Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e scusate la raffica di domande ma ho visto una casa che mi piace e che forse se per una volta mi gira bene posso permettermi. Come da titolo l'abitazione è stata completamente ristrutturata di recente e con il 110 è stata resa più efficiente da un punto di vista energetico. Ha anche il fotovoltaico da 6 kw sul tetto e riscaldamento con pompa di calore. Leggevo però che 6 kw potrebbero non bastare, io naturalmente mi farò dare la documentazione tecnica e la farò vedere ad un professionista ma vi chiedo se avete esperienze in merito. E poi la manutenzione ha costi esagerati o sono simili a quelli di altre caldaie soggette a revisione (esclusa l'assicurazione da fare per cautelarsi in caso di grandinate).
In generale vi chiedo un po' di pareri e consigli se avete voglia perché è un'occasione invitante ma non vorrei perdermi qualcosa di rilevante...
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La pompa di calore non è che funziona con il fotovoltaico....la pompa di calore funziona con l'elettricità. Se tu ci stai chiedendo se con i pannelli fotovoltaici che hai installato avrai "consumi zero", non abbiamo abbastanza elementi per potertelo dire, anche se quasi sicuramente la risposta è no.
Occorre conoscere che tipo di lavori sono stati fatti, cappotto, infissi, etc...occorre sapere in che zona climatica sei, etc.
Considera comunque una cosa: sostanzialmente la produzione ottimale dai pannelli ce l'avrai in quei mesi in cui il riscaldamento non lo utilizzi. In inverno, quando invece avrai i consumi maggiori da pompa di calore, produrrai poco.
Però mi sento di dirti che se gli interventi di efficientamento sono stati realizzati con criterio e a regola d'arte, e la pompa di calore è stata installata e soprattutto tarata come si deve, non avrai ragione di preoccuparti.
Se invece la tua questione è che hai un contatore da 6 kw e temi che con i consumi della pompa di calore ti possa "saltare" il contatore, anche qui dipende dalle caratteristiche della pompa di calore e dalle tue abitudini.
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ho capito, grazie molte per i chiarimenti. Io pensavo se con la coibentazione di tutta la casa apparentemente ben fatta e addirittura tripli vetri potessi avere riscaldamento a costo zero magari come dici tu "vendendo" l'energia accumulata d'estate ed essendo a credito in inverno. Per quanto riguarda l'altro aspetto (di non reggere) noi siamo solo in due e tendenzialmente non teniamo lavatrice e forno accesi insieme. Io chiederò a chi l'ha installata ma spero che abbiano pensato a questi potenziali problemi di cui mi hai parlato. In generale se i lavori sono stati fatti bene comunque l'aspetto del fotovoltaico collegato alla pompa di calore fa acquistare un bel valore alla casa. Però appunto come scrivevi devo informarmi con quale attenzione e competenza sono stati fatti i lavori e lo farò. Grazie molte per i chiarimenti.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Figurati....tieni conto che l'energia venduta tramite un impianto incentivato con il 110 viene pagata un'inezia.
Comunque già con coibentazione e infissi nuovi riduci moltissimo il fabbisogno e anche con la pompa di calore rispetto ad una caldaia a metano.
Poi diciamo che con un impianto fotovoltaico sarebbe opportuno (sempre che non ti abbiano installato anche una batteria di accumulo, non ne hai parlato) aggiustare un po' le abitudini e cercare di consumare quando hai un po' di produzione dei pannelli.
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per queste altre precisazioni. Il responsabile di tutti i lavori che non sono stati commissionati da me mi ha parlato benissimo dei lavori fatti dicendomi che per ogni aspetto ha chiamato ditte specializzate. Verificherò ma l'istinto mi dice che è sincero. Spero che questo aspetto del fotovoltaico, pompa di calore e riscaldamento lo abbia curato in maniera particolare perché si tratta di un abbattimento di costi fondamentale che fa aumentare il valore dell'immobile. Indagherò ed eventualmente ti/vi farò sapere se interessa. Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto