il resto puoi avere 10 seconde case senza avere mai una prima casa o puoi comprare una seconda casa e farne la tua abitazione principale.
 

jno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao , grazie per le prime indicazioni , su un punto scritto nel post precedente rimango basito...

In pratica abito in fitto in una villetta , ma quì a solo 500 metri se ne vende una di mio gradimento.
Ho compreso che posso acquistarla e che è una seconda casa dal momento che non usufruisco degli sgravi fiscali previsti per la ( eventuale futura ) prima casa , pagando tasse ed utenze più elevate di conseguenza.

Quello che non comprendo e come possa poi io farne la mia abitazione principale momentanea ( residenza ) ed in futuro acquistare una "prima casa " in città...
( sia pure mantenendo, ne mai modificando nel tempo , le utenze e le tasse come seconda casa sulla villa )
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Stai facendo confusione.
Il concetto “prima casa” riguarda solo il momento dell’acquisto, e si può usufruire dei relativi sgravi anche più volte nel corso degli anni: ad esempio, se tu comprassi ora con le agevolazioni, potresti poi comprare più avanti sempre con agevolazioni, vendendo la casa comprata adesso.
Se invece intendi tenerla, anche quando in futuro ne comprerai un’altra in città dove intenderai trasferirti, alloro adesso non ti conviene usare le agevolazioni.

Il concetto di “abitazione principale” invece è relativo alle imposte annuali, e dipende dalla effettiva residenza: le imposte non si pagano (ad esempio l’IMU) per la casa in cui si risiede (e che è quindi abitazione principale), anche se acquistata come seconda casa.
E anche per le utenze, si paga meno per contratti relativi all’immobile dove si ha la residenza.
Parli di “Villa”: in questo caso, per poter avere agevolazioni prima casa nell’acquisto ed anche per non pagare IMU l’immobile non deve essere a/8 a Catasto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto