ciuccio

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
in fase di trattativa finale e di firma della proposta x l'acquisto di un immobile commerciale(negozio) mi sono accorto che chi vende è una società e di conseguenza dovrei pagare l'IVA al 20% invece dell'imposta di registro al 3% che avrei dovuto pagare visto che l'immobile è un bene vincolato alle belle arti in base alla legge 1089/39 e di conseguenza ha diritto alle agevolaz fiscali del caso. Sia io che il mio notaio ci eravamo completam dimenticati che chi vendeva non era un privato ma una snc. visto che all'immobile ci tengo particolarmente e su una proposta di 200.000 dovrei pagare 48.000 di tasse contro le 12.000 che avrei dovuto pagare se il venditore fosse stato privato..
chiedo se esiste un modo per poter pagare l'IVA almeno al 10%(legge TUPINI) visto che il negozio è l'unico di fabbricato totalmente abitativo. il negozio è di categoria C/1 classe 6.
Se non potessi usufruire della legge Tupini chiedo ad as se la società visto che cessa l'attività petesse vendere ad uno dei soci come persona fisica e di conseguenza vendere successivamente a me come privato.
visto che il negozio lo vorrei acquistare aspetto con trepidazione qualche suggerimento e la strada migliore da seguire.
grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto